ZTL a Roma: tutto quello da sapere

ZTL a Roma: ecco tutto quello che c'è da sapere per le varie zone ed orari da rispettare per evitare multe.

ztl a roma

Ecco una guida per conoscere tutto sulle ZTL a Roma. Gli orari in cui è possibile circolare, quali permessi si devono avere e le zone in cui sono situate. Non solamente nel centro storico, ma anche nelle periferie.

ZTL a Roma

Le ZTL sono le zone a traffico limitato: sono luoghi cittadini, generalmente posizionati nei pressi dei centri storici, in cui è possibile circolare solamente in determinati orari e giorni della settimana. Come per ogni cosa, ci sono delle eccezioni per casi speciali.
In particolare qui troverai tutte le informazioni riguardanti le ZTL romane, una delle più conosciute in Italia.
Molto importante conoscerla bene se si vogliono evitare delle multe salate!
Vedremo quindi fino dove si estende, quali sono gli orari in cui circolare e a quali sanzioni si va incontro.
Nota bene: le normative si modificano periodicamente, per cui è una buona abitudine informarsi periodicamente.

ZTL a Roma image

Orari e luoghi

Nella capitale italiana, le ZTL sono suddivise per zone.
A Tridente, alcune aree sono adibite al parcheggio epr i residenti, pedoni e le bici. È possibile circolare nella fascia oraria: 6.30 / 19.00 nei giorni che vanno dal lunedì fino al venerdì. Sono esclusi i festivi. Il sabato invece è possibile camminare in macchina tra le 10.00 e le 19.00.
Il centro storico di Roma è in ZTL dal lunedì al sabato dalle sei e trenta del mattino fino alle sei di pomeriggio. Il sabato invece è in vigore tra le 14.00 e le 18.00. Anche in questa zona i festivi sono esclusi.
La fascia notturna del centro storico ha invece ha i seguenti orari: 23.00 / 3.00, il venerdì e il sabato. Questa norma non vale per il mese di agosto.
La ZTL di Trastevere è in vigore tra le 6.30 e le 10.00 dal lunedì al sabato. Sono esclusi i giorni festivi in cui la ZTL è attiva dalle nove e mezza di sera fino alle tre del mattino. Ad agosto non esiste la fascia notturna.
Infine, nelle zone di Testaccio e di San Lorenzo, gli orari della ZTL sono 21.30 / 3.00 il venerdì e il sabato. Anche in qui la norma non vale durante il mese di agosto.

ZTL a Roma e le mappe

Sul web è possibile trovare delle mappe illustrative che rendono più agevola la spiegazione delle zone in cui non è possibile circolare liberamente, ma che sono soggette a restrizioni per la circolazione. In generale, oltre le zone sopra citate, si trovano anche ZTL in altri luoghi della capitale.
Sono esclusi da queste restrizioni i domiciliati e residenti, i lavoratori notturni e chi ha il Permesso ZTL per Merci. Tutte le forze dell’ordine, i temporanei e chi possiede un qualsiasi permesso valido possono liberamente circolare.

Vota