La Volvo V60 è una station wagon per intenditori sia per il design interno, sia per il comodissimo e lussuoso abitacolo. Un’auto raffinata pensata, però, per la famiglia e per le sue esigenze.
La V60 e le sue caratteristiche: dimensioni generose e tanta qualità
La raffinata V60 è una station wagon pensata per la famiglia: ha dimensioni generose, ma non rinuncia alla qualità dei materiali e all’esclusività. Lunga 4,77 metri, la Volvo V60 ha un passo molto ampio che si attesta a 2,87 metri; è larga 1,85 metri ed è alta 143 centimetri.
Le motorizzazioni presenti sul mercato sono sette: quattro a benzina e tre ad alimentazione diesel. E’ disponibile sul mercato anche una versione plug-in hybrid che si chiama V60 Recharge.
Motore | T5 benzina quattro cilindri in linea |
Cilindrata | 1969 CC |
Accelerazione 0-100 km/h | 6,7 secondi |
Velocità max | 235 km/h |
Consumo | 7,3-8,3 l/100 km |
Tra le motorizzazioni proposte vi sono due motorizzazioni ibride con batterie che possono essere ricaricate con una semplice presa di corrente: si tratta del T6 Twin Engine e del T8 Twin Engine.
Volvo V60: un design raffinato e ricercato
La casa automobilistica Volvo ha una grande esperienza nel segmento delle station wagon: i suoi prodotti sono sempre destinati a diventare iconici e la V60 non fa eccezione. Il suo design è puramente nordico: essenziale, raffinato, senza fronzoli. La linea della fiancata è pulitissima, ma i volumi sono scolpiti in modo tale da renderla solida e possente.
Nella parte anteriore troviamo un cofano abilmente cesellato con delle scanalature che arrivano, sfumate, verso la calandra dove si trova una mascherina cromata con fenditure verticali e il simbolo della casa. I fari riprendono la “t” del dio mitologico Thor e conferiscono all’avantreno una certa dinamicità. La coda si chiude con uno spoiler e grandi gruppi ottici.
L’abitacolo è il cuore pulsante di questa macchina: ampio e molto confortevole, al suo interno è costellato da materiali pregiati. Vi sono inserti in legno vero, i sedili sono ergonomici e in pelle, lo spazio è perfetto per lunghi viaggi. La plancia è imponente: al centro campeggia il sistema integrato di navigazione targato Google che dà in tempo reale informazioni quali il traffico in tempo reale e il ricalcolo percorso. E’ inoltre presente un avanzato sistema di filtraggio dell’aria che impedisce al 95% del particolato PM 2,5 di entrare in circolo nell’abitacolo.
Volvo V60: la tecnologia al servizio della sicurezza
Anche questa station wagon ha dei sistemi di sicurezza che aiutano il conducente in ogni situazione potenzialmente pericolosa. La V60 è in grado di mantenere la distanza di sicurezza adattando la propria velocità e si mantiene al centro della corsia.
Inoltre, può informare chi guida quando è il momento di riprendere il controllo, ma può anche fermare l’auto in caso di assenza di risposta. Altre funzioni degne di nota: frenata automatica in caso di retromarcia, rilevazione di eventuali ostacoli come pedoni grossi animali, vista parcheggio a 360 gradi. Per non permettere distrazioni, la Volvo V60 ha l’head-up display che proietta sul parabrezza alcune informazioni importanti come quelle di navigazione.
Gli allestimenti della Volvo V60
La Volvo propone sul mercato quattro allestimenti. Il livello base si chiama Essential e ha già una buona dotazione di serie: prezzo a partire da 46.000 euro. Il secondo livello è Core che propone in più il Drive mode, il portellone posteriore elettrico e il Keyless drive. Terzo allestimento: Plus, che ha tutte le caratteristiche di Core più il rivestimento in pelle Moritz, il volante regolabile in altezza e profondità, inserti decorativi. Infine il top gamma, Ultimate: climatizzatore automatico quattro zone, tetto apribile panoramico in cristallo, griglia anteriore silver.