Nuovi aggiornamenti prodotto per Volvo e in particolare per i modelli elettrici Volvo XC40 e Recharge e Volvo C40 Recharge. Uno dei quesiti più diffusi tra i clienti del mercato automotive riguarda l’autonomia delle auto elettriche, quelle che dal 2035 potranno essere vendute come nuove in modo esclusivo.
Così, Volvo ha deciso di aggiornare questi due modelli proprio su questo aspetto nell’ambito del classico aggiornamento prodotto. Non solo è stata migliorata l’autonomia, ma anche la ricarica ha avuto significativi miglioramenti. Su alcune varianti, l’autonomia è stata aumentata di ben 60 km.
Aggiornamenti prodotto su due modelli: più autonomia, ricarica più veloce, nuovi motori
Questa è solo una delle tante novità: entrambi i modelli possono contare ora su tre nuovi motori. I primi due sono a trazione posteriore (la prima in 25 anni), mentre il terzo è una cosiddetta unità prestazionale ma a trazione integrale. Inoltre, il motore posizionato sull’asse posteriore (motore a magneti permanenti di seconda generazione) è stato sviluppato in proprio dalla Volvo. La strategia di Volvo è quella di avere entro il 2023 una gamma di modelli interamente elettrici.
Trazione posteriore dopo 25 anni
La trazione posteriore, dopo 25 anni di assenza, è una vera novità. Il motore, posizionato sull’asse posteriore, è azionato da un modulo elettrico a magneti permanenti definito come e-motor da 175 kW. La potenza è aumentata del 3% rispetto al motore a trazione anteriore.
La XC40 Recharge con motore singolo mantiene la stessa batteria da 69 kWh, ma la novità riguarda il sistema di raffreddamento che è stato migliorato e dunque ora la stessa batteria garantisce più autonomia ovvero fino a 460 km nel ciclo Wltp. Precedentemente l’autonomia era di 425 km.
Passando alla C40 Recharge, l’autonomia – con questo nuovo aggiornamento – passa a 476 chilometri. Se parliamo invece di ricarica, si passa dal 10 all’80% in 34 minuti se si utilizza una ricarica pubblica in corrente continua da 130kW.
Chi ha bisogno di più autonomia non rimarrà deluso: potrà optare per una batteria più grande che viene abbinata a un motore più potente sull’asse posteriore. L‘autonomia aumenta così a 515 km per la XC40 Recharge e fino a 533 chilometri per la C40 Recharge. Anche in questo caso non manca il miglioramento sulla ricarica: la batteria più grande può essere ricaricata fino all’80% in soli 28 minuti.
Trazione integrale su Volvo XC40 e C40 Recharge
E la trazione integrale? Anche queste versioni possono godere di questi aggiornamenti tecnici. La nuova configurazione prevede un solo motore elettrico da 182 kW sull’asse posteriore, mentre sulla parte anteriore è presente un motore elettrico asincrono da 117 kW.
Questo motore è associato a una batteria da 82 kWh, anche questa con miglioramenti sul sistema di raffreddamento:
- Volvo XC40 Recharge Twin Motor AWD: autonomia fino 500 chilometri con una singola carica;
- Volvo C40 Recharge Twin Motor AWD: 507 chilometri.
Ci sono anche piccoli cambiamenti estetici come i cerchi in lega da 19 pollici che riducono la resistenza all’avanzamento della vettura (oltre ad esaltare l’estetica dei due modelli).
Per i prezzi, consultare i listini Volvo XC40 Recharge e Volvo C40 Recharge.
Serie 90 e 60: nuovo carica-batterie a bordo
Alcuni miglioramenti riguardano invece le Serie 90 e 60, cioè i modelli plug-in hybrid. A bordo vi è ora un nuovo carica batteria bifase che permette ai due modelli di ricaricarsi più rapidamente.