Volvo 2023, un anno che sicuramente sarà importante per la casa automobilistica svedese che nel 2022 ha sì segnato un calo nelle vendite, ma ha visto segnali positivi sia nelle vendite globali del mese di dicembre che nella quota di mercato delle auto elettriche. Queste ultime hanno avuto un boom di vendite per la Volvo Cars, passando dal 3% al 10,9%.
Ecco perché la Volvo ha deciso di puntare soprattutto sulla mobilità elettrica e su modelli di alta gamma capaci di alte prestazioni, ma con emissioni bassissime sia nella costruzione che nell’uso quotidiano. Il 2023 sono previste almeno tre novità, due delle quali certissime.
Ecco i modelli protagonisti del 2023 per la Volvo:
- Volvo XC40 Restyling 2023;
- Volvo EX 30;
- Volvo EX90.
Volvo 2023: Volvo XC40 Restyling 2023
Per il tutto i 2022 sono uscite informazioni dettagliate sul restyling di della Volvo XC40 e ora eccoci qua. Il modello è uscito nel 2017 e un aggiornamento era necessario. Si tratta di piccoli cambiamenti che rendono il Suv svedese più contemporaneo. I designer Volvo hanno toccato il paraurti frontale, hanno rinnovato i gruppi ottici anteriori, nuovi cerchi, nuove tinte per la carrozzeria e niente pelle per gli interni.
Novità Volvo: nuova Volvo EX30
Da sempre sinonimo di qualità e lusso, anche la Volvo punta molto sui Suv e in particolare sui Suv a trazione elettrica. La nuova Volvo EX30 rientra proprio in questa strategia, ma non sarà un grande Suv. Difatti questo modello è un Suv compatto di piccole dimensioni, quasi una vera novità per la Volvo.
Il nome non è definitivo, non manca molto alla presentazione ufficiale: l’anteprima è stata mostrata durante la presentazione della EX90. Il Suv compatto volvo sarà a trazione elettrica ed è basato sulla piattaforma che ha dato vita alla Smart #1. La sua autonomia sarà di circa 440 km. Il lancio dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2023.
Nuovi modelli Volvo: Nuova Volvo EX90
Torniamo nel campo dei Suv di grosse dimensioni con la nuova Volvo EX90: è un modello che deriva da un concept, il Recharge, ed è anche il modello che andrà a sostituire (ma prima si affiancherà) alla gloriosa XC90. Prezzo intorno ai 100.000 euro, gli ordini sono aperti anche se le consegne dovrebbero partire a fine anno.
La EX90 è lunga cinque metri, quindi è un Suv imponente, e ha un motore elettrico che sprigiona una potenza pari a 408 CV, ma c’è anche una versione più potente da 517 CV. Autonomia? Circa 580 km.
Potrebbe interessarti anche: