Volkswagen Taigo prova su strada: come va e recensione

Un suv coupé compatto, baricentro basso, motori potenti: ecco Taigo, made in Volkswagen. Come va su strada? Scopriamolo insieme con questa recensione

volkswagen taigo 2021

Come va il Volkswagen Taigo, il Suv compatto tedesco spazioso e colorato? A questa domanda rispondiamo con questa prova su strada più recensione. Se vi interessa acquistare la Taigo o state cercando informazioni sui Suv compatti, siete nel posto giusto.

Volkswagen Taigo: panoramica e caratteristiche principali

Questo modello rappresenta la gamma di ingresso di Volkswagen nel segmento B, con una carrozzeria di tipo coupé che sta riscuotendo grande successo sul mercato dei Suv. La Taigo offre un design accattivante e una dotazione di equipaggiamenti interessante.

La vettura è basata sulla piattaforma MQB A0, una variante della piattaforma motore trasversale di Volkswagen. Questa scelta implica che la Taigo è disponibile solo con trazione anteriore e motorizzazioni a benzina. Le varianti di potenza includono motori da 95, 110 e 150 cavalli, tra cui un 3 cilindri da 110 cavalli abbinato a un cambio DSG. Nonostante il peso contenuto, la vettura offre prestazioni soddisfacenti. Le motorizzazioni potrebbero sembrare limitate, ma questo ha anche dei vantaggi: è moto semplice scegliere.

Design esterno e interno moderno e funzionale

Dal punto di vista estetico, la Taigo presenta un design accattivante con un frontale che richiama il family feeling di Volkswagen. Le linee fluide e le finiture in nero lucido contribuiscono a conferire un’immagine sportiva e elegante.

All’interno, la Taigo offre tecnologie all’avanguardia, tra cui un quadro strumenti digitale e un sistema di infotainment di terza generazione con servizi connessi. Le dotazioni variano a seconda delle versioni, ma la vettura offre un comfort e una qualità costruttiva apprezzabili. I sedili sportivi, le rifiniture di qualità e l’insonorizzazione ben curata contribuiscono a un’esperienza di guida piacevole. Inoltre, è un’auto molto spaziosa, più di quello che sembra: la capacità del bagagliaio è di 438 litri, rendendola spaziosa e funzionale.

La Taigo è dotata di diverse tecnologie di assistenza alla guida, compresi sistemi di frenata automatica d’emergenza e riconoscimento pedoni. Volkswagen ha inoltre introdotto l’assistenza alla guida di livello 2, che include il mantenimento della corsia e il cruise control adattivo. Queste caratteristiche rendono la Taigo una vettura sicura e facile da guidare.

volkswagen taigo

Volkswagen Taigo prova su strada: come va

E ora, dopo aver descritto le sue caratteristiche principali, vediamo un po’ come va nella vita reale, cioè su strada. L’abbiamo provata in diverse condizioni: città ed extraurbano. Niente pista, non è un’auto da corsa, ma possiamo dire che dà soddisfazioni anche se non è nata per correre. Chi ha il piede pesante non si sentirà spaesato.

La macchina si comporta molto bene in termini di tenuta di strada e assorbimento degli urti. Non è rigida quando si passa su ostacoli come buche e ha un buon assetto comfort. La sicurezza è uno dei suoi punti di forza, con una buona tenuta di strada anche in situazioni difficili. Lo sterzo è preciso e il cambio DSG 6 marce è intuitivo. In curva ha un’ottima tenuta di strada. Avendo il baricentro abbastanza basso, ha un rollio contenuto, quasi impercettibile.

La macchina è molto semplice da guidare, riesce a rendere la guida meno impegnativa e più concentrata sulla strada. È dotata di molte tecnologie di assistenza, tra cui il sistema IQ Drive di livello 2, che offre un’assistenza avanzata mantenendo la macchina al centro della corsia e un controllo della velocità adattivo con funzione stop & go. La silenziosità è sorprendente per un’auto del genere. Complessivamente, la macchina si comporta bene nell’uso quotidiano, offrendo comfort, sicurezza e semplicità di guida. La nostra valutazione è positiva.

La dinamica di guida nel dettaglio: un’auto facile da guidare e ben progettata

Come abbiamo già detto nella prova su strada, la Volkswagen Taigo è un’auto molto piacevole da guidare. Si adatta molto bene a un utilizzo quotidiano, ma allo stesso tempo è in grado di regalare emozioni e il merito sta tutto nella messa a punto dell’assetto.

La Taigo è stata progettata per offrire un buon compromesso tra comfort e sportività. L’assetto è tarato per assorbire bene le asperità della strada, garantendo una guida confortevole anche sui percorsi più sconnessi. Allo stesso tempo, la vettura offre un buon feeling di guida e una tenuta di strada sicura.

L’altro punto di forza è certamente lo sterzo che risulta preciso e diretto, trasmettendo al conducente un buon feedback sulla strada. Questo permette di guidare in modo sicuro e preciso, sia in città che su strade extraurbane. E ancora: le sospensioni sono state progettate per offrire un buon equilibrio tra comfort e tenuta di strada. Anche alle velocità più elevate, la Taigo mantiene un comportamento stabile e sicuro.

Domande e risposte su Taigo: le più frequenti

Ora che sappiamo tutto su come va su strada la Volkswagen, proviamo a rispondere alle domande più frequenti fatte su questo modello molto interessante e pratico da guidare.

Quanto costa la Taigo?

Il Suv Taigo ha un prezzo di partenza tutto sommato piuttosto accessibile. Parliamo di un listino che parte dai 24.600 euro circa che diventa ancora più accessibile con le offerte Volksgagen per l’acquisto di un’auto nuova con finanziamento.

Quali sono le principali differenze tra la Taigo e la T-Cross?

La Volkswagen Taigo e la T-Cross, pur appartenendo alla stessa famiglia e condividendo alcuni elementi, presentano differenze sostanziali, soprattutto in termini di design e carattere:

  • design: la Taigo ha un design più sportivo e filante, con una linea del tetto coupé che le conferisce un aspetto più dinamico rispetto alla T-Cross, che ha un design più tradizionale e squadrato;
  • posizionamento: la Taigo si posiziona un gradino sopra la T-Cross, offrendo un tocco di sportività in più e un equipaggiamento generalmente più ricco;
  • pubblico: la Taigo è pensata per un pubblico che cerca un SUV compatto con un design accattivante e un carattere più dinamico, mentre la T-Cross è più adatta a chi cerca un’auto pratica e versatile per l’uso quotidiano.

Quali sono i motori della Volkswagen Taigo?

La gamma di motorizzazioni della Taigo è composta principalmente da motori a benzina turbocompressi, che offrono un buon equilibrio tra prestazioni e consumi:

  • 1.0 TSI: disponibile in diverse potenze, è il motore d’accesso alla gamma. Offre buone prestazioni e consumi contenuti.
  • 1.5 TSI: più potente del 1.0 TSI, è ideale per chi cerca prestazioni più brillanti.

La Taigo è spaziosa?

Nonostante il design compatto, la Taigo ha dalla sua un buon spazio interno e un bagagliaio di dimensioni generose, grazie all’intelligente sfruttamento degli spazi interni. Il bagagliaio ha una capacità di base di circa 385 litri, che può essere ampliata abbattendo i sedili posteriori. Lo spazio per i passeggeri posteriori è sufficiente per viaggi di media durata, anche se l’altezza contenuta potrebbe limitare leggermente il comfort per passeggeri molto alti.

Quali sono gli optional interessanti?

Tra gli optional più interessanti disponibili per la Taigo, troviamo:

    • digital cockpit: un quadro strumenti completamente digitale, altamente configurabile e personalizzabile;
    • Sistema di infotainment con schermo touch: Un sistema intuitivo e ricco di funzioni, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay;
    • tetto panoramico: un elemento che aumenta la luminosità dell’abitacolo e crea un’atmosfera più ariosa.
    • sistemi di assistenza alla guida: una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali.
Vota