Stai ragionando su quale suv nuovo acquistare? Complimenti, hai scelto una tipologia di veicolo assai diffusa e ricchissima di modelli tra cui scegliere. In questo articolo ti proponiamo il confronto Volkswagen T-Roc VS Ford Puma: da una parte un Suv compatto tedesco apprezzato per il suo comfort, dall’altra parte il Suv compatto americano per eccellenza che piace moltissimo per il suo piglio dinamico.
Esterni: stile tedesco o stile statunitense?
Il nostro confronto Volkswagen T-Roc VS Ford Puma parte dal linguaggio stilistico. Quello espresso da questi due modelli rappresenta due visioni diverse del Suv.
Volkswagen T-Roc: dinamico, schietto ed elegante
Il Volkswagen T-Roc si distingue per il suo design elegante e dinamico, che combina elementi tipici del marchio tedesco con dettagli moderni. Con una lunghezza di 4.234 mm, una larghezza di 1.819 mm e un’altezza di 1.573 mm, il T-Roc presenta proporzioni equilibrate che esprimono robustezza e agilità. Il frontale è caratterizzato dalla griglia a nido d’ape, affiancata da fari a LED affilati che conferiscono un aspetto grintoso e tecnologico. Le linee laterali sono nette e definite, mentre il tetto a contrasto e i cerchi in lega da 17 o 19 pollici aggiungono un tocco di sportività. Il posteriore del T-Roc è altrettanto accattivante, con fanali a LED e un diffusore integrato che sottolinea il carattere sportivo del SUV.
Ford Puma: sportivo, sinuoso e sexy
Il Ford Puma, con una lunghezza di 4.186 mm, una larghezza di 1.805 mm e un’altezza di 1.537 mm, incanta chi osserva con il suo stile sportivo e innovativo. Il design del Puma è caratterizzato da linee fluide e dinamiche, che conferiscono al SUV un aspetto moderno e accattivante. Il frontale presenta una griglia trapezoidale, affiancata da fari a LED con firma luminosa a C che enfatizzano la larghezza del veicolo. Le fiancate muscolose e le linee scolpite conferiscono al Puma un look atletico, mentre il tetto spiovente e i cerchi in lega da 18 o 19 pollici aggiungono un tocco di eleganza sportiva. Al posteriore, il design è completato da fanali a LED e uno spoiler integrato, che migliorano l’aerodinamica e l’aspetto complessivo del SUV.
Interni: Volkswagen T-Roc VS Ford Puma
Volkswagen T-Roc: tecnologico e molto comodo
Gli interni del Volkswagen T-Roc sono progettati per offrire comfort e tecnologia ai massimi livelli. L’abitacolo è spazioso e ben rifinito, con materiali di alta qualità e dettagli curati. La plancia è dominata dal sistema di infotainment con touchscreen da 8 o 10,25 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il quadro strumenti digitale è personalizzabile, permettendo al conducente di visualizzare tutte le informazioni importanti a colpo d’occhio. I sedili anteriori sono ergonomici e disponibili con rivestimenti in tessuto, pelle o alcantara, offrendo un ottimo supporto laterale. Il T-Roc dispone anche di un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali. Lo spazio per i passeggeri posteriori è generoso, mentre il bagagliaio offre una capacità di 445 litri, espandibile a 1.290 litri abbattendo i sedili posteriori.
Ford Puma: innovativo e funzionale
Gli interni del Ford Puma sono un mix di innovazione e funzionalità. L’abitacolo è accogliente e ben organizzato, con un design moderno e materiali di buona qualità. Il cruscotto è dominato dal sistema di infotainment SYNC 3 con touchscreen da 8 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici è chiaro e personalizzabile, permettendo al conducente di avere tutte le informazioni a portata di mano. I sedili anteriori sono comodi e offrono un buon supporto, con opzioni di rivestimento in tessuto o pelle. Il Ford Puma è dotato di numerosi vani portaoggetti, inclusa una innovativa MegaBox sotto il pianale del bagagliaio, che offre uno spazio supplementare di 80 litri e può essere utilizzato per trasportare oggetti alti fino a 115 cm. Il bagagliaio del Puma ha una capacità di 456 litri, espandibile a 1.216 litri abbattendo i sedili posteriori.
Motori T-Roc e Puma: qual è il più efficiente?
Volkswagen T-Roc
Il Volkswagen T-Roc offre una gamma di motorizzazioni che combinano efficienza e potenza. La gamma di motori a benzina include un 1.0 TSI da 115 CV, un 1.5 TSI da 150 CV e un 2.0 TSI da 190 CV, tutti con tecnologia turbo. I motori diesel disponibili sono un 1.6 TDI da 115 CV e un 2.0 TDI da 150 CV. Tutte le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a 6 marce o a un cambio automatico DSG a 7 rapporti. Il T-Roc è disponibile con trazione anteriore o integrale 4MOTION, che garantisce una maggiore aderenza e stabilità su tutti i tipi di terreno. Le prestazioni del T-Roc sono notevoli, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 7,2 secondi per la versione 2.0 TSI e una velocità massima di 216 km/h. L’efficienza dei motori è altrettanto impressionante, con consumi medi che variano da 4,8 a 6,9 litri per 100 km a seconda della motorizzazione.
Ford Puma
Il Ford Puma è equipaggiato con una gamma di motorizzazioni che offrono un equilibrio perfetto tra performance e sostenibilità. La gamma di motori a benzina include un 1.0 EcoBoost da 125 CV e un 1.0 EcoBoost Hybrid da 155 CV, entrambi dotati di tecnologia mild hybrid che migliora l’efficienza del carburante e riduce le emissioni di CO2. Il motore diesel disponibile è un 1.5 EcoBlue da 120 CV, che offre ottime prestazioni e consumi ridotti. Tutte le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a 6 marce o a un cambio automatico a 7 rapporti. Il Puma è disponibile con trazione anteriore e offre una guida dinamica e reattiva. Le prestazioni del Puma sono eccellenti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi per la versione 1.0 EcoBoost Hybrid e una velocità massima di 200 km/h. L’efficienza dei motori è altrettanto impressionante, con consumi medi che variano da 4,2 a 6,0 litri per 100 km a seconda della motorizzazione.
Prova su strada: Volkswagen T-Roc VS Ford Puma
Volkswagen T-Roc: agile e stabile in ogni situazione
Il Volkswagen T-Roc offre un’esperienza di guida che combina agilità e stabilità. Il motore 1.5 TSI da 150 CV è particolarmente apprezzato per la sua reattività e la fluidità dell’erogazione di potenza, rendendo il T-Roc piacevole da guidare sia in città che su strade extraurbane. La sospensione del T-Roc è ben calibrata, assorbendo efficacemente le asperità della strada senza compromettere la maneggevolezza. Il sistema di trazione integrale 4MOTION, disponibile sui modelli più potenti, garantisce una maggiore aderenza e sicurezza, soprattutto in condizioni di scarsa aderenza. Il T-Roc è dotato di numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali, che migliorano ulteriormente l’esperienza di guida. La qualità costruttiva del T-Roc è evidente, con un abitacolo ben insonorizzato e materiali di alta qualità che conferiscono una sensazione di solidità e raffinatezza.
Ford Puma: molto dinamico e divertente
Ford Puma ha dalla sua un’esperienza di guida dinamica e divertente, grazie alla sua eccellente maneggevolezza e alla reattività delle motorizzazioni EcoBoost. Il motore 1.0 EcoBoost Hybrid da 155 CV è particolarmente apprezzato per la sua prontezza e l’efficienza, offrendo un’accelerazione vivace e una guida fluida. La sospensione del Puma è ben tarata, offrendo un buon equilibrio tra comfort e sportività. La sterzata è precisa e reattiva, rendendo il Puma particolarmente agile nelle curve e facile da manovrare in città. Il sistema di infotainment SYNC 3 con touchscreen da 8 pollici è intuitivo e facile da usare, offrendo un’ampia gamma di funzionalità che migliorano l’esperienza di guida. Il Puma è dotato di numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e il parcheggio assistito, che rendono la guida più sicura e rilassante. La qualità costruttiva del Puma è eccellente, con un abitacolo ben insonorizzato e materiali di buona qualità che conferiscono una sensazione di solidità e comfort.
Prezzo: quanto costano T-Roc e Puma?
Il Volkswagen T-Roc ha un prezzo di partenza competitivo, intorno ai 30.000 euro per la versione base. Le versioni più accessoriate, con motori più potenti e trazione integrale, possono raggiungere i 50.000 euro. Il T-Roc offre un eccellente rapporto qualità-prezzo, con una combinazione di design elegante, tecnologia avanzata e prestazioni efficienti.
Il Ford Puma ha un prezzo di partenza di circa 27.000 euro per la versione base con motore benzina EcoBoost. Le versioni ibride e più accessoriate, con motori più potenti e tecnologie avanzate, possono raggiungere i 35.000 euro. Il Puma offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, con una combinazione di design innovativo, efficienza e tecnologia avanzata.