Se stai cercando un Suv comodo e dal look unico, il nuovo Volkswagen T-Roc fa certamente per te. Comodo, pratico, elegante e dalla dotazione tecnica convincente, questo Suv tedesco è tra i preferiti dai conducenti italiani ed è perfetto in ogni situazione: sia per gli spostamenti giornalieri, che per le vacanze.
Questo veicolo è disponibile in diverse versioni e con diversi motori: benzina e diesel. Al momento non sono disponibili propulsori ibridi.
Volkswagen T-Roc: un design d’impatto per il Suv più apprezzato
La Volkswagen T-Roc del 2024 si presenta con un design esterno che cattura lo sguardo e riflette un carattere deciso e moderno, combinando linee fluide, dettagli distintivi e tecnologia avanzata per creare un’esperienza visiva che colpisce fin dal primo sguardo. Scopriamo da vicino le caratteristiche che rendono il design esterno della T-Roc così accattivante e distintivo.
Frontale
Il frontale della T-Roc 2024 è una delle massime espressioni del design contemporaneo ed è caratterizzato da una griglia anteriore a nido d’ape che domina la scena, affiancata da fari a LED di serie e paraurti sportivo che conferiscono alla vettura un aspetto aggressivo e dinamico. Il cofano motore presenta nervature pronunciate che aggiungono un tocco di muscolosità e grinta al design complessivo, mentre le linee decise conferiscono alla vettura un carattere deciso e distintivo.
La fiancata della T-Roc si fa notare per le sue linee fluide e sinuose, che conferiscono al veicolo un profilo slanciato e sportivo. I passaruota pronunciati e i cerchi in lega disponibili in diverse dimensioni, da 16″ a 19″, aggiungono un tocco di muscolosità e sicurezza al look complessivo della vettura, mentre le opzioni di personalizzazione offerte consentono ai clienti di creare un’auto che rispecchi il loro stile e la loro personalità.
Posteriore e fanali
Il posteriore della T-Roc è invece caratterizzato da fanali a LED di serie, paraurti sportivo e spoiler sul tetto, che contribuiscono a creare un design pulito e ordinato nel complesso. Le linee orizzontali accentuano l’ampiezza della vettura, mentre il portellone posteriore ampio facilita il carico e lo scarico dei bagagli, garantendo praticità e funzionalità in ogni situazione.
I gruppi ottici della T-Roc sono una combinazione di tecnologia e stile, con fari a LED di serie che offrono una migliore illuminazione della strada in qualsiasi condizione di guida. La tecnologia IQ.Light opzionale porta l’illuminazione a un livello superiore, con fari composti da 12 LED per modulo che assicurano una visibilità ottimale e un look molto personale.
Volkswagen T-Roc: interni spaziosi e confortevoli
L’attenzione ai dettagli è la caratteristica principale della T-Roc. La plancia della T-Roc 2024 è allo stesso tempo moderna e minimalista. Si caratterizza con linee orizzontali che amplificano la sensazione di spaziosità all’interno dell’abitacolo. Al centro domina un cruscotto digitale, completamente personalizzabile, che ha diverse opzioni di visualizzazione per adattarsi alle preferenze del conducente.
Il cruscotto digitale è affiancato da un display touchscreen posizionato centralmente, che funge da hub per il sistema di infotainment. Questo display intuitivo consente un accesso rapido e semplice a una vasta gamma di funzionalità, dalla navigazione alla connettività multimediale.
I materiali impiegati nella realizzazione della plancia e del cruscotto sono di prima qualità, con plastiche morbide al tatto e finiture impeccabili, testimoniando l’impegno della Volkswagen per offrire un ambiente interno di lusso e comfort.
L’illuminazione interna a LED completa l’atmosfera accogliente degli interni, creando un’atmosfera piacevole e rilassante sia di giorno che di notte, che riflette l’attenzione al dettaglio e il design sofisticato che caratterizzano la T-Roc 2024.
Sedili e materiali
I sedili della T-Roc 2024 sono stati pensati e progettati per offrire comfort e supporto. Disponibili in diverse tipologie, in base all’allestimento scelto, i sedili possono essere rivestiti in tessuto, pelle o lussuoso Alcantara.
I sedili anteriori sono regolabili in altezza e inclinazione, consentendo ai conducenti di trovare facilmente la posizione di guida ideale. I sedili posteriori, invece, sono dotati di funzione di ribaltamento, offrendo flessibilità per adattare lo spazio interno in base alle esigenze di trasporto di passeggeri o bagagli.
La Volkswagen T-Roc 2024 vanta materiali di alta qualità, evidenziati da plastiche morbide al tatto e finiture curate che conferiscono un tocco di raffinatezza agli interni. La plancia e i sedili sono disponibili in una vasta gamma di colorazioni, consentendo ai conducenti di personalizzare l’ambiente interno secondo il proprio stile e le proprie preferenze.
La T-Roc su strada: dinamica di guida sopraffina
La Volkswagen T-Roc offre un’esperienza di guida che riesce a bilanciare agilità e comfort in modo eccellente. Grazie alla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen, la T-Roc beneficia di una struttura rigida e leggera che migliora la maneggevolezza e la stabilità.
Come vanno sterzo, sospensioni e motore?
Il sistema di sterzo della T-Roc è preciso e ben calibrato, e offre un feedback eccellente che consente al conducente di sentirsi sempre sicuro in ogni situazione. Le sospensioni, configurate con un setup MacPherson all’anteriore e un sistema multilink al posteriore, assorbono efficacemente le asperità della strada, garantendo un comfort di marcia elevato anche su superfici irregolari. Questa configurazione rende la T-Roc particolarmente adatta sia per la guida urbana che per le escursioni fuori città.
Su strada, la T-Roc 1.5 TSI ha dimostrato una vivacità notevole, con un’accelerazione fluida e una risposta pronta del motore. La coppia massima di 250 Nm è disponibile già a bassi regimi, permettendo sorpassi sicuri e una guida piacevole sia in città che in autostrada. La versione 2.0 TDI da 150 CV, d’altra parte, offre una spinta robusta e costante, rendendola perfetta per lunghi viaggi e per chi percorre molti chilometri.
Come si comporta su diversi terreni la T-Roc?
In città, la T-Roc si distingue per la sua maneggevolezza e facilità di parcheggio. Le dimensioni compatte e la visibilità ottimale aiutano a destreggiarsi nel traffico urbano senza difficoltà. Il sistema Start&Stop contribuisce a ridurre i consumi durante le soste frequenti ai semafori, mentre i sensori di parcheggio e la telecamera posteriore rendono le manovre ancora più semplici.
Su strade veloci, la T-Roc mostra un comportamento stabile e rassicurante. La buona insonorizzazione dell’abitacolo riduce al minimo i rumori del vento e del rotolamento dei pneumatici, creando un ambiente confortevole anche a velocità elevate. Il cruise control adattivo, disponibile come optional, mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, riducendo lo stress durante i lunghi viaggi.
Altre situazioni: strade tortuose e fondo sterrato
Strade tortuose: sulle strade collinari e ricche di curve, la T-Roc si dimostra agile e reattiva. La tenuta di strada è eccellente, grazie anche all’assetto ben bilanciato e al sistema di trazione integrale 4MOTION disponibile sulle versioni più potenti. Questo sistema distribuisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in modo ottimale, garantendo una trazione superiore e una guida più sicura in tutte le condizioni.
Sterrate leggere: infine, la T-Roc è in grado di affrontare con disinvoltura anche i percorsi sterrati leggeri, grazie all’altezza da terra maggiorata e alla robustezza del telaio. Il sistema di assistenza alla discesa, disponibile sui modelli 4MOTION, facilita la guida su pendenze ripide, mantenendo una velocità costante senza bisogno di frenare manualmente.
Quindi, come va la T-Roc?
La Volkswagen T-Roc si conferma un SUV compatto estremamente versatile, capace di regalare un’esperienza di guida appagante in ogni contesto. La combinazione di motorizzazioni efficienti, dinamica di guida precisa e una dotazione tecnologica all’avanguardia la rendono una scelta ideale per chi cerca un’auto pratica e divertente. Che si tratti di un uso quotidiano in città, di lunghi viaggi in autostrada o di escursioni nel weekend, la T-Roc è pronta a soddisfare ogni esigenza con stile e affidabilità.
Nuovo Volkswagen T-Roc Suv: caratteristiche tecniche
Passiamo ora a tutte le sue caratteristiche tecniche, che sono tantissime. Il T-Roc è un Suv dalle dimensioni compatte, ma che non sacrifica comodità e spazio a bordo. Le sue dimensioni lo rendono perfetto anche per l’uso cittadino, tant’è che è tra i Suv più venduti in Europa.
Dimensioni Volkswagen T-Roc
- Lunghezza: 4.236 mm
- Larghezza: 1.819 mm (inclusi specchietti retrovisori esterni)
- Altezza: da 1575 mm a 1599 mm (a seconda della versione)
- Passo: 2.603 mm
- Altezza da terra: 180 mm
- Bagagliaio: capacità minima 445 litri, capacità massima 1237 litri (abbattendo i sedili posteriori)
Motori
La Volkswagen T-Roc 2024 ha una gamma diversificata di motorizzazioni progettate per soddisfare diverse esigenze di guida. Esaminiamo attentamente ciascun motore e le sue caratteristiche.
Modello | T-Roc 1.0 TSI | T-Roc 1.5 TSI ACT | T-Roc 1.5 TSI ACT DSG | T-Roc 2.0 TDI SCR | T-Roc 2.0 TDI SCR DSG |
---|---|---|---|---|---|
Motore | 3 cilindri in linea, turbocompresso | 4 cilindri in linea, turbocompresso, sistema ACT | 4 cilindri in linea, turbocompresso, sistema ACT | 4 cilindri in linea, turbodiesel, sistema SCR | 4 cilindri in linea, turbodiesel, sistema SCR |
Cilindrata (cc) | 999 | 1498 | 1498 | 1968 | 1968 |
Potenza (CV/kW) | 110 / 81 | 150 / 110 | 150 / 110 | 115 / 85 | 150 / 110 |
Coppia (Nm) | 200 | 250 | 250 | 300 | 360 |
Accelerazione 0-100 km/h | 10,8 secondi | 8,8 secondi | 8,6 secondi | 10,9 secondi | 9,2 secondi |
Velocità Massima (km/h) | 187 | 205 | 205 | 190 | 200 |
Consumo Medio (l/100 km) | 5,7-5,9 | 5,8-6,1 | 6,0-6,3 | 4,8-5,0 | 5,0-5,2 |
Emissioni CO2 (g/km) | 130-135 | 132-139 | 137-145 | 127-133 | 133-139 |
Volkswagen T-Roc 1.0 TSI
Il motore 1.0 TSI a tre cilindri in linea, turbocompresso, è una scelta ideale per coloro che cercano un’efficienza ottimale senza sacrificare le prestazioni. Con una cilindrata di 999 cc, eroga una potenza di 110 CV (81 kW) e una coppia di 200 Nm. Questo motore ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e una velocità massima di 187 km/h. Il consumo medio si attesta tra 5,7 e 5,9 l/100 km, con emissioni di CO2 comprese tra 130 e 135 g/km.
Adatto a coloro che desiderano un’esperienza di guida più rilassata e consumi contenuti, il 1.0 TSI è perfetto per la guida urbana e per i viaggi su strade extraurbane.
Volkswagen T-Roc 1.5 TSI ACT
Il motore 1.5 TSI ACT, dotato di quattro cilindri in linea e turbocompressore, insieme al sistema ACT di disattivazione dei cilindri, offre una perfetta combinazione di versatilità e prestazioni bilanciate. La sua cilindrata è di 1.498 cc ed eroga una potenza di 150 CV (110 kW) con una coppia massima di 250 Nm.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede soli 8,8 secondi, mentre la sua velocità massima è di 205 km/h. Il consumo medio si attesta tra 5,8 e 6,1 l/100 km, con emissioni di CO2 comprese tra 132 e 139 g/km.
Ideale per coloro che apprezzano un equilibrio tra efficienza e prestazioni, il 1.5 TSI ACT si adatta perfettamente sia alla guida quotidiana in città che ai viaggi su strade più lunghe.
Volkswagen T-Roc 1.5 TSI ACT DSG
Per coloro che cercano prestazioni potenziate abbinandole alla comodità del cambio automatico, il motore 1.5 TSI ACT DSG è la scelta perfetta. Dotato dello stesso motore del modello precedente, offre una potenza di 150 CV (110 kW) e una coppia di 250 Nm.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 8,6 secondi. La velocità massima è invece di 205 km/h. Il consumo medio è leggermente superiore, oscillando tra 6,0 e 6,3 l/100 km, con emissioni di CO2 comprese tra 137 e 145 g/km.
Questa configurazione è adatta a coloro che desiderano prestazioni più elevate senza rinunciare alla praticità del cambio automatico, ideale per lunghe percorrenze su autostrade o strade di montagna.
Volkswagen T-Roc 2.0 TDI SCR
Passando ai motori diesel, il 2.0 TDI SCR offre un’eccezionale efficienza e una generosa coppia, perfetti per i lunghi viaggi e il traino leggero. Con una cilindrata di 1.968 cc, eroga una potenza di 115 CV (85 kW) e una coppia di 300 Nm.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h è in 10,9 secondi, con una velocità massima di 190 km/h. Il consumo medio è, invece, tra 4,8 e 5,0 l/100 km, con emissioni di CO2 comprese tra 127 e 133 g/km. Questo motore è ideale per coloro che fanno lunghi viaggi su autostrada o che necessitano di una maggiore capacità di traino.
Volkswagen T-Roc 2.0 TDI SCR DSG
Infine, il motore 2.0 TDI SCR DSG offre prestazioni potenziate abbinando il motore diesel al cambio automatico. Con la stessa cilindrata del modello precedente, eroga una potenza di 150 CV (110 kW) e una coppia di 360 Nm.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solamente 9,2 secondi, mentre la sua velocità massima è pari a 200 km/h. Il consumo medio è leggermente superiore, perché oscilla tra 5,0 e 5,2 l/100 km, con emissioni di CO2 comprese tra 133 e 139 g/km.
Questa configurazione è ideale per coloro che desiderano la potenza e la coppia di un motore diesel, abbinandole alla comodità e alla fluidità del cambio automatico, perfetto per viaggi lunghi e comodi.
Assetto e telaio T-Roc
Esaminiamo da vicino le caratteristiche tecniche del telaio e dell’assetto, che conferiscono a questo SUV un vantaggio distintivo sulle strade di ogni genere.
Telaio
Il telaio della T-Roc è costruito su una solida struttura a scocca portante in acciaio, che offre una base resistente capace di assorbire in maniera efficace qualsiasi tipo di sollecitazione. Questa struttura fornisce un’eccellente protezione agli occupanti e contribuisce alla rigidità complessiva del veicolo.
Le sospensioni anteriori adottano il sistema McPherson, rinomato per la sua efficacia nel mantenere una traiettoria precisa e una risposta immediata alle curve e alle irregolarità della strada. Sul retro, un asse a forgiatura con molle elicoidali assicura un assorbimento ottimale delle asperità.
Gli ammortizzatori standard, combinati con un sistema di sterzo elettromeccanico e la tecnologia Servotronic di serie, consentono una risposta precisa e diretta agli input del conducente, migliorando ulteriormente la maneggevolezza e la reattività del veicolo in tutte le condizioni di guida.
Assetto
L’assetto della T-Roc è progettato per garantire una guida sicura e dinamica, indipendentemente dal terreno e dalle condizioni di guida. Con un’altezza da terra di 180 mm, la T-Roc affronta senza problemi terreni sconnessi e accidentati, quindi supera con estrema facilità qualsiasi tipo di ostacolo. Non è un fuoristrada, ovviamente, ma si destreggia molto bene anche su terreni più complessi rispetto a una strada asfaltata.
Le generose carreggiate anteriore e posteriore, rispettivamente di 1.541 mm e 1.537 mm, combinati con un passo di 2.603 mm, assicurano una stabilità eccezionale e un controllo preciso su strade di ogni tipo. Gli angoli di attacco e di uscita di 18,9° e 18,3°, rispettivamente, confermano la predisposizione di questo SUV ad affrontare terreni accidentati con sicurezza e facilità.
Per quanto riguarda il sistema frenante, la T-Roc è equipaggiata con dischi ventilati all’anteriore e dischi al posteriore, garantendo una potenza frenante affidabile e costante in tutte le situazioni di guida.
Sicurezza e Adas
La Volkswagen T-Roc 2024 è dotata di una serie completa di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida (ADAS) di serie. Ecco i principali
Sistemi di sicurezza:
- Airbag frontali, laterali e per la testa
- Freni ABS con EBD
- Controllo elettronico della stabilità (ESC)
- Sistema di frenata automatica d’emergenza (Front Assist) con rilevamento pedoni e ciclisti
- Sistema di mantenimento della corsia di marcia (Lane Assist)
- Monitoraggio della stanchezza del conducente
- Rilevamento dei segnali stradali
- Chiamata automatica d’emergenza (eCall)
ADAS opzionali:
- Adaptive Cruise Control (ACC)
- Park Assist
- Blind Spot Detection (BSD)
- Rear Cross Traffic Alert (RCTA)
- Traffic Jam Assist
- Emergency Assist
La T-Roc 2024 ha ottenuto un punteggio di 5 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP.
Nuovo Volkswagen T-Roc: prezzo e allestimenti
Il prezzo di partenza della Volkswagen T-Roc è 30.100 euro. Quattro gli allestimenti:
- Life
- Edition plus
- Style
- R-Line
La casa automobilistica tedesca fa continuamente offerte e promozioni sui suoi modelli: le puoi trovare nella nostra pagina dedicata all’acquisto di auto nuove e nella nostra pagina dedicata alla Volkswagen con configuratore e listino.
Volkswagen T-Roc LIFE
Il primo livello di allestimento, il Life, è una versione della T-Roc per tutti coloro che amano l’essenziale. Dotato di un robusto ACC – Adaptive Cruise Control, l’allestimento Life garantisce un controllo ottimale della velocità e della distanza in autostrada. L’App-Connect con funzione wireless consente una connessione fluida con i dispositivi mobili, mentre il bracciolo anteriore con due ingressi USB-C offre una comodità moderna per la ricarica e la connettività.
L’estetica del Life è caratterizzata dai cerchi in lega Chester da 16″, che conferiscono un tocco di raffinatezza al design. All’interno, il Digital Cockpit 8″ dona una visualizzazione chiara e intuitiva delle informazioni di guida, mentre i sedili in tessuto “Life” garantiscono comfort durante il viaggio. Con una serie di dispositivi di sicurezza avanzati, tra cui il Front Assist con City Emergency Brake e il Lane Assist, il Life offre una guida tranquilla e protetta.
Volkswagen T-Roc EDITION PLUS
Per coloro che cercano un tocco di esclusività, senza puntare però all’allestimento top gamma, c’è l’allestimento Edition Plus che a soli 200 euro in più fornisce una versione super ricca della T-Roc. Oltre alle dotazioni di serie del Life, l’Edition Plus vanta una serie di aggiornamenti distintivi, come i cerchi in lega Johannesburg da 17″ e la vernice metallizzata, che conferiscono un’eleganza extra alla silhouette.
Con la tecnologia Keyless, l’accesso e l’avvio senza chiave aggiungono una dose di praticità al quotidiano, mentre la videocamera per retromarcia “Rear View” permette manovre di parcheggio precise e sicure. Questo allestimento è pensato per coloro che desiderano un’esperienza di guida senza compromessi, arricchita da dettagli sofisticati e tecnologie di ultima generazione.
Volkswagen T-Roc STYLE
Per coloro che apprezzano il connubio tra stile e comfort, l’allestimento Style si distingue dagli altri per il suo design distintivo e le sue dotazioni premium. Oltre alle caratteristiche dell’allestimento entry level Life, lo Style offre una serie di aggiornamenti interni ed esterni che lo rendono veramente unico.
I cerchi in lega Johannesburg da 17″, il climatizzatore automatico “Climatronic” e il Digital Cockpit Pro da 10,25″ sono solo alcune delle caratteristiche che elevano lo stile e il comfort a nuovi livelli. I fari IQ.Light LED Performance offrono una visibilità superiore in qualsiasi condizione di guida, mentre i sedili comfort sport in Artvelours assicurano un supporto ottimale durante i lunghi viaggi.
Volkswagen T-Roc R-LINE
Infine, per coloro che desiderano un tocco sportivo e dinamico, l’allestimento R-Line offre un’esperienza di guida esaltante con un tocco di aggressività in più che non guasta mai. Con cerchi in lega Valencia da 17″ e dettagli estetici distintivi come il Dashpad ed inserti in “Lava Stone Black”, l’R-Line cattura l’attenzione con la sua presenza decisa sulla strada e il suo stile unico.
Dotato del Digital Cockpit Pro da 10,25″, dei sedili comfort sport in tessuto “R-Line” e di una serie di aggiornamenti tecnologici, tra cui i fari LED eco con Light Assist, l’R-Line incarna letteralmente lo spirito sportivo della T-Roc senza compromessi. Con cristalli posteriori oscurati e altri dettagli esclusivi, questo allestimento offre un mix unico di prestazioni e stile, ideale per coloro che cercano un’esperienza di guida davvero esaltante e vogliono distinguersi.
Domande e risposte
Quanto costa la Volkswagen T-Roc più economica?
La versione più economica è la versione Life con motore a benzina 1.0 e costa 30.100 euro.
Quanto costa un T-Roc usato?
Il prezzo di un T-Roc usato dipende da diversi fattori, come l’anno di immatricolazione, il chilometraggio, l’allestimento e le condizioni generali della vettura. In generale, si può trovare un T-Roc usato a partire da circa 15.000 euro per un modello del 2018 con un chilometraggio di circa 50.000 km.
Dove viene prodotta la nuova T-Roc?
La nuova T-Roc viene prodotta nello stabilimento Volkswagen di Setúbal, in Portogallo.
Quante versioni di T-Roc ci sono?
La T-Roc è disponibile in diverse versioni, tra cui:
- Life: la versione base, con una dotazione di serie completa
- Style: la versione più ricca, con alcuni optional aggiuntivi
- R-Line: la versione sportiva, con un look più aggressivo e un assetto ribassato
- T-Roc Cabrio: la versione cabriolet, con capote in tela elettrica
Quanti KW ha la T-Roc 1000 benzina?
La T-Roc 1000 benzina ha 81 kW (110 CV).
Quanto costa una T-Roc ibrida?
La T-Roc ibrida non è attualmente disponibile sul mercato italiano.
Che motori monta la T-Roc?
La T-Roc monta motori benzina, diesel e a metano. I motori benzina sono:
- 1.0 TSI da 110 CV
- 1.5 TSI da 150 CV
I motori diesel sono:
- 1.6 TDI da 115 CV
- 2.0 TDI da 150 CV
Quanto costa una T-Roc con cambio automatico?
Il prezzo di una T-Roc con cambio automatico dipende dalla versione e dal motore scelti. In generale, il cambio automatico DSG è un optional che costa circa 2.000 euro.