Volkswagen T-Roc Cabriolet: la cabrio crossover che non ti aspetti

Pratica e divertente, la Volkswagen T-Roc Cabriolet è la versione en plein air del fortunato suv compatto tedesco. Caratteristiche, prezzo, motori.

volkwagen t-roc cabriolet

La Volkswagen T-Roc Cabriolet è la versione decapottabile del fortunato suv compatto tedesco. Esprime forza interiore e libertà, ma la sua particolarità è che non si tratta di un duetto o di una classica spider sportiva. E’ un vero e proprio crossover che unisce la guida all’aria aperta con le comodità del Suv. Le sue caratteristiche lo rendono perfetto per la bella stagione, ma anche per l’uso ordinario giornaliero: saprà sorprendervi.

Volkswagen T-Roc Cabriolet: scheda tecnica, dimensioni, caratteristiche

La comodità di un Suv e la piacevolezza di una carbiolet, questo è il T-Roc decapottabile. La sua lunghezza è degna di un’auto compatta: 427 cm. E’ alta 152 cm ed è larga 181 cm. Passo abbondante: 163 cm.

Riassumiamo le informazioni più importanti nella scheda tecnica:

  • lunghezza: 4.271 mm
  • altezza:  1.527 mm
  • larghezza: 1.811  mm
  • passo: 2.630
  • posti: 4
  • bagagliaio: 280 l
  • serbatoio: 50 l

Questo è un veicolo molto sicuro e pieno di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Ricordiamo il Travel Assist che mantiene l’auto nella corsia di marcia e la velocità costante impostata, tenendo sempre presente la distanza dal veicolo che precede. Poi c’è il Cruise control con la regolazione automatica della distanza. Non mancano il front assist, il lane assist, il park assist e il side assist.

Motori Volkswagen T-Roc Cabriolet

La cabriolet suv tedesca è venduta con tre motorizzazioni tutte a benzina:

  • 1.0 TSI Style: 999 cc di cilindrata e 110 CV di potenza;
  • 1.5 TSI ACT Style: 1.498 cc di cilindrata e 150 CV di potenza;
  • 1.5 TSI ACT Style DSG: 1.498 cc di cilindrata e 150 CV di potenza, più cambio automatico.

Il motore da 110 CV consuma 6,6 l/100km.

Modello Motore Potenza (CV) Coppia (Nm) Accelerazione 0-100 km/h (secondi) Velocità massima (km/h) Consumo medio (l/100 km) Emissioni di CO2 (g/km) Cambio
T-Roc Cabrio 1.0 TSI Style 3 cilindri in linea, turbocompresso 110 200 11,1 187 5,7-6,0 130-137 Manuale a 6 marce
T-Roc Cabrio 1.5 TSI ACT Style 4 cilindri in linea, turbocompresso, sistema ACT di disattivazione dei cilindri 150 250 9,1 205 6,0-6,3 137-145 Manuale a 6 marce
T-Roc Cabrio 1.5 TSI ACT Style DSG 4 cilindri in linea, turbocompresso, sistema ACT di disattivazione dei cilindri 150 250 9,6 205 6,2-6,5 140-148 Automatico a doppia frizione a 7 rapporti (DSG)

Volkswagen T-Roc Cabrio 1.0 TSI Style

Iniziamo con il motore 1.0 TSI Style, che è un propulsore a tre cilindri in linea turbocompresso. Con una cilindrata di 999 cc, questo motore eroga una potenza di 110 CV (81 kW) e una coppia di 200 Nm. Sebbene possa non avere la potenza delle altre opzioni, offre comunque prestazioni rispettabili: la sua accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 11,1 secondi e la sua velocità massima è pari a 187 km/h. Grazie al suo design più leggero e alle dimensioni compatte, questo motore è ideale per l’uso urbano e ha un consumo medio di carburante di 5,7-6,0 l/100 km, con emissioni di CO2 di 130-137 g/km. L’ideale per l’uso cittadino.

Volkswagen T-Roc Cabrio 1.5 TSI ACT Style

Passando al motore 1.5 TSI ACT Style, troviamo un quattro cilindri in linea turbocompresso con sistema ACT (Active Cylinder Technology) di disattivazione dei cilindri. La sua cilindrata è pari a 1.498 cc, mentre la sua potenza è di 150 CV (110 kW) con una coppia di 250 Nm. Le sue prestazioni sono notevoli: questo motore garantisce un’accelerazione 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e una velocità massima di 205 km/h. Questo motore è un’ottima scelta per coloro che desiderano un equilibrio tra potenza e efficienza, con un consumo medio di carburante di 6,0-6,3 l/100 km e emissioni di CO2 di 137-145 g/km. Ottimo anche per le lunghe percorrenze.

T-Roc Cabrio 1.5 TSI ACT Style DSG

Infine, la versione T-Roc Cabrio 1.5 TSI ACT Style DSG ha le stesse specifiche del motore precedente, ma il suo motore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti (DSG). Questo cambio offre cambi marcia fluidi e rapidi, che permettono un maggiore comfort di guida, soprattutto nel traffico urbano o durante lunghi viaggi. Anche se l’accelerazione da 0 a 100 km/h è leggermente più lenta rispetto alla versione manuale, con 9,6 secondi, e la velocità massima è la stessa, 205 km/h, il cambio automatico rende questa opzione particolarmente adatta per chi ricerca un’esperienza di guida più rilassata.

Volkswagen T-Roc Cabriolet

Assetto e telaio

La Volkswagen T-Roc Cabriolet del 2024 ha un telaio solido e dinamico che sposa efficacemente le prestazioni con il comfort di guida. La sua struttura a scocca portante in acciaio fornisce una base robusta e sicura per affrontare una vasta gamma di condizioni stradali senza problemi.

Le sospensioni anteriori adottano il collaudato sistema McPherson, il quale garantisce un’eccellente stabilità e controllo durante la guida. La configurazione delle sospensioni posteriori, invece, è caratterizzato da un asse a forgiatura accompagnato da molle elicoidali. Questo sistema contribuisce a mantenere una guida fluida anche su terreni irregolari, offrendo un’ottima tenuta di strada al conducente.

Grazie agli ammortizzatori standard e allo sterzo elettromeccanico con tecnologia Servotronic di serie, la T-Roc Cabriolet risponde in modo preciso e diretto agli input del conducente, consentendo una maneggevolezza superiore in ogni situazione di guida.

Passando all’assetto, l’altezza da terra di 162 mm offre un equilibrio ideale tra comfort e capacità di affrontare terreni leggermente accidentati senza compromettere l’agilità. Le generose carreggiate anteriore e posteriore, rispettivamente di 1.541 mm e 1.537 mm, combinati con il passo di 2.630 mm, assicurano una stabilità ottimale e un’ampia presenza su strada.

Gli angoli di attacco e di uscita di 18,9° e 18,3° rispettivamente, confermano la predisposizione di questo veicolo a superare ostacoli con facilità, assicurando al contempo una maggiore protezione per la parte inferiore del telaio.

Per quanto riguarda i freni, la T-Roc Cabriolet è equipaggiata con dischi ventilati all’anteriore e dischi al posteriore. Infine, una selezione di cerchi in lega da 17″ a 19″ e pneumatici dalle misure 215/55 R17, 225/45 R18 e 235/40 R19 conferisce alla vettura un aspetto distintivo e personalizzabile, oltre a ottimizzare l’aderenza e la stabilità su strada.

Design esterni e interni

Con il recente restyling, sono cambiate diverse cose in questo affascinante crossover tedesco. La linea si è fatta un po’ più spigolosa e questo ha donato molta più dinamicità al veicolo. Sono stati aggiornati i paraurti, ma anche i gruppi ottici a Led. La calandra esprime una fortissima personalità  grazie al design delle prese d’aria, alle cromature e agli inserti in contrasto.

La capote è in tessuto ed è automatica: si aziona con un tasto e si apre in soli nove secondi. Per rendere questa operazione ancora più spettacolare, i finestrini si abbassano contemporaneamente. Non solo: si può azionare con il keyless acces e la chiave della vettura. Il rollbar è situato dietro i sedili posteriori e si aziona automaticamente in caso di bisogno. La chiusura avviene in 11 secondi.

Anche gli interni sono stati rinnovati e sono stati resi più moderni, comodi e tecnologici. I materiali e i rivestimenti sono di qualità. La plancia ha cuciture decorative e integra il Digital Cockpit. I comandi sono tecnologici e moderni, molto facili da usare. Il volante è multifunzione a tre razze.

Anche se parliamo di una cabriolet, la T-Roc è molto spaziosa, soprattutto per i passeggeri che siedono anteriormente. Di ultima generazione il climatizzatore Air Care Climatronic ( che è di serie). Il sistema è completamente digitale e si attiva con un touchscreen. L’utilizzo è semplice e tutto ciò dà alla plancia un aspetto moderno.

Il Digital Cockpit Pro è di serie. Il sistema restituisce al conducente e ai passeggeri le informazioni necessarie al viaggio. Dal volante è possibile accedere a diverse funzioni come il telefono o sistemi di assistenza. A livello di connettività, l’auto può interfacciarsi con lo smartphone.

Volkswagen T-Roc Cabriolet: prezzo

La Volkswagen T-Roc Cabriolet è venduta a partire da 38.100 euro. Vi è un solo allestimento: Style.

Volkswagen T-Roc Cabriolet Stye

L’allestimento Style della Volkswagen T-Roc Cabrio offre una combinazione perfetta tra tecnologia e praticità, senza sacrificare eleganza, stile e comfort. Dotato di una vasta gamma di dotazioni di serie, il T-Roc Cabrio Style si distingue per la sua attenzione ai dettagli e per il suo stile raffinato.

Tra le dotazioni di serie più significative, spicca l’ACC – Adaptive Cruise Control, un sistema avanzato che regola automaticamente la velocità del veicolo in base alla distanza dal veicolo che lo precede, garantendo una guida più rilassata e sicura su lunghe percorrenze. Inoltre, il sistema App-Connect consente di integrare facilmente lo smartphone con il sistema di infotainment del veicolo, e questo permette di usare funzionalità wireless in modo facile e veloce.

Il comfort è garantito dal climatizzatore automatico “Climatronic”, che mantiene la temperatura interna del veicolo sempre ottimale con un solo gesto, e dal bracciolo anteriore con due ingressi USB-C che consente nodi ricaricare dispositivi elettronici in modo pratico e veloce.

Dal punto di vista estetico, l’allestimento Style si distingue per i cerchi in lega PORTIMAO da 18″, che conferiscono un tocco di sportività al design del crossover cabrio. Gli interni sono impreziositi dal Digital Cockpit Pro da 10,25″, che dona una visualizzazione chiara e dettagliata delle informazioni di guida, e dal Dashpad ed inserti “Pewter Matt”, che aggiungono un tocco di raffinatezza all’abitacolo.

Per quanto riguarda l’illuminazione, i fari IQ.Light LED Performance garantiscono una visibilità ottimale in qualsiasi condizione di guida, mentre le luci diurne trapezoidali conferiscono al veicolo un look distintivo e moderno. I fari fendinebbia con funzione cornering migliorano ulteriormente la visibilità durante la guida notturna, assicurando una maggiore sicurezza su strada.

Infine, il sistema Park Assist semplifica le manovre di parcheggio, guidando automaticamente il veicolo in spazi stretti e facilitando le operazioni di parcheggio in città. Con il radio “Ready2Discover” da 8″, dotato di predisposizione per la navigazione, è possibile accedere facilmente a una vasta gamma di contenuti multimediali e informazioni di navigazione, garantendo un’esperienza di intrattenimento completa durante i viaggi.

Domande e risposte

Quanto costa il nuovo T-Roc Cabriolet 2024?

Il prezzo di listino della T-Roc Cabriolet 2024 parte da 38.100 euro per la versione 1.0 TSI Style.

Quante versioni ci sono di T-Roc Cabriolet 2024?

C’è solo una versione della T-Roc Cabriolet 2024:

  • Style: la versione base, dotata di una ricca dotazione di serie

Quanto consuma la T-Roc Cabrio 1.0 TSI Style?

La T-Roc Cabrio 1.0 TSI Style ha un consumo medio di 5,7-6,0 l/100 km.

Quanto consuma la T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT Style?

La T-Roc Cabrio 1.5 TSI ACT Style ha un consumo medio di 6,0-6,3 l/100 km.

Perché comprare la T-Roc Cabriolet?

La T-Roc Cabriolet è un’auto versatile che offre il meglio di due mondi: la praticità di un SUV e il divertimento di una cabrio. È perfetta per chi desidera un’auto con un look elegante e sportivo, che sia divertente da guidare sia su strada aperta che in città. Inoltre, la T-Roc Cabriolet è dotata di un’ampia gamma di tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida, che la rendono un’auto sicura e confortevole.

Altri motivi per comprare la T-Roc Cabriolet:

  • Ampio bagagliaio
  • Interni spaziosi e confortevoli
  • Tetto apribile in tela elettrica
  • Dotazione di serie completa
  • Motori efficienti e performanti

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota