Volkswagen: nuovo sistema di avviso di uscita

Si tratta di una tecnologia molto interessante che protegge gli utenti più deboli della strada anche quando il veicolo è fermo

volkswagen tiguan

Volkswagen ha introdotto l’ultima generazione del suo innovativo sistema di avviso di uscita. Questa tecnologia è progettata per prevenire situazioni pericolose quando i passeggeri escono dal veicolo, particolarmente in contesti urbani affollati. Vediamo da vicino come questo sistema funziona e quali modelli ne sono dotati.

Volkswagen, sistema avviso uscita: come funziona

Il sistema di avviso di uscita Volkswagen è progettato per operare su diverse vetture della gamma, in questo modo può offrire una base di sicurezza fondamentale su diversi modelli. Oltre alle porte del conducente e del passeggero anteriore, il sistema estende la sua protezione anche alle porte posteriori. Modelli come la nuova ID.7, la Passat e la Tiguan includono questa tecnologia come dotazione di serie.

Volkwagen ID.7

La nuova ID.7 si distingue per le specifiche più avanzate del sistema di avviso di uscita. Due sensori radar posteriori, posizionati nel paraurti a sinistra e a destra, scansionano l’area dietro il veicolo. Prima ancora che venga azionata la maniglia della porta, un avviso visivo si attiva attraverso una luce a LED nello specchietto esterno, fornendo una prima avvertenza chiara.

Se nonostante ciò si tenta di aprire la porta, il sistema impedisce l’apertura per un breve periodo, garantendo la sicurezza degli occupanti e delle persone che in quel momento stanno passando accanto all’auto. Se la porta viene comunque aperta, un segnale di avvertimento acustico entra in gioco. Un dettaglio interessante è che il sistema rimane attivo per tre minuti anche dopo il parcheggio e lo spegnimento del veicolo, garantendo una copertura completa per i passeggeri che scendono e per gli eventuali utenti deboli della strada come i ciclisti.

Volkswagen Passat e Tiguan

I modelli Passat e Tiguan seguono una filosofia di funzionamento molto simile all’ID.7. Anche qui, la luce a LED nello specchietto esterno si attiva come avvertimento visivo, seguita da un avviso acustico se la porta viene aperta nonostante il pericolo. Tuttavia, poiché entrambi i modelli utilizzano serrature meccaniche, la funzione di ritardo dell’apertura delle porte dell’ID.7 non è disponibile.

ID.4 e ID.5: optional

Per i modelli ID.4 e ID.5, il sistema di avviso di uscita è disponibile come optional. Il funzionamento è quasi identico a quello dell’ID.7, con la luce a LED che si attiva solo in caso di pericolo quando i passeggeri azionano una delle maniglie delle porte. Gli altri livelli di avviso, incluso il segnale acustico e il ritardo di apertura elettronico, sono conformi agli standard dell’ID.7.

La Volkswagen Golf è stata la pioniera di questa innovativa tecnologia. Il sistema, simile a quello degli ID.4 e ID.5, ha dimostrato il suo valore nel garantire la sicurezza degli occupanti e degli altri utenti stradali, specialmente in contesti urbani. Con la Golf, la Passat e la Tiguan MQB con serrature meccaniche delle porte, la funzione di ritardo dell’apertura delle porte non è disponibile.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota