Volkswagen ID.7, continuano le anticipazioni del nuovo modello della casa automobilistica tedesca: una prima presentazione è avvenuta al Ces di Los Angeles, ma le release sul prodotto continuano.
La ID.7 è sostanzialmente l’auto che sostituirà la Volkswagen Passat: è un veicolo elettrico, altamente tecnologico e innovativo. Si tratta del primo veicolo con controllo intelligente delle prese d’aria nell’abitacolo, ma non solo: tutta la climatizzazione è digitale. Questo rende l’esperienza di guida e di permanenza all’interno particolarmente piacevole, facile e confortevole.
L’anteprima completa di questo modello arriverà nel secondo trimestre 2023, nel frattempo ecco le anticipazioni direttamente alla casa madre.
ID.7 e la climatizzazione intelligente
Come si diceva poco sopra, la ID.7 è dotata di una climatizzazione intelligente. Il clima non è più un accessorio, ma una componente importante dell’auto. Questo modello è può riscaldare o raffreddare l’abitacolo prima dell’arrivo del/della conducente e dei passeggeri. In questo modo, prima di qualsiasi viaggio, l’auto sarà perfettamente confortevole e non bisognerà aspettare diversi minuti prima che la temperatura all’interno diventi piacevole.
Questo sistema parte automaticamente appena il proprietario si avvicina all’auto con la chiave. L’altra particolarità sono le bocchette, le quali distribuiscono l’aria in tutto l’abitacolo. Il clima risponde anche ia comandi vocali, tiene inoltre conto della posizione del sale.
La Volkswagen definisce le bocchette della ID.7 come prese d’aria intelligenti che funzionano come ventilatori. Oltre ad attivarsi poco prima dell’arrivo di conducente e passeggeri, queste bocchette distribuiscono rapidamente l’aria su un’ampia area con movimenti orizzontali dinamici. Quando le persone sono all’interno, possono essere direzionate a seconda delle preferenze personali.
Anche l’attivazione del sistema è affidato alla tecnologia: il clima può essere azionato anche con i comandi vocali (per attivare il sistema basta dire “Ciao Volkswagen”), ma anche con il tocco di un dito perché è posizionato nella parte più alta dell’infotainment da 15 pollici. Posizione e forza del flusso dell’aria possono essere impostati molto facilmente tramite cursori touch retroilluminati.
La prima Volkswagen che tiene conto della posizione del sole
La ID.7 rileva la posizione del sole e rileva anche le situazioni climatiche che la circondano, reagendo alle stesse. Il sensore sul parabrezza rileva l’angolo di incidenza della luce solare: se il sole batte forte, l’aria condizionata si regola di conseguenza.
Potrebbe interessarti anche: