Volkswagen ID.5: il Suv coupé elettrico che sfida il mercato

Tra le auto elettriche di nuova generazione spicca certamente la Volkswagen ID.5: un Suv coupé interessante sia sotto il profilo estetico che tecnico. Prezzo e caratteristiche.

Volkswagen ID.5

La Volkswagen ID.5 è una delle auto più interessanti nel panorama delle auto elettriche e in particolare tra i Suv: per la precisione si tratta di un Suv coupé dalle linee slanciate e aerodinamiche. Lanciato sul mercato pochi anni fa, ha incontrato immediatamente il gradimento del pubblico europeo. Ecco tutte le sue caratteristiche.

Volkswagen ID.5: caratteristiche

L’ID.5, come detto in apertura, è un Suv coupé elettrico: le sue dimensioni sono piuttosto compatte: non è un’auto piccola, ma a renderlo piuttosto imponente è più che altro il design finemente cesallato. Con una lunghezza di 4.599 mm, una larghezza di 1.852 mm e un’altezza di 1.616 mm, l’ID.5 ha infatti dimensioni ottimizzate per la città e per le lunghe percorrenze, si tratta in sostanza di una giusta via di mezzo. Grazie al passo di 2.765 mm, l’interno è spazioso e accogliente ed è accompagnato da bagagliaio generoso da 549 litri, espandibile fino a 1.561 litri con i sedili posteriori reclinati.

Riepilogo dimensioni:

  • Lunghezza: 4.599 mm
  • Larghezza: 1.852 mm
  • Altezza: 1.616 mm
  • Passo: 2.765 mm
  • Bagagliaio: 549 litri (1.561 litri con sedili posteriori reclinati)

Motori e autonomia

Sotto il cofano, l’ID.5 è dotata di un motore elettrico posteriore da 128 kW (174 CV) o 150 kW (204 CV), con la possibilità di aggiungere un motore elettrico anteriore opzionale da 75 kW (102 CV). La potenza totale nella versione GTX raggiunge i 220 kW (299 CV) o i 299 kW (408 CV), il che garantisce prestazioni particolarmente elevate. Con una batteria da 77 kWh, l’ID.5 è in grado di garantire un’autonomia fino a 520 km secondo il ciclo di omologazione WLTP.

Versione Potenza (kW/CV) Coppia (Nm) Autonomia (WLTP) Velocità massima (km/h) Accelerazione 0-100 km/h (s) Consumo (kWh/100 km)
ID.5 Pro 128/174 310 520 km 160 km/h 8,6 s 16,2
ID.5 Pro Performance 150/204 310 520 km 160 km/h 8,5 s 16,7
ID.5 GTX 220/299 460 487 km 180 km/h 6,3 s 18,2
ID.5 GTX Max 299/408 460 480 km 180 km/h 5,4 s 19,1

Volkswagen ID.5

Ognuno di questi motori è perfetto per esigenze specifiche:

  • ID.5 Pro: il motore ID.5 Pro offre una potenza ragionevole e un’autonomia considerevole, rendendolo ideale per un utilizzo urbano e per pendolari. La sua accelerazione adeguata e la velocità massima sufficiente lo rendono adatto anche per brevi viaggi autostradali
  • ID.5 Pro Performance: la versione Pro Performance offre una maggiore potenza rispetto alla Pro standard, mantenendo però lo stesso livello di coppia e autonomia. Questo motore è perfetto per coloro che desiderano un’accelerazione leggermente migliore senza compromettere l’autonomia.
  • ID.5 GTX: la GTX è la versione ad alte prestazioni della ID.5, con una potenza significativamente maggiore e un’accelerazione più rapida. Perfetta per coloro che cercano un’esperienza di guida sportiva senza sacrificare l’autonomia.
  • ID.5 GTX Max: la versione GTX Max rappresenta il vertice delle prestazioni nella gamma ID.5, con una potenza elevata e un’accelerazione fulminea. È perfetta per gli appassionati di auto che desiderano il massimo delle prestazioni elettriche senza compromessi.

Telaio e assetto

Sotto la pelle della Volkswagen ID.5 si cela un telaio sofisticato e ben bilanciato, in grado di offrire un’esperienza di guida coinvolgente e confortevole allo stesso tempo.

Il merito va alla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen, progettata specificamente per i veicoli elettrici. La batteria da 77 kWh è posizionata sotto il pianale e questo permette a questo modello di avere un baricentro basso e dunque una distribuzione del peso ottimale (e dunque a una dinamica di guida migliore e più sicura).

Le sospensioni anteriori McPherson e le posteriori multilink offrono un buon equilibrio tra comfort e maneggevolezza. L’assetto standard è ben calibrato per la maggior parte delle situazioni, mentre gli ammortizzatori a controllo elettronico opzionali (DCC) permettono di personalizzare la risposta in base alle proprie preferenze.

Lo sterzo progressivo è preciso e diretto, con un buon feedback al conducente. La trazione posteriore di serie garantisce un comportamento agile e divertente, mentre la trazione integrale opzionale (4MOTION) offre maggiore sicurezza e stabilità in condizioni difficili.

ID.5 si distingue per la sua silenziosità, merito dell’assenza del motore a combustione interna. Il rumore del vento e di rotolamento è ben contenuto, rendendo l’abitacolo un luogo rilassante per viaggiare.

L’assetto e il telaio della ID.5 rappresentano uno dei punti di forza di questa vettura. La combinazione di comfort, maneggevolezza e prestazioni la rende una scelta ideale per chi cerca un’auto elettrica versatile e divertente da guidare.

Volkswagen ID.5

Sicurezza e Adas

La Volkswagen ID.5 si conferma un’auto all’avanguardia anche in tema di sicurezza, grazie a una dotazione completa di sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) di ultima generazione. Non solo: è tra le più sicure nella sua categoria. Ecco una panoramica esaustiva dei sistemi di serie:

  • Front Assist: monitora la distanza dal veicolo che precede e avvisa il conducente in caso di potenziale collisione, frenando automaticamente se necessario.
  • Lane Assist: mantiene la vettura all’interno della corsia di marcia, intervenendo sul volante se necessario.
  • Side Assist: monitora l’angolo cieco e avvisa il conducente della presenza di altri veicoli in caso di cambio corsia.
  • Traffic Jam Assist: gestisce autonomamente la velocità e la frenata in caso di traffico intenso.

Sistemi opzionali:

  • Travel Assist: sistema di guida assistita di livello 2.5 che permette di gestire autonomamente la guida in autostrada, mantenendo la corsia di marcia, la velocità e la distanza dal veicolo che precede.
  • Park Assist: facilita le manovre di parcheggio, parcheggiando automaticamente l’auto in senso longitudinale o perpendicolare al marciapiede.
  • Area View: sistema di telecamere a 360° che offre una visuale completa dell’auto e dell’ambiente circostante.
    ID.5 ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle nei test Euro NCAP, confermando l’elevato livello di sicurezza della vettura.

La dotazione di sistemi ADAS di ultima generazione, unita alla struttura robusta e alle tecnologie di sicurezza avanzate, rende la ID.5 una delle auto più sicure sul mercato. Altri aspetti che bisogna prendere in considerazione:

  • La ID.5 è dotata di un sistema di chiamata automatica d’emergenza in caso di incidente.
  • L’auto è dotata di un sistema di airbag completo, che include airbag frontali, laterali e a tendina.
  • La carrozzeria della ID.5 è realizzata in acciai ad alta resistenza e alluminio, per garantire la massima protezione degli occupanti in caso di incidente.

Volkswagen ID.5

Volkswagen ID.5: esterni

Slanciata, elegante e dalle linee pulite: così possiamo definire, in breve, l’estetica che Volkswagen ha elaborato per la ID.5, il suo Suv Coupé elettrico. Tutta la famiglia ID è caratterizzata da un’aerodinamica curatissima e questo modello non fa eccezione: ogni elemento è stato curato per rendere moderna questa vettura, ma soprattutto efficiente sotto il profilo dei consumi.

Design esterno e carrozzeria

La Volkswagen ID.5 è caratterizzata da un un design accattivante e moderno, che combina linee fluide e proporzioni armoniose. La regola è essenzialità.

Frontale. La parte anteriore, e in particolare la calandra, è dominata da una mascherina chiusa che è un tratto distintivo del modelli elettrici della Volkswagen. Altro punto focale è la fascia luminosa a LED che integra i fari Matrix IQ.Light opzionali. Il paraurti anteriore, invece, ha un aspetto sportivo e presenta ampie prese d’aria laterali.
Il cofano motore è corto e rastremato: a queste caratteristiche si aggiungono linee morbide che si raccordano al parabrezza.

Fiancata. La fiancata è caratterizzata da una silhouette slanciata e dinamica, con un tetto spiovente che termina con uno spoiler posteriore integrato. Questi elementi donano leggerezza al modello tedesco. I passaruota sono pronunciati e ospitano cerchi in lega da 19 a 21 pollici. Le linee di cintura sono morbide e si raccordano armoniosamente con i paraurti anteriore e posteriore. Nel complesso, è un’auto dall’aspetto possente, ma che riesce comunque a comunicare fluidità e una certa dose di sportività.

Posteriore. Passando infine alla parte posteriore, troviamo un design pulito e minimalista, con gruppi ottici a LED collegati da una fascia luminosa che richiama il linguaggio stilistico della parte frontale. Il paraurti posteriore è sportivo e presenta un diffusore inferiore. Il lunotto è ampio e offre un’ottima visibilità posteriore.

Cerchi. La ID.5 è disponibile con cerchi in lega da 19 a 21 pollici, con diversi design tra cui scegliere.
I cerchi opzionali da 21 pollici sono particolarmente sportivi e donano all’auto un look più aggressivo.

Tecnologia. La ID.5 è dotata di diverse tecnologie avanzate, tra cui i fari Matrix IQ.Light opzionali, che adattano il fascio di luce in base alle condizioni di guida. L’auto è inoltre dotata di un sistema di apertura e chiusura keyless, che permette di aprire e chiudere le porte senza chiave.

Volkswagen ID.5

Tinte carrozzeria ID.5

Da questo punto di vista, Volkswagen permette una grande personalizzazione perché i suoi clienti possono davvero scegliere tra tanti colori per dare spazio alla loro personalità:

  • Bianco pastello
  • Nero pastello
  • Grigio metallizzato
  • Blu metallizzato
  • Rosso metallizzato
  • Arancio metallizzato
  • Verde metallizzato
  • Marrone metallizzato
  • Grigio antracite metallizzato 

Aerodinamica

L’aerodinamica della ID.5 è stata curata con attenzione dai progettisti Volkswagen, con l’obiettivo di ridurre la resistenza all’aria e migliorare l’efficienza energetica. Alcuni dei dettagli aerodinamici della ID.5 includono:

  • Un frontale basso e rastremato: aiuta a ridurre la resistenza all’aria.
  • Un tetto spiovente: aiuta a migliorare l’aerodinamica e a ridurre il rumore del vento.
  • Un sottoscocca carenato: aiuta a ridurre la turbolenza dell’aria sotto l’auto.
  • Cerchi in lega aerodinamici: riducono la resistenza all’aria e migliorano l’efficienza energetica.

Il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) della ID.5 è di 0,27, un valore molto buono per un SUV di medie dimensioni. Ciò significa che la ID.5 è in grado di fendere l’aria con efficienza, riducendo i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Inoltre, l’aerodinamica migliorata contribuisce a migliorare la stabilità e la maneggevolezza della vettura alle alte velocità.

Volkswagen ID.5

Volkswagen ID.5: interni

La filosofia estetica degli interni segue quella degli esterni: l’essenzialità è la cifra comunicativa più importante abbinata all’ergonomia e alla qualità del materiali usati. Tutto è pensato per rendere il viaggio dei passeggeri, conducente compreso, estremamente confortevole.

Plancia e cockpit. La plancia è dominata da un display touchscreen da 12 pollici, che funge da centro nevralgico per il sistema di infotainment. Il cruscotto digitale fornisce tutte le informazioni necessarie al conducente, con grafiche chiare e intuitive. L’head-up display opzionale proietta le informazioni principali direttamente sul parabrezza, permettendo al conducente di mantenere lo sguardo sulla strada.

Rivestimenti e materiali. I rivestimenti dell’abitacolo sono realizzati con materiali di alta qualità, come pelle, tessuto e plastica morbida al tatto. La plancia è rivestita in materiale soft-touch, mentre i sedili possono essere in pelle o tessuto, a seconda dell’allestimento. Le finiture interne sono curate nei minimi dettagli, con un design elegante e moderno.

Sedili. I sedili anteriori sono comodi e offrono un buon supporto laterale, anche durante la guida sportiva. I sedili posteriori sono spaziosi e offrono un buon livello di comfort per due persone. A richiesta, i sedili anteriori possono essere dotati di funzione di massaggio e ventilazione.

Tecnologia. La ID.5 è dotata di diverse tecnologie avanzate, tra cui: Sistema di infotainment con navigatore satellitare e comandi vocali, clima automatico bizona, impianto audio premium, sistema di keyless entry and start, tecnologia di ricarica wireless per smartphone.

Alcune novità per il 2024. Nuovo sistema di infotainment con software aggiornato e interfaccia più intuitiva. Nuovi servizi di connettività, come l’aggiornamento over-the-air del software. Nuove opzioni di personalizzazione, come la scelta del colore delle cuciture dei sedili.

L’auto è dotata di un sistema di illuminazione ambientale che crea un’atmosfera rilassante. Il tetto panoramico opzionale regala un’ampia sensazione di spazio e luminosità. L’ampio bagagliaio offre spazio per bagagli e attrezzature sportive.

Altri dettagli da non sottovalutare. La ID.5 è stata progettata per essere un’auto ecosostenibile, con materiali riciclati utilizzati per alcuni componenti dell’abitacolo. L’auto è inoltre dotata di un sistema di purificazione dell’aria che aiuta a mantenere l’abitacolo pulito e sano.

Volkswagen ID.5

Prova su strada ID.5

Abbiamo provato per voi la Volkswagen ID.5 su diversi tipi di strade (n città, in un percorso misto e in extra urbano) con lo scopo testarne le prestazioni e il comportamento in diverse situazioni.

In città. La ID.5 si dimostra agile e scattante, grazie al suo motore elettrico da 150 kW (204 CV) e alla coppia immediata. La silenziosità del motore elettrico rende la guida in città molto piacevole e rilassante. La maneggevolezza è buona e le dimensioni compatte la rendono facile da parcheggiare. L’autonomia di circa 420 km è più che sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani.

Percorso misto. La ID.5 si comporta bene anche su strade miste, con un buon equilibrio tra comfort e tenuta di strada. Lo sterzo è preciso e progressivo, mentre le sospensioni assorbono bene le asperità del terreno. L’accelerazione è brillante e permette di affrontare con disinvoltura i sorpassi. Il consumo energetico è ragionevole, con un’media di circa 16 kWh/100 km.

In extra urbano. In autostrada, la ID.5 mantiene un’andatura costante e silenziosa. Il consumo energetico aumenta a velocità autostradali, ma l’autonomia rimane comunque sufficiente per viaggi di media lunghezza. I sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo e il mantenimento della corsia di marcia, rendono la guida più rilassante e sicura.

Volkswagen ID.5: prezzo

La versione base parte da 50.446 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota