La Volkswagen Id.4 è il primo Suv completamente elettrico della casa automobilistica tedesca: l’offensiva del segmento delle auto ecologiche parte proprio da questa vettura di medie dimensioni costruita sulla piattaforma modulare MEB. Oltre ad essere un’auto ad alto tasso tecnologico, la Id.4 è anche molto sicura: ha guadagnato 5 stelle nei test Euro Ncap.
Volkswagen Id.4: caratteristiche, dimensioni e scheda tecnica
La Id.4 è un Suv compatto versatile in ogni situazione: è agile in città, rilassata sulle autostrada, ma ha un motore abbastanza potente da risultare brioso e scattante. La vettura tedesca è lunga 458 cm, larga 185 cm e alta 164 cm. Tre le versioni sul mercato, tre i motori: tutti elettrici. La versione base monta un motore con una potenza di 204 CV. La versione “intermedia” monta un propulsore con 265 CV. Infine, la versione sportiva monta un 299 CV.
Motore | elettrico |
Potenza kW/CV | 150/204 |
Autonomia | 533 km |
Batteria | 77 kWh |
Posti | 5 |
Per come è stata ideata, la Id.4 può essere condotta da qualsiasi tipo di cliente: sia da chi ama la guida sportiva, sia da chi preferisce circolare con calma all’interno di contesti cittadini. I motori sono potenti e versatili e sono accompagnati da una batteria che riesce a immagazzinare fino a 77 kWh di energia per un totale di circa 533 km di autonomia.
La batteria è installata sotto l’abitacolo e questo garantisce un baricentro basso che dà ancora più stabilità. Il motore elettrico, invece, è posizionato sull’asse posteriore. La versione da 204 CV arriva a 100 km/orari partendo da zero in 8,5 secondi e ha una velocità massima di 160 km/h.
Le novità tecniche non sono finite qua. L’asse anteriore segue il design MacPherson; il sistema di sterzo si trova davanti al centro della ruota e questa è una vera novità in Volkswagen. Questa posizione riesce a garantire un’elevata stabilità durante le curve veloci.
Passiamo al posteriore: qua è presente una sospensione compatta a cinque bracci con un telaio ausiliario collegato elasticamente alla carrozzeria. Alcune delle parti di questa sospensione sono in alluminio leggero.
Una macchina potente deve avere un impianto frenante adeguato: i dischi sull’asse anteriore dei modelli con batteria da 77 kWh hanno un diametro di 358 millimetri. Nelle ruote posteriori ci sono i freni a tamburo.
Lo sterzo è progressivo, ma la vera novità è il controllo adattivo del telaio DCC che modifica l’assetto degli ammortizzatori a seconda del fondo stradale in tempo reale. A questi sistemi è abbinato il selettore di guida con quattro selezioni: Eco, Comfort, Sport e Individual (questo è configurabile).
Volkswagen Id.4: esterni
L’estetica del Suv Id.4 è contemporanea e moderna. Le sue proporzioni sono atletiche, ma anche molto pulite: sono ispirate alla natura. La sua aerodinamica è ottima: il suo coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,28.
L’anteriore è un mix di tradizione è innovazione: il cofano non è particolarmente lungo, ma ai lati esterni è caratterizzato da due nervature marcate che lo rendono dinamico e scattante. La calandra è essenziale: gruppi ottici allungati verso l’esterno, mascherina chiusa e prese d’aria inferiori.
Il profilo è pulito e lineare, e si chiude in modo compatto nel posteriore. I cerchi in lega da 22” donano quel tocco in più di ricercatezza che non guata.
Volkswagen Id.4: interni
L’abitacolo rispecchia le dimensioni esterne: compatto fuori, grande dentro. Tutto è stato progettato per offrire a conducente e passeggeri un’eccezionale abitabilità. Ampio spazio libero per le gambe, comodi sedili: questi ultimi possono avere tra gli optional la regolazione elettrica, la funzione Memory. Anche per i bagagli nessuno problema: il bagagliaio vanta una capacità da 543 a 1.575 litri.
Informazioni e infotainment, e altre funzioni, non dipendono da pulsanti e interruttori fisici. Tutto è basato su due display, uno dei quali misura a 12 pollici ed è touch. E’ presente anche “Hello ID”, il controllo vocale naturale. Molto interessante e piacevole è la nuova ID.Light, che consiste in una sottile striscia luminosa sotto il parabrezza.
Altre caratteristiche: consolle centrale configurabile, un volante multifunzione con comandi touch e feedback tramite vibrazioni. L’illuminazione ambiente è modulabile.
Volkswagen Id.4: prezzo e allestimenti
Il prezzo di partenza per la Id.4 è di 54.700 euro.
La versione Id.4 GTX 4Motion, invece, ha una base di partenza padi a 61.600 euro.
Potrebbe interessarti anche: