Volano: una delle componenti dell’auto più note e più “misteriose”, almeno per i non addetti ai lavori che però desiderano conoscere meglio la loro auto. Il volano è un elemento del motore ed è molto importante: vediamo perché.
Definizione di volano
Si inizia dai fondamentali, cioè dalle definizioni. Il volano è un componente metallico del motore che ha l’aspetto di un disco. E’ sistemato tra l’albero motore e l’albero del cambio (cioè quello della frizione). Il materiale di cui è composto può variare, ma è sempre metallico: può essere fatto in acciaio, in alluminio oppure in ghisa.
A cosa serve?
Questo disco di metallo si occupa di una funzione importante: regola il ciclo del motore. Fondamentalmente accumula il lavoro del motore, cioè la coppia in eccesso, e restituisce questa forza in eccesso quando manca. Il momento in cui lavora di più è quando il motore gira a al minimo.
Come funziona?
Questo componente ha una massa determinata in base alla cilindrata del motore: con il suo peso si oppone alle vibrazioni della velocità angolare prodotte dall’albero motore. Come? Accumula l’energia meccanica e la restituisce nelle fasi passive del motore. In pratica rende più uniforme la velocità angolare dell’albero motore. Non solo: smorza anche le vibrazioni e rende la guida più piacevole, in particolare rende più morbido l’uso della frizione.
Quando il volano non funziona bene – si consideri che è una parte che si usura – si avvertono rumori fastidiosi o si ha difficoltà a inserire le marce.
Cos’è il volano bimassa?
Il volano può anche essere bimassa: è un volano composto da due volani. Uno è primario ed è agganciato all’albero del motore, l’altro è chiaramente secondario ed è quello che dà sul disco della frizione. Il volano bimassa ha dei vantaggi non trascurabili: pesa meno, è più elastico a causa delle sue molle, garantisce un’ottima silenziosità. Ha, però, un difetto: è molto più costoso di quello tradizionale.
Un volano bimassa per un’utilitaria può costare anche 600 euro; su un’auto di fascia alta si superano i 2000 euro. Ecco perché è importante conoscere quali sono, nello specifico, i suoi problemi meccanici principali.
Il volano si può cambiare con il fai da te?
La risposta a questa domanda è affermativa, ma chiaramente è necessario conoscere la materia, avere i giusti attrezzi e ottenere un volano certificato. Se mancano questi tre elementi, è certamente meglio rivolgersi all’officina di fiducia.
Per quanto riguarda i problemi che possono affliggere questo importante componente della tua auto, abbiamo scritto una guida apposita che si intitola Problemi al volano: come capire quali sono. In questa guida troverai ulteriori informazioni su quali sono i problemi tecnici principali.