Vetri oscurati: tutto quello che c’è da sapere

Vetri oscurati: ecco tutto quello che prevede il Codice della Strada per quanto riguarda quest'optional. Oscuramento vetri auto: vantaggi e normativa

vetri oscurati articolo

In questa guida parliamo di vetri oscurati e di ciò che prevede il Codice della Strada per questo optional dell’auto.
Bisogna applicare i cristalli privacy solo nella parte posteriore della vettura e con omologazione.

Vetri oscurati: regole da seguire

Molti appassionati di auto amano personalizzare la vettura. Questo perché così il mezzo acquisisce maggiore fascino e attira di più. C’è da dire però che, in Europa e in Italia, prima di fare tuning, bisogna informarsi sulle regole di omologazione previste dalle normative.
Certo, il nostro Paese permette diverse personalizzazioni, come anche i vetri oscurati. Questi consentono anche di avere maggiore privacy dentro l’abitacolo.

I vantaggi dei vetri oscurati

Oltre il fatto di garantire maggiore riservatezza, i vetri oscurati donano un look intrigante e misterioso alla vettura.
Ma non solo. Grazie alla loro composizione, questi vetri sono in grado di proteggere dalla luce solare gli interni dell’auto. Questi raggi infatti vanno a rovinare, con il tempo, le componenti come il volante, il cambio o la plancia. Per non parlare dei sedili, soprattutto se in pelle o simili.

image vetri oscurati

Vetri oscurati auto cosa prevede la normativa

C’è da dire fina da subito che non si possono oscurare tutti i tipi di cristalli. Esiste una direttiva europea, la 92/22/CE, riportata anche sul Codice della Strada, che impone l’applicazione della pellicola scura solamente sul lunotto e vetri posteriori. È vietato l’utilizzo su quelli anteriori e parabrezza.
Questo perché il conducente deve sempre avere piena visibilità della strada a gradi. Bisogna evitare in ogni modo elementi che possano essere distraenti e che condizionano la capacità del guidatore di reagire a qual che accade lungo il percorso.

Oscuramento vetri auto: cosa usare?

Per oscurare i vetri della propria auto si utilizzerà una pellicola apposita, oppure direttamente cristalli neri. Questi devono essere ricambi ufficiali e omologati.
Si installano in due diversi modi: o recandosi presso dei centri autorizzati, oppure lo si fa per conto proprio.
Se si decide di agire in autonomia, allora sicuramente si risparmieranno più soldi. Bisogna però dire che inserire un vetro oscurato è una pratica che richiede esperienza. Non è tanto semplice come si potrebbe pensare. Se non si è veramente esperti, allora sarebbe meglio affidarsi a persone esperte, così da evitare danni e pagare doppio.

Per quanto riguarda invece i costi, questi sono legati e variano tra una vettura e un’altra. Si può spendere dai 5 euro, per arrivare fino ai 500. tra i costi bisogna tenere in conto anche quelli necessari a sostituire i ricambi ufficiali. In totale, bisogna prevedere una spesa di circa 1.000 euro.
Almeno, però, non bisognerà pagare per aggiornare la carta di circolazione!

Vota