Vetri oscurati: cosa sono, a cosa servono, perché sceglierli

Vetri oscurati e pellicole oscuranti. Cosa sono, a cosa servono e qual è la normativa.

vetri oscurati

I vetri oscurati sono una moda oppure una scelta consapevole che ha delle motivazioni razionali e ben precise? Da diverso tempo, le case automobilistiche offrono ai propri clienti la possibilità di scegliere questa tipologia di cristalli per la propria autovettura. Possono essere più o meno scuri, di solito conferiscono all’auto un velo di mistero e un tono sportivo in più che, a seconda del modello, non guasta mai. Al di là della questione estetica, hanno anche alcuni vantaggi che sono ben conosciuti dalle persone che li scelgono. E’ da tenere presente, inoltre, che esistono i vetri oscurati veri e propri, ma anche le pellicole oscuranti che possono essere applicate successivamente sui cristalli.

Vetri oscurati: cosa sono?

Lo dice il nome stesso: si tratta di cristalli più scuri che offrono maggiore protezione dai raggi solari e anche po’ più di privacy all’interno dell’abitacolo. Alcune case automobilistiche offrono i cristalli oscurati come optional (generalmente quelli posteriori, compreso il lunotto), ma se questo non fosse il caso è possibile oscurarli applicando delle pellicole oscuranti.

Quali sono i vantaggi dei vetri oscurati?

I vantaggi di questa soluzione sono diversi e sono tutti molto interessanti. Intanto, la privacy: i vetri oscurati, per loro natura, impediscono gli sguardi indiscreti all’interno dell’abitacolo. Dimenticare un documento all’interno di un’auto con vetri oscurati è sicuramente meno pericoloso che su un’auto senza questo optional.

Un malintenzionato, infatti, non riuscirà a vedere bene all’interno e la proprietà sarà salva. Poi, il risparmio energetico: le pellicole oscuranti o vetri oscurati installati dalla casa madre hanno la funzione di isolante e mantengono una temperatura più bassa durante l’estate e questo permette di usare meno il climatizzatore con conseguenti minori consumi.

E ancora, la funzione filtro: l’oscuramento permette di impedire il passaggio dei raggi ultravioletti. Altro effetto positivo delle pellicole oscuranti è la possibilità, in caso di rottura, di trattenere le schegge di vetro. Aumenta, dunque, la sicurezza dell’abitacolo. Infine, l’estetica: i vetri scuri aumentano il fascino dell’automobile. Per contro, i vetri oscurati diminuiscono la visibilità dall’interno verso l’esterno.

Svantaggi

Ci sono anche degli svantaggi che bisogna tenere a mente. Se i vetri sono troppo scuri, durante la notte sarà più difficile vedere l’esterno dell’abitacolo sia quando siamo in marcia, sia quando stiamo facendo manovra.

vetri oscurati

Vetri oscurati: normativa

Oscurare i vetri è illegale? Per molti anni si pensava di sì, perché la normativa non era chiara. Ora è tutto diverso: il Ministero dei Trasporti ha fatto chiarezza e messo ordine. Ora oscurare i vetri della propria auto è legale, a patto di rispettare alcune regole. Intanto, nelle pellicole deve essere presente il marchio identificativo del produttore, il quale deve essere visibile in caso di controlli affinché sia agevole controllarne la legalità. Poi, tali pellicole devono essere specificatamente omologate per il vetro su cui sono montate. Non si possono installare sul parabrezza, né sui cristalli anteriori.

Vota