E’ possibile verniciare auto fai da te con le bombolette? No, non è una bestemmia: in alcune situazioni può essere una buona idea, a patto di non fare alcuni errori.
Verniciare auto fai da te: scegliere le bombolette adatte
Il primo errore da fare è quello di prendere della vernice non adatta: in commercio sono presenti moltissimi tipi di vernici spray. Dovete acquistare quelle adatte per le automobili e soprattutto del colore giusto, altrimenti la correzione si noterà.
Verniciare l’auto con la bomboletta: sottovalutare il danno
Un altro errore da non compiere è quello di sottovalutare il danno che volete riparare. E’ vero: portare in carrozzeria un’auto che magari ha tanti anni e che vale poco può non essere una buona idea, ma tenete presente che una verniciatura fatta bene presuppone un’adeguata quantità di vernice, anche se lo fate con la bomboletta.
Ogni bomboletta ha una copertura, in genere, di 1 o 2 metri quadrati. Potrebbero sembrare sufficienti, ma non lo sono quasi mai. Dovete tenere a mente che quando si ritocca la carrozzeria non ci si limita generalmente alla sola area del danno, ma si riprende l’intero pezzo coinvolto. Poi, il numero delle passate: ce ne possono volere parecchie prima del risultato ottimale. Senza considerare che sono necessari anche il fondo per il colore e il trattamento trasparente come finitura.
Se l’area da ritoccare va oltre la calotta dello specchietto retrovisore, forse è meglio passare in carrozzeria.
Verniciare auto fai da te: non scordate l’attrezzatura
Anche se parliamo solo della calotta degli specchietti retrovisori, non vi basterà solo la bomboletta: serve anche altro. Nel dettaglio, vi serviranno sicuramente:
- un solvente
- un detergente anti siliconico
- materiale per la mascheratura
- panni per catturare la polvere
- carte abrasive con grane diverse
- fondo isolante spray
Il luogo: sceglietelo bene
Se volete cimentarvi in questa operazione, ricordate di indossare guanti, mascherina adatta (non quella chirurgica) e occhiali. Dovete verniciare in un luogo ventilato, ma anche privo di polveri e in un posto in cui non fate danni né ad altre persone né agli animali. Fondamentale la luce: bella diretta, affinché possiate controllare bene quello che fate. Non verniciate durante la pioggia o nelle giornate molto calde.
Potrebbe interessarti anche: