La ventola dell’auto: il supereroe che tiene fresco il motore

Ecco elencati i principali problemi della ventola del motore dell'auto

ventola auto

Se c’è un componente assolutamente indispensabile è la ventola auto, un vero e proprio supereroe che tiene fresco il motore. In questo articolo vi sveleremo tutti i segreti di questo “guardiano” dell’asfalto rovente che farà ancora di più apprezzare la vostra auto.

Ventola auto: cos’è

Se dovessimo usare una metafora, potremmo immaginare una spada affilata che rotea nell’aria, ma il suo scopo non è combattere il male, ma solo il calore generato dal motore in funzione. La ventola è una parte essenziale del sistema di raffreddamento del veicolo, è stata progettata per evitare che il motore si trasformi in una padella ardente e fonda irrimediabilmente con tutte le conseguenze nefaste del caso. La ventola lavora duramente per mantenere le temperature sotto controllo, proteggendo il motore da surriscaldamenti dannosi e dalle loro conseguenze che fanno male anche al portafoglio.

Ventola auto: a cosa serve

Durante la guida, il motore produce calore come un drago mitologico, ma la ventola (di concerto con il radiatore) è pronta a sventolare la sua magia per dissipare il calore in eccesso. Funziona in due modi principali: c’è la ventola elettrica o c’è ventola collegata direttamente al motore. Indipendentemente dal tipo, la ventola è sempre pronta a scatenarsi quando il motore ha bisogno di refrigerazione immediata. Quando la temperatura supera una certa soglia, lei entra in funzione: all’interno dell’abitacolo si percepisce un leggerissimo ronzio.

I problemi più comuni della ventola del motore

Anche se la ventola auto è un “supereroe” della meccanica dell’auto, i suoi super poteri possono avere dei problemi. Le problematiche più comuni sono essenzialmente tre:

  • ventola rumorosa: è un problema facilissimo da individuare perché il suo sintomo principale è una “sinfonia” di strani rumori che provengono dal vano motore. La causa potrebbe essere un cuscinetto rotto oppure una delle pale allentata;
  • ventola che non si accende quando dovrebbe: no, non è la siesta della ventola, ma un problema legato probabilmente al relè o al termostato;
  • ventola “impazzita”: si tratta di una ventola che gira troppo  o che si accende a caso e per lunghi periodi. Questo problema potrebbe essere causato da un sensore di temperatura difettoso o da un modulo di controllo guasto.

 

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