Vendita auto: i nostri consigli per evitare errori

Vendita auto, come si fa? Spesso implica il dover prendere in considerazione vari aspetti per evitare errori. Ecco la nostra guida.

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Vendita auto, un rebus (a volte). Capita a tutti noi: a un certo punto della nostra esistenza, l’auto che abbiamo guidato per anni e che abbiamo sempre amato non corrisponde più alle nostre esigenze.

Magari è colpa del lavoro, magari abbiamo avuto dei figli o abbiamo preso un enorme esemplare di alano, oppure vogliamo semplicemente realizzare un sogno e comprare quella splendida decappottabile che abbiamo sempre desiderato. Fatto sta che, qualunque sia la  motivazione, è arrivato il momento di vendere la nostra auto e a questo punto veniamo assaliti dai dubbi: come fare?

Le domande sono tantissime. Quali sono le quotazioni? Come si trova un giusto acquirente e come determinare il suo prezzo più equo? Sarà bene prestare un po’ di attenzione su alcuni aspetti fondamentali che vanno a determinare la buona riuscita della compravendita della vettura, sia che si venda on line, o che si intavoli una trattativa diretta. Con la nostra guida cercheremo di fare chiarezza su come sia meglio procedere per la vendita auto.

Vendita auto: dare il giusto valore alla propria vettura

Fatevi questa domanda: conoscete il reale valore della vostra auto? Infatti, non conoscere il giusto prezzo di mercato della propria auto può rivelarsi controproducente. Fissare un prezzo troppo alto o troppo basso potrebbe scoraggiare gli acquirenti più seri, ma anche creare fastidiosi disguidi. Pertanto, prima di pubblicare l’annuncio di vendita, è opportuno informarsi sulle quotazioni di mercato. Non è difficile: gli strumenti sono tanti.

Oltre ai classici cartacei, cioè le riviste di settore, il web pullula di fonti specifiche sul tema, nonché di forum frequentati da appassionati. Grazie all’incrocio di questi dati, sarà possibile determinare il valore di mercato del modello che possedete e che volete vendere.

A questo punto siete pronti a pubblicare l’annuncio, ma ricordate: non dovranno mai mancare informazioni utili al potenziale acquirente, tutte le informazioni essenziali, come la targa, l’anno, la marca, il modello e la quantità dei chilometri percorsi.

Pubblicare foto poco chiare e non di qualità

Un altro intoppo che potrebbe vanificare la vendita è come mostrate la vostra auto. Se il vostro annuncio è corredato da foto storte, poco chiare, brutte, c’è la possibilità che venga ignorato. Questo è un errore comune in cui purtroppo vanno ad incappare parecchi automobilisti che desiderano vendere la propria vettura, per proprio conto, on line. Certamente delle buone foto concorreranno ad abbreviare i tempi della vendita del mezzo, e di andare a interessare molti più potenziali acquirenti.

Di conseguenza, armatevi di pazienza e cercate di produrre delle belle foto che mostrino bene la vostra auto. Per esempio, possono essere utili queste foto: inquadratura frontale, inquadratura a tre quarti, inquadratura laterale e infine posteriore. Non dovrebbero mancare gli interni, in particolare il cruscotto e i sedili.

Nel caso in cui vi fossero delle imperfezioni esterne o interne, sarà sempre bene fare qualche foto, per evitare di avere dei disguidi successivi, in fase di contrattazione.

Documenti della vettura in vendita sempre a disposizione

Prima di mettere in moto le procedure di vendita della propria vettura è opportuno assicurarsi di avere  a portata di mano tutti i documenti riguardanti la macchina. A tal proposito sarà bene avere disponibili ad esempio, tutte le ricevute relative alla manutenzione di regola o alle eventuali riparazioni e interventi meccanici.

Inoltre è buona prassi reperire quanto prima tutta la documentazione necessaria per mettere a punto il passaggio di proprietà, evitando così spiacevoli malintesi nel momento della formalizzazione della vendita auto.

Valutare ogni opzione di vendita

Sicuramente vendere la nostra vettura ad un privato non è l’unica opzione percorribile. Di fatto in alcune occasioni, anche vendere ad un concessionario auto, potrebbe rivelarsi essere un ottimo affare. La prima considerazione da fare in ogni caso sarà che ogni rivenditore vorrà giustamente, essere pagato, e la sua commissione potrebbe andare ad incidere in maniera anche piuttosto significativa sui margini di guadagno.

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