La gamma Opel prevede la trazione integrale hi-tech per i modelli Grandland Hybrid4 e Insigna. Con queste vetture si può guidare su strade ghiacciate e innevate in maniera divertente e in tutta sicurezza. L’Opel Grandland Hybrid4 è un SUV al top di gamma che raggiunge una potenza massima di sistema di 300 CV, mentre l’Insigna garantisce un’ottima distribuzione della potenza grazie al torque vettoring.
Trazione integrale hi-tech per la gamma Opel: la Grandland Hybrid4
Il SUV ibrido di Casa tedesca monta un propulsore Turbo benzina 1.6 e due elettrici, posizionati rispettivamente sull’asse posteriore e anteriore. La trazione elettrica anteriore eroga una potenza di 110 CV (81 kW), mentre quella posteriore 113 CV (83 kW). Complessivamente, la Grandland Hybrid4 è in grado di sprigionare complessivamente 300 cavalli. Grazie al suo animo 4×4 con trazione permanente, il SUV tedesco si rivela affidabile anche quando il manto stradale è scivoloso. La sua velocità massima raggiunge i 235 km/h.
Trazione integrale hi-tech e quattro modalità di guida del SUV tedesco
Non solo trazione integrale hi-tech per il modello Grandland Hybrid4, ma anche quattro modalità di guida da scegliere a seconda del tragitto che si intende percorrere:
- Hybrid: il motore tradizionale e i due elettrici si alternano, a seconda dello stile di guida, per ottimizzare i consumi di carburante.
- Electric consente di viaggiare a zero emissioni perché si azionano solamente le due unità elettriche. Nello specifico, la trazione proviene dall’asse posteriore, mentre quello anteriore si attiva solo se la vettura necessita di maggiore potenza. In questa modalità di guida, la velocità massima raggiunge i 135 km/h.
- Trazione integrale si adatta per le più disparate situazioni di guida. La vettura si serve sia delle ruote anteriori che di quelle posteriori e raggiunge la velocità massima di 80 km/h. Il propulsore termico viene attivato in alcune situazioni, come quando una ruota dell’auto slitta, la batteria è scarica, si aumenta il carico o si raggiunge il massimo della velocità.
- Sport consente una guida dinamica e sprigiona il massimo della potenza della Grandland Hybrid4, sprigionando insieme la forza dei motori elettrici e di quello endotermico.
Trazione inegrale hi-tech nella Opel Insigna
Il modello Insigna della Casa tedesca monta un motore Turbo diesel potente 174 CV (128 kW) e prevede la cosiddetta trazione integrale Twinster. Si tratta di una tecnologia all’avanguardia che, al posto del differenziale, prevede doppia frizione grazie anche alla funzione, sempre attiva, di Torque Vectoring. In questo modo è possibile affrontare le curve con grande precisione e sicurezza, senza che il guidatore rischi di perdere il controllo della vettura. Di serie, su Opel Insigna ci sono anche le FlexRide, sospensioni meccatroniche attive che combinano sterzo e ammortizzatori in pochi millesimi di secondo. Le modalità di guida disponibili sono la Standard, la Tour e la Sport.