Trazione anteriore: tutto ciò che devi sapere sulla trazione più diffusa

Perché la trazione anteriore è la più diffusa?

trazione anteriore

La trazione anteriore è il tipo di trasmissione più diffuso al mondo e ha soppiantato la trazione posteriore, inizialmente molto più diffusa. Come mai? Questa trasmissione ha molti pregi. Conosciamola meglio.

La trazione anteriore ha cambiato l’automotive

La trazione anteriore è un tipo di trasmissione della forza motrice del motore di un veicolo. In particolare, questo tipo trasmette la forza motrice alle sole ruote anteriori.  La prima casa automobilistica ad adottare questa trasmissione è stata la Citroen sulla Traction Avant degli anni ’30. Dopo di che, dopo qualche decennio, questo tipo di trasmissione è divenuto il più diffuso.

I pregi e i vantaggi

Questo tipo di trasmissione ha molti pregi e non è un caso se oggi è il tipo di trasmissione più utilizzato. Ci sono vantaggi sia per chi guida, sia per chi costruisce. Partiamo dai secondi: posizionando il motore sotto al cofano e trasmettendo la forza del motore alle ruote anteriori, le auto con questa trasmissione pesano molto di meno e dunque consumano meno, ma costano anche meno per chi le costruisce. Questo perché manca un elemento molto pesante: l’albero di trasmissione, che è invece è presente nelle auto con trazione posteriore e trazione integrale.

Per chi guida, questo genere di trasmissione è molto più facile da controllare, soprattutto in caso di sottosterzo se la situazione non è particolarmente estrema. In definitiva, le auto con questa trasmissione sono molto più semplici da guidare e controllare. Le auto con trasmissione sulle ruote anteriori tendono di più al sottosterzo, più semplice da gestire. Con il sovrasterzo si rischia di finire in testacoda: in questo caso basta mollare l’acceleratore e controsterzare.

Trazione anteriore: svantaggi

Anche questo sistema ha degli svantaggi. Quando parliamo di auto molto potenti ci possono essere dei problemi di perdita di aderenza in fase di accelerazione perché si ha un trasferimento di carico sul posteriore. Questo è uno dei motivi per i quali, su auto con molti cavalli, si preferisce optare una trazione posteriore o su una trazione integrale. Infine, dato che la forza del motore viene trasmessa alle ruote anteriori, queste si consumeranno di più rispetto a quelle posteriori.

 

Vota