Toyota Rav4: più di un Suv, più di un fuoristrada, ma un vero pezzo di storia dell’automobile giapponese. Un modello iconico, apprezzatissimo in tutto il mondo, che in Europa e in Italia ha trovato una terra di elezione. Merito della sua versatilità, ma anche della sua evoluzione stilistica e tecnica. Solo in Italia, questo modello ha venduto oltre 200.000 esemplari, nel mondo parliamo di oltre 8 milioni di unità.
Il Rav4 è il più fortunato e longevo sport utility vehicle della casa automobilistica giapponese. Nato nel 1994, è giunto ormai alla quinta generazione: è e rimane uno dei modelli più apprezzati del segmento, anche grazie al motore full hybrid.
Toyota Rav4 2023: caratteristiche
Le dimensioni di questo Suv sono importanti, ma non eccessive: il che rende il Rav4 hybrid molto facile da guidare e parcheggiare nonostante la sua imponenza anche in contesti angusti come quelli cittadini. E’ lungo 4,6 metri ed è largo 1,85 metri. L’altezza è pari a 1,85 metri. Ottimo il passo: 2,69 metri. Il bagagliaio ha una capacità minima di 580 litri: con i sedili posteriori abbattuti la capacità di carico diventa 1189. litri. Il Rav4 è omologato per 5 posti.
Ricapitoliamo questi primi dati tecnici relativi alle sue dimensioni:
- lunghezza: 460 cm
- larghezza: 185 cm
- altezza: 165 cm
- passo: 269 cm
- posti: 5
- bagagliaio: 580 litri
Nato per stupire, il Rav4 continua a convincere anche dopo ben cinque generazioni. Seguendo la filosofia della casa giapponese, quest’auto è una delle più ecologiche del segmento. E’ disponibile con una motorizzazione ibrida di nuova generazione, ma con doppia trazione: una a sola trazione anteriore, l’altra a trazione anteriore e posteriore. La piattaforma di progettazione è l a TNGA-K che è caratterizzata da una migliore distribuzione delle masse, un baricentro più basso e una scocca più rigida. L’effetto combinato di queste caratteristiche restituisce al conducente un’auto maneggevole, sicura e con un alto comfort di guida.
Motore | 2.5 Hybrid Dynamic Force 2 |
Cilindrata/Cavalli | 2.487 cc/218 CV |
Serbatoio/Autonomia | 55 litri |
Velocità max | 180 km/h |
Consumo | 4,5/4,6 l/100 km ciclo combinato |
La quinta generazione gode di innovativo sistema AWD elettrico che dona una dinamica molto interessante: sull’asse posteriore, in modalità 4×4, la coppia sull’asse posteriore può aumentare del 30%. Questo consente una ripartizione della coppia tra asse posteriore e asse anteriore da 100:0 a 20:80. Il sistema ottimizza la ripartizione della coppia in modo automatico in base alle condizioni di guida. Questo permette al conducente di condurre un’auto sempre super stabile e con un’aderenza ottimale.
Rav4 Prova su strada
Come va la Toyota Rav4? Va bene, molto più che bene. Il modello ha un motore dinamico, generoso, divertente. Nel complesso, la Rav4 risulta molto brillante e risponde molto bene alle sollecitazioni di chi la guida, quindi è rapida nelle partenze, nelle ripartenza e nella ripresa.
Ovviamente non è un’auto sportiva, quindi non va guidata come se lo fosse con strappi continui e accelerate vigorose. Bisogna ricordarsi che il rollio, in quest’auto, si sente: il meglio di sé lo dà con una guida fluida, non da pilota in erba. Una guida fluida consente di apprezzare l’assetto, la tenuta di strada e anche in consumi, che sono estremamente bassi.
Sicurezza Rav4
Il suv Toyota Rav4 ha una ricca dotazione, in parte di serie e in parte opzionale, di sistemi di sicurezza. Si va dall’ormai classico Abs ai sensori di parcheggio, passando per gli Adas (superamento di corsia, riconoscimento segnaletica stradale, etc). Ecco l’elenco completo di ciò che offre Toyota nel suo modello più iconico.
- Sensori di parcheggio posteriori
- Abbaglianti automatici (AHB)
- Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go (i-ACC)
- Immobilizer (blocco elettronico motore)
- Retrovisori esterni con indicatore di direzione integrato
- Luci diurne a LED
- Telecamera posteriore di assistenza al parcheggio
- Sistema Pre-Collisione con riconoscimento pedoni (diurno/notturno) e ciclisti
- Avviso superamento della corsia (LDA)
- Riconoscimento segnaletica stradale (RSA)
- Sistema di ritenuta ISOFIX
- Poggiatesta posteriori
- Poggiatesta anteriori attivi (WIL)
- Cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di forza
- Avvisatore acustico cinture di sicurezza anteriori
- Avvisatore acustico cinture di sicurezza posteriori
- Controllo elettronico della stabilità del rimorchio (TSC)
- Luci posteriori attive per la frenata di emergenza (EBS)
- Sistema di frenata assistita (BA)
- Livellamento fari automatico
- Sistema di mantenimento attivo della corsia (LTA)
- Limitatore di velocità (ASL)
- ABS + EBD + BA
- Fari fendinebbia (LED)
- 7 airbag SRS (frontali, laterali, tendina anteriori e posteriori, ginocchia lato guida)
- Disattivazione airbag frontale lato passeggero
- Assistenza alla partenza in salita (HAC)
- Controllo elettronico della stabilità (VSC)
- Luci posteriori a LED
- Sistema avviso pressione pneumatici (TPWS)
- Luci di stop a LED
Toyota Rav4: esterni
La piattaforma utilizzata dai designer giapponesi ha consentito loro un’estrema libertà creativa nell’ideare questa quinta generazione. Tutti ricorderanno le prime versioni di quest’auto libera e sportiva: era un vero e proprio fuori strada squadrato dalla linea essenziale. L’essenzialità è rimasto il tratto caratteristico di questo Suv, solo che oggi è molto più moderno e contemporaneo. Affilato, potente e imponente: con queste parole possiamo riassumere lo spirito della quinta generazione, ma con un vezzo in più, quello dell’eleganza delle forme sapientemente mescolate dai designer giapponesi. La linea a cuneo, tipica dei Suv, si sviluppa in maniera del tutto originale e inconfondibile. Cofano allungato, linea del parabrezza decisa, tettuccio lineare e poi retrotreno sfuggente e compatto.
A rendere la personalità del Toyota Rav4 unica è certamente la calandra: la linea è inconfondibile, impossibile confonderla con altri modelli. La mascherina è nera, traforata e a trapezio: conferisce dinamicità all’avantreno che si sviluppa in maniera verticalmente decisa anche grazie a un secondo trapezio situato sotto la mascherina. I gruppi ottici sono affilati e molto allungati. La fiancata scorre liscia fino al retrotreno ed è caratterizzata da dei passaruota possenti messi in evidenza dal colore differente rispetto alla carrozzeria.
Toyota Rav4: interni
Il passo di dimensioni ragguardevoli ha permesso la realizzazione di un abitacolo incredibilmente comodo e ampia. Il livello di qualità dei materiali è alto: per aumentare la piacevolezza della user experience, Toyota ha scelto superfici soft-touch anche sulla la plancia e sui pannelli delle portiere. Un’altra caratteristica dell’abitacolo è la varietà di forme, rivestimenti, illuminazione e superfici che rendono il tutto più dinamico e soddisfacente. Nella quinta generazione è stato rinnovato anche il quadro strumenti che può contare su controlli di ottima qualità tattile e su pulsanti integrati.
Tutta la plancia, grazie alle audaci linee orizzontali, si inserisce fluidamente nel contesto totale dell’abitacolo, dando l’impressione di un’ulteriore ampiezza. La consolle centrale è stata studiata per essere ancora più ergonomica; rispetto alla generazione precedente sono stati aumentati i vani.
Per quanto riguarda il comfort di guida, in questa quinta generazione è stata abbassata la linea del cofano di 15 mm, con conseguente aumento della visibilità per la persona che guida di 2 gradi in più. Anche i montanti anteriori sono stati modificati e resi più sottili, sono stati ampliati i cristalli posteriori ed è stato installato un nuovo retrovisore digitale. La posizione di guida risulta “coinvolgente”. La regolazione del piantone dello sterzo è stata aumentata del 50%. Per i passeggeri che occupano i sedili posteriori, invece, è aumentato lo spazio di 40 millimetri.
Toyota Rav4: prezzo e allestimenti
Il prezzo parte da 36.550 euro. Gli allestimenti per questo modello sono 5 in totale:
- Active
- Style
- Adventure
- GR SPORT
- Lounge
Toyota Rav4 Active
Si parte dall’entry level, Rav4 Active: si tratta di un allestimento “basico” che non rinuncia al comfort e alla sicurezza. Cerchi in lega da 18 pollici, sensori di parcheggio posteriori, schermo touch da 8 pollici e Cloud Navigation.
Toyota Rav4 Style
L’allestimento Style è un po’ più ricco. Ci sono i sensori posteriori e anteriori di parcheggio, il display multimediale da 10,5 pollici, i sedili anteriori riscaldabili, i cerchi in lega neri da 18 pollici.
Toyota Rav4 Adventure
Il terzo allestimento è il Rav4 Adventure: ne parliamo approfonditamente qui. Sappiate che è ricco e molto interessante.
Toyota Rav4 GR Sport
Il Toyota Rav4 GR Sport è un allestimento sportivo dove tutto è curato nei minimi dettagli.
Toyot Rav4 Lounge
Si continua con l’allestimento Lounge con i cerchi in lega da 19 pollici Silver, touch screen di ultima generazione, sistema di avviso ostacoli posteriori, Panoramic view a 360°, il sistema rilevamento angolo cieco, regolatore elettrico zona lombare per cho la guida.