Con la Toyota Corolla Cross Hydrogen Concept, la casa automobilistica giapponese si spinge verso di più verso le emissioni zero. Parliamo di un prototipo che ha un motore a combustione di idrogeno: è un vero e proprio percorso alternativo verso una mobilità sempre più green. Non è un prototipo “di bellezza”: inizierà i test nel Nord del Giappone a breve.
Perché Toyota investe così tanto in prototipi e nuove soluzioni? Perché non pensa sia il tempo di concentrarsi su un’unica soluzione. Anche se tutti parlano di mobilità elettrica, la casa automobilistica giapponese lavora anche su altre soluzioni come combustione a idrogeno e Fuel Cell a idrogeno, oltre alla full electric.
Toyota Corolla Cross Hydrogen Concept: sviluppo motorsport
Lo sviluppo di questo prototipo Corolla a idrogeno è andato avanti soprattutto grazie a quella fucina di novità che è il motorsport. Con il team Rookie Racing, la Corolla H2 ha partecipato a tutte le gare di endurance Super Taikyu. Invece la Yaris a Idrogeno ha partecipato a una gara della Wrc, quella in Belgio.
Queste competizioni servono? Sì, servono. Un dato per dimostrarlo: durante la Taikyu, la casa automobilistica giapponese è riuscita ad aumentare il livello di potenza di combustione dell’idrogeno del 24% e la coppia del 33%. Con questi miglioramenti, la Corolla prototipo è riuscita a raggiungere prestazioni pari alle auto termiche convenzionali.
Ci sono stati miglioramenti anche sull’autonomia, aumentata del 30%, e del tempo di rifornimento che è stato ridotto a un minuto e mezzo.
Questo intenso lavoro sul motorsport ha dato i dati e lo sprint al Team tecnologico Toyota per creare la Corolla a idrogeno come auto da strada: Corolla Cross H2 Concept.
Toyota Corolla Cross Hydrogen Concept: caratteristiche
La Corolla Cross H2 monta un motore turbo a 3 cilindri da 1,6 litri mutuato dalla GR Corolla dotato di iniezione diretta di idrogeno ad alta pressione derivato. A questo pacchetto si aggiunge la tecnologia del serbatoio di idrogeno di Mirai. La Corolla Cross H2 può trasportare 5 passeggeri.
Quali sono i vantaggi dell’idrogeno? Toyota spiega che ci sono diversi vantaggi, tra cui quello di sfruttare tecnologie già esistenti come quelle in uso sui motori a combustione interna. Tanto vituperati, eppure utili. E ancora: i tempi di rifornimento sono molto rapidi, più rapidi di un’auto elettrica. Non manca la riduzione di elementi quali Litio e Nichel, che sono materiali limitati.
Una delle chiavi della mobilità futura, dunque, potrebbe proprio essere quella di rendere ecologiche tecnologie già esistenti grazie alla ricerca tecnica.
Quanto manca alla commercializzazione della Corolla a idrogeno? Secondo Toyota, il team di sviluppo ha percorso il 40% del cammino. Non si sa se tale tecnologia arriverà alla maturazione piena, quella che ti porta sul mercato, ma se non si investe in sviluppo non si saprà mai.
Potrebbe interessarti anche: