Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR: semplicemente pazzesca

Questa incredibile concept potrebbe essere il preludio alla Toyota Prius GR

Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR

Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition: ha un nome lunghissimo difficile da ricordare, ma è destinata a lasciare il segno. Se non altro perché molto probabilmente è l’anticipazione di un qualcosa che forse vedremo tra qualche tempo (almeno, noi lo speriamo). Questa è la versione speciale sportiva GR della Toyota Prius, la berlina super ecologica, che per il primo centenario della 24 ore più famosa del mondo si è letteralmente vestita a festa. Il merito va a Toyota e in particolare al Toyota Gazoo Racing Team che da tempo aveva in mente di tirare fuori l’anima più peperina da questa auto iconica.

Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR: caratteristiche

Questa bella Prius è all’interno di una mostra dedicata al Giappone che vanta anche pareti espositive decorate dall’artista Masahito Soda, celebre mangaka nipponico.

Durante questa’importante esposizione, TGR ha svelato al mondo il concetto di auto “Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition”, basata sulla più recente generazione della Toyota Prius. Questo straordinario prototipo rappresenta un omaggio speciale a Le Mans e all’Automobile Club de l’Ouest, l’organizzatore di tale leggendaria corsa automobilistica. Dotato di ruote esclusive e parti aerodinamiche ad alte prestazioni ispirate alla GR010 HYBRID di TGR, protagonista del campionato WEC, la concept car Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR offre eccezionali prestazioni di guida. La sua imponente presenza sarà ammirata al Round 6 del WEC, la celebre gara di durata delle 6 ore di Fuji, oltre che in altri prestigiosi eventi automobilistici.

Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR

Sin dal 2012, TGR ha lavorato instancabilmente per perfezionare i sistemi ibridi a Le Mans e nelle diverse competizioni del WEC. Le conoscenze e l’esperienza acquisite in questo ambito sono state prontamente applicate ai veicoli di produzione, tra cui spicca la rinomata Toyota Prius, un autentico simbolo dell’impegno di Toyota verso la tecnologia ibrida. TGR continuerà a impegnarsi nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche, con l’obiettivo di contribuire a creare una società dalla mobilità sostenibile, offrendo auto sempre più avanzate per il mondo delle competizioni automobilistiche.

Ovviamente la Prius non è stata snaturata, ma sono stati aggiunti significativi miglioramenti sportivi. L’elenco delle caratteristiche include:

  1. miglioramenti dell’aerodinamica e della trazione grazie a parti aerodinamiche ad alte prestazioni esclusive, come minigonne laterali, canard, grande alettone posteriore, diffusore posteriore, e altre;
  2. cappuccio realizzato in leggera fibra di carbonio per ridurre il peso del veicolo;
  3. sospensioni a carreggiata larga, pneumatici 235/50R18 pollici e ruote aerodinamiche esclusive per garantire una guida stabile e performante;
  4. aggiunta di fari multipli per migliorare la visibilità durante la guida notturna.

Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR: prezzo

Ovviamente, essendo questo un prototipo non ha prezzo. Speriamo però che questo interessantissimo concept porti sul mercato una gloriosa Prius GR.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota