Theon Design svela la sua prima Porsche 911 su misura

Una sfida che ha dato vita auna super Porsche d'epoca

theon design

Una bella sfida: è quella che ha portato a termine Theon Design con un restauro su misura e conseguente evoluzione tecnica. Si tratta della sua prima Porsche 911 (964) d’epoca destinata a un esigente cliente del Belgio.

Una 911 completamente restaurata

Questa meraviglia monta un motore boxer a 6 cilindri, sovralimentato, che sprigiona la bellezza di 400 CV. L’auto dispone anche di sospensioni semi-attive. Come tutte le Porsche restaurate da Theon Design, la BEL001 – così è stata denominata – viene definita dalla purezza degli intenti: da una parte l’esaltazione del design, dall’altra la qualità delle tecniche di produzione e di attenzione ai dettagli. Il tutto ovviamente in un pacchetto di personalizzazione spinta su misura del cliente.

Questo il commento di Hawley:  “Per BEL001, il cliente desiderava una 911 altamente fruibile, modernizzata e raffreddata ad aria, che combinasse le classiche dinamiche di guida Porsche con una reale capacità di viaggiare in gran turismo. Con BEL001 abbiamo sicuramente rispettato il brief; è un’auto è come sezionare a casa una B-road britannica mentre sfreccia attraverso le strade aperte d’Europa “.

Ma in cosa consistono le novità e le personalizzazioni? La novità più rilevante è sicuramente nel motore: un propulsore sovralimentato raffreddato ad aria. Il motore è un’unità da 3.6 litri ed è stata calibrata per soddisfare le esigenti richieste su prestazioni e guidabilità.  Il tutto, cosa non facile, mantenendo le tipiche caratteristiche Porsche del motore.

La potenza aumenta in modo lineare in base ai giri motore: il compressore gira più velocemente, esprimendo una forza sempre maggiore.

Come tutti i motori Theon, anche il  flat-six è stato interamente ricostruito e riprogettato, con corpi farfallati indipendenti e altre particolarità tecniche.

Con una potenza così marcata, l’azienda ha lavorato moltissimo per garantire un controllo dinamico totale al conducente. L’innovazione più rilevante in questo senso è una sofisticata configurazione delle sospensioni. La Porsche dispone infatti di ammortizzatori adattivi commutabili.

 

Potrebbe interessarti:

Vota