L’automobile Tesla verifica l’attenzione del guidatore e lo fa utilizzando delle specifiche telecamere presenti all’interno dell’abitacolo. Vediamo insieme di cosa si tratta la nuova trovata del gruppo di Elon Musk.
Tesla verifica l’attenzione del guidatore
In certi veicoli come la Model Y e la Model 3, ci sono delle telecamere che hanno lo scopo di monitorare i livelli di attenzione dei guidatori.
Si tratta di una funzione che entra in azione quando vengono usate le funzioni relative all’assistenza alla guida.
È una delle prestazioni delle auto di ultima generazione e si tratta appunto di telecamere posizionate vicino il conducente.
Tesla verifica l’attenzione del guidatore: perché le telecamere
Sebbene queste telecamere fossero già esistenti nell’abitacolo dei modelli Tesla, tuttavia ancora non erano serviti per questo scopo.
L’obiettivo di questo monitoraggio è il voler rendere sempre più sicura la vettura e avere il massimo controllo del veicolo e di chi si trova al suo interno.
È infatti vero che si sono registrati molti casi di sinistri, in America, con i veicoli del marchio Tesla. Al momento è in atto un’indagine federale per trovare le motivazioni alla base di questi incidenti. È possibile che sia avvenuto un coinvolgimento da parte della modalità Autopilot e Full-Self Driving.
Tali opzioni di guida permettono da una parte che sia il veicolo stesso a procedere lungo la carreggiata. Tuttavia, in queste modalità, è bene tenere alta l’attenzione e supervisionare sempre l’andamento del veicolo.
La causa di molti incidenti è stata infatti una troppa fiducia nella guida automatica. I conducenti hanno abbassato la soglia dell’attenzione creando una situazione pericolosa.
Ecco perché si è deciso di monitorare i conducenti all’interno dei veicoli del marchio Tesla.
Guida più sicura
Come si è detto, inizialmente le telecamere non erano attive. Recentemente, invece, è stato chiesto ad alcuni acquirenti del modelli Y, se fossero d’accordo nell’avere un optional aggiuntivo.
Questo sensore in più non cambia il prezzo di partenza concordato con il futuro proprietario, in quanto si tratta di test della casa Tesla.
La nuova telecamera avrà quindi il compito di tenere sotto sorveglianze il guidatore che abbia inserito la modalità automatica.
Le nuove vetture sono sempre più smart e automatizzate, e questo può avere un doppio risolto. La parte negativa è appunto il calo di attenzione di chi si trova al volante, e bisogna quindi correggere il tiro per poter garantire il massimo della sicurezza all’interno del veicolo.