Tesla Cybertruck in Europa: quasi impossibile

Talmente originale da non poter, forse, essere omologato in Europa

tesla cybertruck definitivo

Il tanto atteso Tesla Cybertruck potrebbe non varcare mai le strade europee, deludendo molti dei due milioni di prenotanti. In effetti, Musk non ha mai parlato di portare al di fuori del mercato americano il noto pick-up, ma dopo la presentazione ufficiale si sta parlando sempre di più di regole di omologazione. Andiamo con ordine.

Tesla Cybertruck: il nodo dei veicoli prenotati

Inizialmente aperte a livello globale, le prenotazioni del nuovo veicolo di Tesla sono state chiuse in Cina ed Europa nel maggio 2022: nel frattempo erano arrivate prenotazioni da tutto il mondo. Per il nostro Paese, Tesla offre solo “aggiornamenti” senza possibilità di deposito cauzionale. Il che fa pensare che il Cybertruck potrebbe non arrivare nel mercato europeo. Il maggiore ostacolo potrebbe essere l’omologazione.

Omologare il Tesla Cybertruck

Da diverse settimane si parla delle regole di omologazione europee che sono diverse rispetto a quelle americane. Di base, diversi esperti in materia come Barend Wolf, capo del dipartimento per la tecnologia dei veicoli del Consiglio tedesco per la sicurezza del traffico, il quale ha dichiarato che con il design attuale è molto difficile omologare il pick-up Tesla.

Le forme spigolose e i materiali rinforzati usati, come l’acciaio inossidabile, sollevano preoccupazioni sulla sicurezza degli altri veicoli in caso di collisione, mancando delle tipiche caratteristiche di deformazione controllata. Oltre, ovviamente, alle preoccupazione per ciclisti e pedoni. Nonostante ciò, importatori potrebbero proporre versioni modificate appositamente omologate del Cybertruck a prezzi più elevati rispetto a quelli degli Stati uniti.

Il futuro del Cybertruck in Europa rimane incerto, con la possibilità di soluzioni creative per superare gli ostacoli omologativi e portare questo innovativo veicolo elettrico sulle strade europee. Ma non è detta l’ultima parola, sempre che Musk ritenga che il gioco ne valga la candela. Altrimenti, per i pick-up, rimangono i mercati di elezione: Stati Uniti in primis, ma anche il Messico.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota