Tesla 2023: tutte le novità e i nuovi modelli in arrivo

Il 2023 sarà un anno importante per la Tesla che da tempo annuncia nuovi modelli. Sarà l'anno del Cybertruck.

Tesla Cybertruck

Tante novità per Tesla 2023, un’annata che verrà ricordata come di transizione per la maggior parte delle case automobilistiche. Per l’azienda americana si profila all’orizzonte l’arrivo del tanto atteso pick-up elettrico Cybertruck, una vettura molto particolare che avrebbe già ricevuto ben oltre un milione di ordini.

Ecco le novità e i nuovi modelli di Tesla per il 2023:

  • Tesla Cybertruck;
  • Tesla Model 3 2023;
  • Tesla Model X restyling 2023;
  • Tesla Model S restyling 2023;
  • Tesla Roadster;
  • Tesla Model S Plaid;
  • Tesla Model X Plaid.

Tesla 2023: nuovo Tesla Cybertruck

Tesla 2023

Il 2023, salvo ulteriori rinvii, dovrebbe essere il fatidico anno per il pick-up più estremo della storia dell’automotive: il nuovo Tesla Cybertruck. Quattro porte, trazione full electric, ma sopratutto un design totalmente differente rispetto a qualsiasi altro veicolo presente attualmente sul mercato. Il Cybertruck è infatti spigolosissimo e sembra catapultato nella nostra epoca direttamente da un futuro lontano.

Questo modello nasce da un prototipo presentato al pubblico nel 2019 con la promessa di diventare un veicolo di serie a partire dal 2020. Sappiamo com’è andata a finire: che il 2023 sia l’anno giusto? Qualche segnale positivo c’è, per esempio le operazioni per completare la linea produttiva stanno proseguendo. Se tutto va bene, la produzione dovrebbe iniziare a metà anno. Staremo a vedere.

A livello di caratteristiche tecniche, il Cybertruck è lungo quasi 6 metri – quindi è un veicolo imponente – con un telaio monoscocca. Potrebbe essere venduto in tre versioni: un motore elettrico, due motori elettrici e tre motori elettrici. Le prestazioni saranno elevate così come l’autonomia. Per la versione Tri Motor si parla di circa 800 km.

Tesla Model 3 2023

La Tesla Model 3 è il modello di maggior successo della casa automobilistica americana ed è anche il modello della svolta della mobilità elettrica a livello generale. Ora questa vettura è pronta a un aggiornamento che, verosimilmente, potremo vedere verso la fine dell’anno.

Lo sviluppo è a buon punto e in California stanno già circolando delle Model 3 camuffate per i test. Ci si aspetta diverse novità. Sicuramente ci saranno dei miglioramenti stilistici nella parte anteriore, ma non mancheranno miglioramenti anche negli interni nella dotazione di infotainment. Sicuro un aggiornamento al motore elettrico dal punto di vista di prestazioni ed efficienza.

Novità Tesla 2023: Tesla Model X

Tesla 2023

Per le due ammiraglie è il momento di qualche miglioria. Quest’anno vedremo arrivare sul mercato la Tesla Model X con alcuni cambiamenti. La casa americana ha deciso di aggiornare, in particolare, la versione Dual Motor All Wheel Drive avvicinandola nell’estetica e nella tecnologia alla potente versione Plaid.

Di serie torna il volante rotondo, mentre la versione Yoke diventa un optional. Esaltanti le prestazioni del motore composto da due propulsori a magneti permanenti. La Model X schizza letteralmente da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Autonomia? 756 km. Posti nell’abitacolo? Da 5 a 7, a seconda delle esigenze.

Tesla Model S 2023

Tesla 2023

Anche la Tesla Model S, la super berlina ammiraglia, è stata aggiornata per questo 2023. Come per il Suv Crossover, troviamo alcune novità. Volante rotondo di serie, Yoke come optional; nuovi elementi stilistici di design che avvicinano la versione Dual Motor All Wheel alla versione Plaid e prestazioni da sportiva. La Tesla Model S 2023 tocca i 100 km/h, partendo da 0, in appena 3,2 secondi. Anche l’autonomia è elevata: 634 km.

Nuova Tesla 2023: Tesla Roadster

Tesla 2023

Dal concept alla vettura di serie, c’è tanta attesa per la Tesla Roadster: al momento esistono solo le immagini del prototipo che mostrano un’auto sportiva, aggressiva al punto giusto e con un tetto rimovibile tipo Targa. Le motorizzazioni saranno chiaramente ad alte prestazioni.

Tesla Model S Plaid

Oltre al restyling della versione berlina “normale”, il 2023 è anche l’anno della versione Tesla Model S Plaid, ovvero la versione super sportiva di questo modello. Caratteristiche? Più bassa e più veloce della “collega” Model X Plaid. Il motore è molto potente, parliamo di 1.020 CV, l’autonomia è di 600 km e l’accelerazione 0-100 avviene in 2,1 secondi.

Tesla Model X Plaid

Anche il crossover Suv Tesla Model X Plaid esce finalmente dalla fabbrica e si catapulta nel mercato. Anche in questo caso parliamo di una versione super potente e veloce con prestazioni da auto sportiva di altissimo livello. L’autonomia è di 543 km, la velocità massima è di 262 km/h e l’accelerazione 0-100 avviene in soli 2,6 secondi.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota