In questo articolo troverai tutte le informazioni utili circa il Telepass e targa cambiata.
Ecco tutto quello che bisogna sapere per comunicare il cambio matricola della macchina che si utilizza per circolare dentro e fuori la città.
Buone notizie: comunicare il cambio della targa al servizio Telepass è un procedimento molto intuitivo e semplice. Non richiede sforzo né tempi eccessivamente lunghi.
In genere il cambio di matricola accade quando si acquista una nuova vettura oppure a coloro che ne possiedono più di due e necessita cambiare quelle che si trovano sotto contratto.
Telepass permette infatti di includere fino a due vetture all’interno dell’abbonamento, altrimenti bisogna stipularne un altro.
Il cambio può essere comunicato via telematica, nell’area riservata del sito ufficiale, oppure tramite chiamata.
Telepass e targa cambiata: modalità telematica
Come si è appena accennato, cambiare targa è un’operazione che si può comunicare online. Affinché questo avvenga, bisogna effettuare il login all’interno del sito telepass.it e avere a portata di mano (o di click) tutti i dati del contratto.
Se ancora non si è registrato l’accesso, allora basta andare alla voce “Registrati” e inserire password e indirizzo di posta elettronica. Sulla stessa arriverà una notifica di conferma registrazione su cui bisognerà cliccare per accedere all’Area Personale.
Qui si dovrà andare su “Le tue targhe” e successivamente cliccare “I tuoi contatti”, poi su “I tuoi Telepass”. Qui apparirà a voce “Inserisci nuova”.
Per completare l’operazione bisogna inserire semplicemente la matricola della targa nuova al posto di quella “vecchia”.
Telepass e targa cambiata: numero verde
Qualora non si abbia grande dimestichezza con la tecnologia e il mondo telematico, allora si può ricorrere alla modalità chiamata. Per questo c’è un Numero Verde da contattare. Lo si può reperire sempre all’interno del sito ufficiale Telepass.it nella sezione “Assistenza” dove si trova la voce “Contatti”.
Sempre sulla stessa pagina sono indicati i giorni e gli orari in cui poter chiamare. Il Numero Verde, una volta contattato, fornirà le informazioni necessarie per completare il cambio di targa all’interno del servizio Telepass. C’è da dire che il passaggio sarà semplice ed è agevolato dal fatto che, dentro il sito ufficiale, si trovano le FAQ, le domande frequenti che saranno utili a sciogliere i dubbi più comuni.
Bisogna sempre tenere presente, per non perdere tempo, che è molto importante avere sotto mano il contratto quando si deciderà di chiamare il Numero Verde. Questo perché verranno richiesti tutti i dati presenti all’interno dell’accordo scritto con Telepass.