Cos’è il Telepass e Come Funziona: Guida Completa

Telepass è un servizio per il pagamento automatico del casello stradale. Evita di fare inutili file. Nell'articolo i dettagli del funzionamento, degli abbonamenti e di dove acquistarlo.

telepass device

Telepass è il sistema che permette di pagare automaticamente il pedaggio in autostrada. E’ uno strumento molto comodo, soprattutto se le autostrade vengono usate molto spesso. In questo articolo, aggiornato con le ultime novità, vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere: cos’è, come funziona, quanto costa..

Pagare l’autostrada senza contante

Il Telepass è un dispositivo elettronico utilizzato principalmente in Italia per il pagamento automatico dei pedaggi autostradali, ma viene usato anche per pagare anche i parcheggi e altri servizi di mobilità.

All’atto pratico, consiste in un piccolo dispositivo da installare sul parabrezza dell’auto che comunica in modalità wireless con le infrastrutture stradali. Quando un veicolo dotato di Telepass attraversa un casello autostradale o entra in un parcheggio abilitato, il dispositivo comunica automaticamente con il sistema di pedaggio, registrando il transito e addebitando l’importo direttamente sul conto dell’utente. Questo sistema rende il pagamento dei pedaggi più veloce, sicuro ed efficiente, evitando la necessità di fermarsi ai caselli e riducendo i tempi di viaggio.

Uno degli effetti più piacevoli del Telepass è quello di poter saltare la fila. In genere ai caselli autostradali italiani, soprattutto nei periodi di maggior traffico come le festività, si trasformano in “luoghi infernali” dove si formano file spesso molto lunghe perché la gran parte delle persone paga con i contanti. Il pagamento con i contanti ha delle tempistiche più lunghe rispetto al pagamento con le carte di credito o debito, ma soprattutto ha dei tempi “infiniti” rispetto al pagamento tramite Telepass.

Con questo strumento, infatti, si possono usare le corsie dedicate: transito e pagamento avvengono in pochissimi secondi. Non c’è mai la fila e il viaggio non subisce interruzioni: tutto avviene con enorme facilità e tranquillità.

Per approfondire: Come funziona il Telepass Europeo?

telepass
Un’autostrada: in Italia sono a pagamento

Quanto costa?

Ci sono diverse novità sul questo fronte: il costo del Telepass cambierà dal primo luglio 2024 e cambiano anche leggermente i servizi offerti. Ecco la panoramica delle offerte che potete direttamente attivare sul sito ufficiale. Quello che dovete sapere è che oggi il Telepass non è l’unico sistema che permette questo tipo di pagamento, ne esistono altri due: MooeyGo e UnipoMove.

Telepass Base

Tanti servizi offerti, anche la possibilità di pagare l’Area C di Milano oltre che i parcheggi convenzionati, le strisce blu di alcune città e il traghetto per lo stretto di Messina. Attualmente costa 1,83 euro al mese con fattura trimestrale, ma dal 1° luglio 2024 costerà 3,90 euro al mese.

Telepass Easy

Con questa offerta, hai a disposizione il dispositivo Slim, l’app Telepass e 12 servizi auto e moto. Oggi costa 2,5 euro al mese. Dal 1° luglio 2024 costerà 4,64 euro.

Telepass Pay per Use

Dieci euro di attivazione e 2,50 euro al mese solo se il dispositivo viene usato. Dal primo luglio costerà 1 euro per ogni giorno di utilizzo. Anche in questo caso, oltre la possibilità dei portali autostradali Telepass, ci sono altri servizi convenzionati.

Telepass Young

Questa offerta non è stata ancora definita, ma verrà comunicata nelle prossime settimane.

Telepass Plus

Fino al due maggio 2024 vi è un’offerta molto interessante: si può avere a canone zero da 1 (non cliente) a 2 anni (già cliente) con 120 euro di cashback in app. Con questo offerta hai oltre 20 servizi incluso. Senza il canone azzerato dell’offerta costa 3 euro al mese, ma dal 1° luglio 2024 costerà 4,90 al mese.

Telepass Next

Questo pacchetto è dedicato ai clienti che hanno già Plus. Costa 35 euro di installazione e cinque euro al mese. Il dispositivo è di tipo “intelligente” e risponde ai comandi vocali.

Come installare il dispositivo Telepass?

Per usare al meglio questo strumento, è importantissimo installare il dispositivo Telepass nella maniera corretta e soprattutto nel punto corretto del parabrezza, evitando le parti schermate. Bisogna quindi posizionare il device sul parabrezza, al lato dello specchietto retrovisore.

Rimarrà attaccato perché fornito di velcro adesivo. In questo modo il segnale verrà inviato in maniera adeguata e le sbarre del casello autostradale potranno alzarsi e lasciare passare la vettura.

Dove trovare questo dispositivo?

Si può acquistare il Telepass in un Punto Blu, compilando un modulo apposito. Nell’immediato si potrà già usufruire del servizio. E’ possibile anche andare presso una Banca abilitata alla vendita dello stesso, oppure anche negli sportelli di Poste Italiane. In quest’ultimo caso è possibile che si debba aspettare diversi giorni prima di avere accesso al device.

Altra modalità per acquistare il Telepass è sul sito dedicato telepass.it. Serve seguire le istruzioni indicate per completare l’operazione oppure potete leggere la nostra guida “Come fare il Telepass: la guida“.

 

Vota