Avere la targa auto danneggiata o illeggibile non deve mai capitare: il veicolo infatti deve essere sempre riconoscibile e individuabile. Pensate a questa situazione: subite un grave incidente stradale, siete leggermente feriti, ma chi ha provocato l’incidente sparisce e dalle telecamere di zona si scopre che era un veicolo senza targa. Se vivete ai margini della legge, guidare con la targa poco riconoscibile può essere persino favorevole, ma se siete persone oneste non lo è.
Targa auto danneggiata o illeggibile: cosa fare?
La prima cosa che un automobilista coscienzioso fa è tenere sempre a punto la sua automobile, quindi controlla anche lo stato della targa che, come abbiamo scritto sopra, deve essere sempre leggibile.
Se le forze dell’ordine dovessero beccarvi con la targa illeggibile, magari per colpa della sporcizia, per voi scatterebbe una multa che può arrivare fino a 150 euro. Non è tantissimo, ma non è neanche così poco: perché il Codice della strada stabilisce che se si reitera questa condotta nel tempo, la multa diventa sempre salata. Non solo: con la targa illeggibile c’è anche il rischio di non passare la revisione.
Targa rubata
Diverso è il caso della targa rubata o smarrita: bisogna semplicemente denunciare la sua scomparsa: dopo 15 giorni, se la targa non è stata ritrovata, bisogna fare una pratica di sostituzione. Se invece parliamo di targhe contraffatte sconfiniamo nel penale.
Targa illeggibile: bisogna sostituirla
In sostanza, in presenza di una targa illeggibile bisogna solo sostituirla il prima possibile: non c’è altra soluzione. Bisogna recarsi in Motorizzazione e richiedere una re-immatricolazione. Non è una procedura a basso costo: parliamo di una procedura che costa un centinaio di euro, del resto siamo in Italia e la burocrazia deve giustificare se stessa. Ci si reca in Motorizzazione, si compila un modulo e si portano i documenti di identità accompagnati dai documenti dell’auto e dalla targa usurata. Dopo di che la burocrazia farà il suo corso e alla fine arriverà una targa nuova.
Potrebbe interessarti anche: