Hai un’auto elettrica e devi fare il tagliando? Sei nel posto giusto. Il tagliando auto elettrica è una grande incognita quando si arriva da auto tradizionali: in genere pensiamo che costi di meno, ma alle volte ci sono delle brutte sorprese. In questa guida ti spieghiamo in cosa consiste realmente il tagliando per le auto a zero emissioni locali e quanto può costare.
Tagliando auto elettrica: partiamo dalle differenze
Le auto elettriche, con la loro innovativa tecnologia, richiedono un approccio alla manutenzione diverso rispetto ai veicoli tradizionali a motore a combustione interna. Hanno meno componenti, ma ciò non significa che il lavoro da compiere sia meno complesso o meno costoso.
Le auto elettriche si distinguono da quelle termiche per la loro sua efficienza nel tramutare energia, ma anche nei costi di manutenzione, soprattutto quando non sono dotate della pompa di calore optional. Questo accessorio, sebbene contribuisca a ottimizzare l’autonomia e la gestione termica, porta a un aumento dei costi di manutenzione del 65% in otto anni. La sostituzione della CO2 nella pompa di calore è un passo essenziale, da eseguire ogni due anni per preservarne l’efficacia. E da qui non si scappa: tenetelo a mente quando acquistate una di queste auto.
Di conseguenza, anche se le auto elettriche hanno meno componenti, non è detto che il loro tagliando costi di meno o sia meno complesso: dipende molto dal modello.
Tagliando auto elettriche: le operazioni standard e non
Il piano di manutenzione di questi veicoli prevede in generale una serie di operazioni standard comuni a tutte le auto, come il controllo della batteria, la lettura della memoria eventi e la verifica delle componenti elettriche. Tuttavia, alcune operazioni sono specifiche per le auto elettriche, come il test e la ricarica della batteria ad alta tensione e la verifica della presa di ricarica ad alta tensione.
Gli esami esterni dell’auto includono controlli dettagliati su viti, sospensioni, freni, e pneumatici. Si presta particolare attenzione alla presenza di danni o usura. La manutenzione dell’auto elettrica richiede anche la verifica della pompa di calore, se presente, e la sostituzione del fluido CO2 ogni due anni.
Sostituzioni e costi equilibrati
Il tagliando prevede la sostituzione di fluidi importanti come il liquido dei freni, il filtro dell’abitacolo e il fluido frigorigeno CO2, quest’ultimo solo nelle auto con pompa di calore. In generale possiamo dire che i costi di manutenzione si mantengono competitivi: parliamo di un costo che si aggira intorno ai 300 euro circa, ma molto dipende dal modello e dalla pompa di calore.
La manutenzione delle auto elettriche richiede tempo, attrezzature specifiche e personale altamente specializzato. Questi costi, insieme alla necessità di attenzioni particolari come la sostituzione del fluido CO2, possono giustificare una manodopera più costosa.
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