Suzuki S-Cross Hybrid, dopo aver conquistato Sanremo, esce alla conquista del mercato italiano ed europeo. La casa automobilistica nipponica lancia sul mercato il nuovo modello con motorizzazione ibrida e una serie di novità tecniche, oltre che stilistiche. Prezzo a partire da 28.890,00 euro.
Le caratteristiche della S-Cross
Sportivo e dinamico: sono questi gli aggettivi principali con i quali descrivere il nuovo Suzuki S-Cross Hybrid, la versione ecologica del fortunato modello appena rinnovato. Si tratta di un’auto adatta ai contesti urbani capace di notevole agilità anche in contesti off road grazie al sistema 4×4 Allgrip.
Motore | Myld-hybrid |
Cavalli | 129 CV + 13,5 CV |
Cambio | 6 rapporti |
Velocità max | 195 km/h |
Coppia | 235 Nm |
Inserito nel segmento più vivace del mercato, vale a dire quello dei Suv compatti, S-Cross Hybrid si difende bene e offre all’esigente clientela un buon mix tra potenza, sicurezza, comodità e tecnologia. E’ lungo 4,3 metri: una lunghezza perfetta per l’uso cittadino (e trovare parcheggio in ambito urbano). Tale dimensione è anche utile agli ingegneri per creare un abitacolo accessibile e comodo. Il bagagliaio è notevole: la capacità è pari a 430 litri, senza abbattere i sedili.
Esterni
In poco più di 4 metri, questo Suv compatto è un concentrato di stile. Moderno, scattante, non rinuncia a linee tese e potenti, ma anche a una certa morbidezza che si trova soprattutto nella parte frontale e in particolare tra la calandra, i gruppi ottici e il cofano. La linea che demarca questi tre elementi è morbida e conferisce fluidità a tutta la vettura. I fari sono lunghi e stretti, scattanti. Sotto, ecco i fendinebbia anteriori. La calandra ha una forma quasi ovale ed è impreziosita da una cromatura orizzontale posta sul lato superiore che al centro riporta il logo della casa madre. La fiancata è fluida, dolce, lineare: i passaruota si fanno notare, ma con una certa discrezione. Il retrotreno è, come in tutti i Suv, compatto e moderno. I gruppi ottici anteriori e posteriori montano luci a Led per il risparmio energetico. In generale, si tratta di un’auto che ha uno stile potente e un carattere inconfondibile.
Interni
Comodo e funzionale: questo, in breve, l’abitacolo della nuova Suzuki ibrida. Lo spazio interno è molto ampio e con una buona accessibilità. La visibilità all’esterno è garantita da ampie vetrature: bellissimo il tetto panoramico che rende qualsiasi spostamento unico e irripetibile. I sedili sono comodi ed ergonomici: i fianchi seduti e lo schienale sono in pelle, le finiture hanno un effetto tessuto. Si tratta di una soluzione stilistica perfetta per un’auto che, per quanto possa essere cittadina, è nata soprattutto per l’off road. Osservando la plancia, troviamo un cruscotto tecnologico e dall’aspetto estetico ineccepibile. Il quadro comandi è ampio, il touchscreen è spazioso ed è posizionato al centro della plancia. Non manca la connettività wireless per lo smartphone, più tutti i comandi relativi ai sistemi di sicurezza e alle quattro ruote motrici.
Il sistema infotainment è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, Bluetooth. Il sistema di bordo può mostrare al conducente le informazioni di cui ha bisogno: consumi, autonomia, gestione del sistema ibrido e avvisi. Sono presenti più videocamere, tra cui una a 360° con visione bird eye, sintetica esterna e sintetica interna.
L’auto è omologata per 5 posti a sedere: anche i sedili posteriori sono stati progettati per essere comodi e spaziosi. Il “divano” posteriore è regolabile con due posizioni per rendere lo schienale ancora più comodo.
Suzuki S-Cross Hybrid: equipaggiamento e sicurezza
L’auto giapponese offre, già con il modello base, un equipaggiamento di serie interessante. E’ presente il climatizzatore automatico bi-zona abbinato a due console (al tetto con luci di cortesia e frontale con presa Usb), poggiabraccio centrale.
Anche sulla sicurezza la Suzuki ha fatto un importante investimento con i sistemi di guida autonoma di tipo 2 come “Attento frena” nel quale una telecamera e un sensore rilevano la presenza di veicoli oppure ostacoli sulla carreggiata. In caso di pericolo, il sistema avverte il conducente oppure agisce in modo autonomo.