Il SUV Smart elettrico entrerà nei mercati mondiali a partire da ottobre 2022: nasce dalla collaborazione tra la società cinese Geely Holding, proprietaria di Lotus e Volvo, e la tedesca Mercedes-Benz AG.
La Smart è già stata protagonista del traffico urbano, divenendo la citycar al primo posto. Adesso l’obiettivo è quello di trasformarla in SUV elettrico e compatto, spazioso e sport utility.
SUV Smart: collaborazione 50 e 50
Geely Holding e Mercedes-Benz lavorano insieme per la realizzazione del nuovo SUV Smart elettrico, e lo fanno dividendosi a metà i compiti.
Nello specifico, la società cinese si occupa di fornire la piattaforma elettrica high-tech chiamate SEA, acronimo di Sustainable Experience Architecture.
D’altro canto, la società di produzione tedesca, con il suo Mercedes-Benz Design Network, ha il compito di occuparsi di ogni dettaglio legato al look del nuovo SUV elettrico. L’User Experience e la User Interface sono state pensate in maniera originale esclusivamente per la nuova vettura.
SUV Smart e la sfide del nuovo modello
Le più importanti sfide che si ritrova ad affrontare la compagnia New Smart Italia sono diverse. In primis, il mantenere fidelizzati i vecchi clienti alle nuove generazioni di modelli. Oggi cambia infatti completamente il modo di intendere lo spazio delle nuove vetture le quali assumono dimensioni di SUV, segmento B.
La seconda sfida da affrontare è quella del rivoluzionare il modo di intendere la distribuzione delle vetture. Si vuol infatti puntare sulla vendita online al 100%. Sicuramente, questa scelta è stata dettata dalle nuove dinamiche dettate dal Covid-19 e la sua conseguente rivoluzione digitale. Altro motivo è anche quello di puntare a eliminare il limite fisico.
Il nuovo modello Smart vuole infatti rivolgersi non solo ai clienti fidelizzati, ma vuole anche guardare a un pubblico globale. Il target principale saranno famiglie giovani che puntano a vetture ecologiche ed elettriche.
Immagine presa dal sito www.newsauto.it
Le caratteristiche tecniche
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del nuovo SUV, ancora nessuna notizia è stata trapelata. Forse, le sue dimensioni saranno inferiori rispetto quelle della EQA, SUV compatto della Mercedes-Benz. Si dice che possa arrivare fino a 300 Km di autonomia, mentre le sue tecnologie all’interno prevedono: illuminazione smart, comandi vocali e telecamere presenti all’interno dell’abitacolo. Secondo alcune voci di corridoio, il nuovo SUV Smart sarà dotato di ricarica intelligente. Questo significa che avrà accesso alle informazioni necessarie per trovare il modo di ricaricare più economico e funzionale. È inoltre probabile che sia stata progettata per ricaricarsi più velocemente rispetto altri veicoli elettrici, tramite corrente continua e alternata.