SUV elettrici 2023, quante novità sono i programma? Il 2023 è certamente un anno di transizione per le aziende automobilistiche, un anno che vedrà protagonista il passaggio verso motori più green e più elettrificati. Un anno soprattutto di presentazioni e di uscite calibrate, verso un 2024 che si preannuncia ricco. Molto più ricco di questo 2023.
Questo sarà sicuramente l’anno delle auto cinesi in Europa: molte delle novità rilevanti arrivano, infatti, dalla Cina e dai suoi costruttori automobilistici. L’Europa però non sta con le mani in mano: c’è attesa per quello che farà la Fiat, la quale quest’anno dovrebbe presentare il nuovo B-Suv, ma si parla persino di una nuova versione della Punto: altro modello che, sia nella versione classic che in versione Grande (soprattutto quella disegnata da Pininfarina), ha segnato vendite record ai suoi tempi. Torniamo, però, ai SUV elettrici.
Intanto, ecco l’elenco delle principali novità e dei principali modelli di SUV elettrici in uscita nel 2023 in ordine alfabetico:
- Aiways U6;
- Audi Q8 e-tron;
- BMW iX2;
- BYD Atto 3;
- BYD Tang;
- Cadillac Lyriq;
- Chery Omoda;
- Fisker Ocean;
- Genesis GV70;
- Honda e:NY1:
- Hyundai Kona electric;
- Jeep Avenger BEV;
- Kia EV9;
- Lexus RZ;
- Lotus Eletre;
- Maserati Grecale Folgore;
- Mercedes EQE SUV;
- Mercedes EQS SUV;
- Mini Countryman SE;
- Polestar 3;
- smart #1;
- SsangYong Korando E-Motion;
- SsangYong Torres;
- Tesla Cybertruck;
- Toyota bZ4X;
- Volvo EX90.
Suv elettrici 2023: Aiways U6
Partiamo dalla Cina e in particolare da uno dei brand che sarà sicuramente protagonista nei prossimi anni. Aiways, dopo aver lanciato la U5, si appresta a portare sul mercato la sua vettura più performante e innovativa: la Aiways U6. Si tratta di un Suv Coupé dalle linee eleganti, lungo meno di cinque metri, dotato di un motore da 219 CV.
Suv elettrici 2023: Audi Q8 e-tron
Sarà anche l’anno dell’Audi perché è suo uno dei modelli più attesi che è stato presentato nel 2022. Parliamo dell’Audi Q8 e-tron, anche in versione Sportback. La commercializzazione è prevista per quest’anno.
Suv elettrici 2023: BMW iX2
Il restyling della Bmw X2 porta con sé anche l’arrivo della sua versione elettrica, vale a dire la Bmw iX2. Parliamo di una versione Top di gamma con un motore potente (300 CV).
BYD Atto 3
La Cina sarà davvero protagonista in Europa a partire dal 2023. Il colosso Byd è pronto a conquistare il vecchio continente con una serie di modelli contemporanei e alla moda, tra questi vi è BYD Atto 3: un Suv compatto con un motore elettrico da 204 CV.
BYD Tang
Altro giro, altra corsa, altro Suv: questa volta rimaniamo in Cina e parliamo di BYD Tang. E’ un modello grande, che si avvicina ai 5 metri di lunghezza, dotato di un abitacolo particolarmente ampio e comodo. Questo modello è già in vendita in Germania.
Cadillac Lyriq
Lo storico marchio Cadillac è pronto per lanciare il suo primo modello elettrico: è un Suv che verrà presentato a metà anno e si chiama Cadillac Lyriq. Di questo modello si sa quasi tutto e si può dire che avrà una buona autonomia, almeno 500 km.
Chery Omoda 5
Torniamo in Cina, grande protagonista di questo 2023. Chery sbarca in Italia e in Spagna (poi nel resto del continente) con un Suv compatto che si chiama Chery Omoda 5. Modello già in vendita in Asia.
Fisker Ocean
Tra le varie novità segnaliamo la Fisker Ocean, primo Suv della Fisker: la presentazione avverrà a metà del 2023. Si tratta di un Suv spazioso che può ospitare fino a 7 persone.
Genesis GV70
Il marchio Genesis sbarca in Europa per la prima volta con il suo terzo modello: Genesis GV70. Non è ancora noto quando arriverà in Italia.
Honda e:NY1
Non ci sono dettagli su questo modello: si sa solo che Honda e:NY1 dovrebbe essere introdotto nel corso di quest’anno.
Hyundai Kona electric
Della Hyundai Kona si è detto tutto e si sa tutto: quest’anno è l’anno della sua seconda generazione, anche in versione elettrica. Un modello molto apprezzato il cui design è stato svelato poche settimane fa.
Jeep Avenger BEV
La Jeep Avenger ibrida è sulla rampa di lancio, ma il 2023 sarà anche l’anno della versione elettrica. Modello super atteso.
Kia EV9
Anche la Kia, casa automobilistica coreana, è pronta a rinnovare la sua gamma con il nuovo Kia EV9: un Suv dalle linee tese particolarmente contemporaneo.
Lexus RZ
Il marchio di lusso Lexus conferma per il 2023 il suv Lexus RZ: slanciato, moderno, spazioso, vanta un motore da 313 CV.
Lotus Eletre
Anche una casa automobilistica come la Lotus, nota per le sue auto sportive, capitola sul Segmento Suv: ecco la Lotus Eletre. Non sarà certamente un modello “tranquillo”: si prevede un motore da almeno 600 CV.
Maserati Grecale Folgore
Anche la Maserati corre verso l’elettrificazione: il 2023 è l’anno della Maserati Grecale Folgore. Il lancio è previsto per l’estate. Segni particolari? Due motori per un totale di 544 CV.
Mercedes EQE SUV
La Mercedes EQE SUV, già presentata a fine 2022, arriverà sul mercato a primavera. Ha anche una versione AMG da 687 CV.
Mercedes EQS SUV
Non manca nemmeno la versione super lusso di Mercedes EQS Suv: consegne previste da febbraio.
Mini Countryman SE
La Nuova Mini Countryman, che verrà lanciata quest’anno, avrà anche una versione elettrica. Anche il brand inglese si innova. Tra le anticipazioni, possiamo dire che la nuova Countryman sarà un po’ più grande rispetto al modello precedente.
Polestar 3
Il marchio svedese Polstar,c he ha già lanciato la sua berlina, è pronto anche per conquistare il segmento SUV con la Polestar 3 che dovrebbe arrivare a primavera.
Smart #1
Tra i Suv più attesi c’è il primo Suv Smart, che non a caso si chiama Smart #1. Si tratta di un Suv compatto, versatile e pensato per i giovani. Ha anche la versione sportiva Brabus.
SsangYong Korando E-Motion
Sono due i modelli che la SSanYong è pronta a lanciare. Il primo è la versione elettrica di Korando che ha un motore da 190 CV,
SsangYong Torres
Secondo modello di SSaYonf è la SSyong Torres: questo veicolo si inserisce tra i Suv di grandi dimensioni perché può ospitare 7 persone.
Tesla Cybertruck
Annunciato e desiderato, il Tesla Cybertruck sta per arrivare. La produzione dovrebbe partire entro fine anno. Pare che i preordini siano a quota un milione e si parla già di una versione SUV.
Toyota bZ4X
La casa automobilistica giapponese torna in auge con la Toyota bZ4x, primo modello elettrico che inaugura la piattaforma e-TNGA. C’è grande attesa per questo veicolo che dà il via alla gamma bZ.
Volvo EX90
Chiudiamo con il Nord Europa: la Volvo EX90 è stata già presentata verso fine 2022 e ora è tempo della commercializzazione. Anche questo è un suv di grandi dimensioni dotato di una grande autonomia, almeno 600 km.
Potrebbe interessarti anche: