Suv compatti più venduti 2023: modelli, prezzo, caratteristiche

Top ten dei Suv compatti più venduti: modelli, prezzi e caratteristiche principali.

Jeep Renegade

Suv compatti più venduti in Italia nel 2023? Abbiamo preparato per voi la lista completa dei primi dieci modelli di B-Suv più apprezzato dal mercato italiano. Non potrebbe essere altrimenti: considerando tutti i segmenti, i Suv sono le auto più vendute per oltre il 50% delle nuove immatricolazioni.

Tra i Suv più venduti ci sono i B-Suv o Suv compatti, i quali anno delle caratteristiche particolari che li rendono estremamente apprezzati:

  • motori efficienti e consumi bassi;
  • dimensioni compatte, abitacolo spazioso;
  • design accattivante;
  • trasmissione integrale;
  • tecnologie avanzate;
  • versatilità di guida.

Tra i più apprezzati ci sono i B Suv, o Suv compatti: come mai? Merito delle loro dimensioni, del design e del rapporto qualità/prezzo. I B-Suv sono veicoli di piccole dimensioni, ma più grandi di una citycar tradizionale: uniscono la guida alta all’agilità di una berlina, e non superano mai i 4,3 metri circa.

Ecco l’elenco dei Suv compatti più venduti in Italia a luglio 2023:

  • Dacia Duster
  • Volkswagen T-Roc
  • Ford Puma
  • Renault Captur
  • Jeep Avenger
  • Peugeot 2008
  • Jeep Renegade
  • MG ZS
  • Fiat 500X
  • Volkswagen T-Cross

Suv compatti più venduti 2023: Dacia Duster

Dacia Duster

Recentemente rinnovato, il Dacia Duster è l’auto che ha reso il Suv democratico e alla portata di chiunque. Il Duster è dotato di tutti i confort: schermo touchscreen, consolle centrale ergonomica, climatizzatore automatico, connettività con lo smartphone e caratteristiche gli permettono di affrontare anche l’offroad (altezza da terra di 214 mm, angolo di attacco di 30° e angolo di uscita di 34°). Tre le motorizzazioni attualmente disponibili: Gpl, Benzina e Diesel. Prezzo a partire da 18.350 euro.

B-Suv più venduti: Volkswagen T-Roc

Volkswagen t-roc

Linee moderne e dimensioni adatte alla città: ecco uno dei Suv più apprezzati, ovvero il VolksWagen T-Roc. Tre allestimenti e due motorizzazioni per questo campione di vendite. Il top di gamma è l’allestimento R-Line che vanta un 2.0 litri TSi da 300 CV e cambio automatico DSG con 7 rapporti e assetto sportivo, più la trazione integrale. La versione base parte da 28.500 euro.

Ford Puma

Ford Puma

Il Suv crossover Ford Puma piace soprattutto per le sue linee morbide, ma allo stesso tempo sprintose e aggressive. La sua presenza su strada è sicura ed è facilmente riconoscibile. Ha un’ottima capacità di carico (bagagliaio da 456 litri), ha il tetto panoramico ed è disponibili in ben sei versioni diverse. Il motore è un EcoBoost Hybrid che incorpora un piccolo motore elettrico con una batteria da 48 Volt. Il prezzo di listino parte da  27.000 euro.

Renault Captur

Renault Captur

Con i suoi 4,22 metri di lunghezza è uno dei suv compatti più piccoli in circolazione e anche uno tra i più venduti, tanto da entrare nella top ten. I suoi pregi sono tanti, ma enunciamo tre: la Renault Captur ha un look filante e sicuro, dimensioni agili anche per i contesti urbani e interni essenziali dove c’è tutto quello che serve. Tra le motorizzazioni proposte ci sono motori ibridi (full hybrid e plug-in) e GPL. Prezzo di listino da 22.250 euro.

Jeep Avenger

jeep avenger 2023

New entry nel mercato, il suv compatto Jeep Avenger inizia a farsi apprezzare dagli italiani e dalle italiane. Lo stile è quello americano, Jeep fino al midollo. Linee nette, pulite, grande personalità in poco più di 4 metri di lunghezza. Abitacolo spazioso, tecnologia avanzata, ottima tenuta di strada in ogni situazione e due motorizzazioni: elettrica e benzina 1.2. Da provare assolutamente. Il prezzo parte da 23.900 euro per il motore termico.

Peugeot 2008

Peugeot 2008

La casa automobilistica francese, come suv compatto, propone il Peugeot 2008: un veicolo dal design molto aggressive e sportivo particolarmente agile nei contesti urbani. Due le motorizzazioni: da una parte motore elettrico con autonomia fino 345 km, dall’altra il motore a benzina PureTech da 130 CV. Prezzo da 22.570 euro.

Suv compatti 2023: Jeep Renegade

Jeep Renegade

Con i suoi soli 4,23 metri di lunghezza, la Jeep Renegade è certamente il Suv compatto più apprezzato in questo primo stralcio del 2023. Come motorizzazione troviamo un efficiente propulsore plug-in hybrid abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti. Due le potenze: 190 CV e 240 CV. Il motore termico è un turbo benzina da 4 cilindri, mentre il motore elettrico garantisce fino a 50 km di autonomia totalmente senza emissioni. Il prezzo parte da 41.700 euro.

Suv Compatti 2023: MG ZS

mg zs

La MG ZS è un SUV compatto che combina stile moderno e praticità Con il suo design accattivante, linee dinamiche e griglia frontale distintiva, la MG ZS si distingue sulla strada e anche dagli altri Suv. All’interno, offre un ambiente spazioso e confortevole con materiali di qualità. Dotata di tecnologie avanzate, come un touchscreen per l’infotainment, connettività Bluetooth e vari sistemi di sicurezza, la MG ZS garantisce una guida piacevole e sicura. Da 17.340 euro.

Fiat 500X

Fiat 500X

Se vi piace la 500, ma la desiderate più spaziosa e aggressiva, la Fiat 500X fa per voi: il suo look inconfondibile la rende perfetta per qualsiasi contesto, così come le sue dimensioni, e c’è anche una versione sportiva. Tre le motorizzazioni disponibile: un motore a benzina da 1.0 litri da 100 CV, un motore hybrid 1.5 litri da 130 XC DCT e un diesel 1.3 litri con 95 CV di potenza. Prezzo da 23.800 euro.

Volkswagen T-Cross

Volkswagen t-cross

Più tradizionale come look, ma ugualmente entusiasmante e piacevole, ecco nella top ten il Volkswagen T-Cross: il Suv crossover adatto a tutta la famiglia e a ogni contesto. L’abitacolo è ben strutturato, comodo e dotato di materiali di buona qualità, nonché di una buona dotazione tecnologica. Per quanto riguarda i motori, è disponibile con propulsore da 1.0 litro TSI e due potenze (95 CV e 110 CV). Prezzo da 24.750 euro.

 

Altri Suv Compatti da prendere in considerazione

Oltre la top ten di luglio 2023, ecco altri Suv compatti da tenere presente se state pensando di acquistare un’auto di questo segmento:

  • Toyota Yaris Cross
  • Citroen C3 Aircross

B-Suv più venduti 2023: Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross

Può una citycar trasformarsi completamente in un Suv crossover? Può, eccome se può: ecco la Toyota Yaris Cross, vale a dire la versione Suv della mitica Yaris. In vendita in sei versioni diverse e con motorizzazioni ibride, la Yaris Cross convince per il suo aspetto solido, che comunica sicurezza, e una dotazione ricca di serie. Prezzo a partire da 28.050.

Citroen C3 Aircross

Citroen C3 Aircross

Tra i Suv compatti c’è anche la Citroen C3 Aircross: design possente e ricchissimo di dettagli, presenza sicura sulla strada e particolarmente adattabile a qualsiasi esigenza della famiglia. Quattro le motorizzazioni disponibili: due motori a benzina PureTech (110 e 130 CV) e due motori diesel BlueHDi (110 CV e 120 CV di potenza). Il prezzo di listino parte da 24.900 euro. Prezzo da 22.150 euro.

Vota