In questa guida troverai diversi modelli di mini SUV 2022 che sono arrivati nel mercato nel 2021 e che usciranno nel 2022.
Già da diversi anni, i modelli SUV hanno avuto un grande successo e sono aumentate le richieste d’acquisto. In particolare, per quelle vetture che prevedono sia le ruote alte che le dimensioni compatte.
Questo genere di auto sono adatte per vivere in città, ma anche per le gite fuori porta sui terreni più difficili. Ecco che sono stati in grado di unire la praticità di giuda da un lato, grazie alla posizione rialzata, e la possibilità di muoversi agilmente tra il traffico delle città.
Se avete intenzione di acquistare un SUV di piccole dimensioni, allora siete proprio nel posto giusto! Vediamo di seguito una classifica di quelli più amati dagli italiani, con le loro caratteristiche tecniche e il prezzo.
Buona lettura!
Mini SUV e mini crossover: che cosa sono?
Quando si parla di mini SUV, si intendono tutti quei modelli auto che hanno un assetto rialzato rispetto la media. I dettagli riprendono lo stile dei fuoristrada e quello dei 4×4. Le dimensioni non sono troppo grandi: generalmente, rientrano nei 4 metri e mezzo per quel che riguarda la lunghezza.
Come mai questo segmento ha fatto così tanto successo? I costruttori, vedendo la grande fortuna di questo formato auto, ne stanno producendo sempre più nuovi e adatti alle esigenze del cliente.
Mini SUV del 2022: quali sono le novità in arrivo?
Come si è detto, i SUV sono un modello di grande successo. Ecco che, per l’anno 2022, non potevano mancare i nuovi modelli in arrivo. Tra quelli che arriveranno sul mercato a partire dall’anno prossimo, ci sono alcune uscite tanto attese dagli amanti del segmento auto.
Tra questi modelli ci sono l’Alfa Romeo Tonale, la Toyota Aygo X e la BMW X1. Scopriamole insieme con le loro specifiche tecniche!
Alfa Romeo Tonale
In tanti aspettano la Tonale della Alfa Romeo, il mini SUV che si sta facendo desiderare. È possibile comunque che arriverà sul mercato a breve, proprio nel 2022. Per quanto riguarda il design, dovrebbe riprendere le stesse linee della Stelvio. Per la prima volta per la Casa di produzione italiana, sotto il cofano della Tonale si troverà una motorizzazione ibrida, del tutto inedita.
Toyota Aygo X
La Toyota Aygo X è un mini SUV che è stato in grado di rimpiazzare la generazione precedente delle citycar. Queste si sono “trasformate” nella variante a ruote alte. Per quanto riguardo lo stile della Aygo X, è molto peculiare e facilmente riconoscibile. L’abitacolo è stato pensato per avere molti dettagli funzionali alla guida. Ad oggi, l’alimentazione è garantita da un propulsore 1.0 litri a 3 cilindri, potente 72 CV.
BMW X1
La BMW X1 fa parte della generazione più recente dei mini SUV di casa di produzione tedesca. Si distacca rispetto la gamma precedente per quel che riguarda il frontale. Qui, infatti, arriverà la nuova calandra dalle grandi dimensioni. Gli interni sono altamente tecnologici grazie anche a uno schermo doppio e ricurvo, in grado di racchiudere il quadro strumenti adibito all’infotainment.
Più avanti, ci sarà anche la iX1, versione elettrica del SVU tedesco.
Piccoli suv economici: quali sono i migliori modelli?
Anche se il settore automotive ha avuto una grande crisi a causa della Pandemia e della mancanza di semiconduttori, il 2021 è stato un anno molto proficuo per le vendite dei mini SUV. Nello specifico, vediamo la classifica delle 10 auto più vendute in Italia di questo segmento.
- Fiat 500X
- Ford Puma
- Jeep Renegade
- Volkswagen T-Roc
- Peugeot 2008
- Renault Captur
- Volkswagen T-Cross
- Peugeot 3008
- Dacia Duster
- Citroen C3 Aircross
Scopriamo qual è il loro prezzo e le specifiche tecniche!
Fiat 500X
La casa di produzione italiana Fiat ha avuto un grande successo commerciale con il lancio sul mercato della versione 500X. Il suo stile vintage, ma dalle linee delicate, hanno fatto sì che il SUV torinese conquistasse il grande pubblico. Per quanto riguarda la motorizzazione, sono disponibili i propulsori diesel e benzina.
Il prezzo di partenza è di 22.000 euro.
Ford Puma
La Ford Puma è il nome di un modello storico della casa di produzione americana: è bastato utilizzarlo per il nuovo SUV per fare successo. Dal punto di vista del design, è pensato in ogni dettaglio. L’abitacolo, invece, è simile a quello della Ford Fiesta. Tra le motorizzazioni disponibili, ci sono le mild hybrid: la potenza massima erogata è di 155 CV. Il prezzo di listino, invece, è di 22.600 euro.
Jeep Renegade
Sebbene la Jeep Renegade ha un feeling con la Fiat 500X per le specifiche tecniche, riesce a distaccarsene grazie al suo look da fuoristrada, supportata da linee squadrate, tese. La grande novità della Renegade è che ha una motorizzazione ibrida plug-in che riesce ad avere un’autonomia a zero emissioni di circa 50 chilometri.
Il suo prezzo di listino è di 23.950 euro.
Volkswagen T-Roc
La Volkswagen T-Roc si caratterizza per un design dalle linee pulite e minimali, prive di fronzoli. Non a caso, il mini SUV di casa tedesca si è posizionato 4° in classifica. Le motorizzazioni disponibili sono solo a diesel e benzina, mentre il prezzo di partenza è di 25 mila euro.
Peugeot 2008
la Peugeot 2008 è il mini SUV di casa francese che si distingue per il design particolare che ricorda l’utilitaria 208. Gli interni sono stati realizzati con grande attenzione ai dettagli nell’abitacolo si possono trovare diverse soluzioni tecnologiche d’avanguardia. Tra le diverse motorizzazioni, si può scegliere anche quella a zero emissioni.
Il prezzo di partenza è di 22.700 euro.
Renault Captur
La Renault Captur riprende lo stesso stile del modello Clio della stessa casa di produzione. Nonostante questa somiglianza, tanti dettagli rendono comunque unico il design del mini SUV francese. Tra le motorizzazioni, c’è la possibilità di optare per quella ibrida, così da risparmiare sulle emissioni, soprattutto nel contesto cittadino.
Il prezzo di listino parte dai 21.400 euro.
Volkswagen T-Cross
Il modello T-Cross del gruppo Volkswagen è nata a partire dalla stessa piattaforma del modello Polo. I due SUV di casa tedesca si differenziano tra di loro perché la prima ha un design caratterizzato da linee più spigolose che le dà un look aggressivo. L’unica motorizzazione disponibile è quella a benzina, mentre il prezzo di partenza è di 221.100 euro.
Peugeot 3008
La Casa del Leone vanta, tra la sua gamma, di ben due mini SUV che si trovano tra i primi 10 modelli venduti quest’anno. Una è la Peugeot 3008, di dimensioni maggior rispetto il modello 2008. Il suo stile è contemporaneo, le linee moderne e l’abitacolo tecnologico.
Ampia la scelta di motori: c’è la versione diesel, benzina e ibrida.
Il prezzo di listino è di 30.100 euro.
Dacia Duster: caratteristiche e prezzo
Tra i mini SUV low cost spicca la Dacia Duster che attira sempre di più il favore positivo del pubblico. Esternamente, lo stile è equilibrato, gradevole. Al suo interno ogni dettaglio è stato pensato per essere funzionale e versatile.
Le motorizzazioni disponibili sono a diesel, benzina e benzina/GPL.
Il prezzo di partenza è molto concorrenziale: 13.350 euro.
Citroen C3 Aircross: caratteristiche e prezzo
La Citroen C3 Aircross è il modello mini SUV che fa riferimento alla C3. Il suo stile, all’avanguardia, si fa subito notare. Notevole l’altezza da terra che garantisce buona visibilità. La motorizzazioni che si possono scegliere sono a diesel e benzina, mentre il prezzo di partenza è di 20.100 euro.
Mini suv low cost
Sul mercato, tra i modelli di mini SUV economici e interessanti, ci sono la Dr Evo3, la Kia Stonic e la Seat Arona. Scopriamoli insieme, con prezzo e motorizzazioni disponibili!
DR3
La realizzazione è avvenuta in Cina, ma l’assemblaggio in Italia: si tratta del modello DR3 che sta conquistando il mercato italiano grazie a un prezzo altamente concorrenziale e un design che attira l’attenzione di molti.
GPL e benzina sono le motorizzazioni disponibili. Il prezzo di listino è di 15.400 euro.
Kia Stonic: caratteristiche
La Kia Stonic ha un design pulito dalle dimensioni contenute. Il mini SUV coreano si caratterizza per un abitacolo spazioso, in grado di ospitare fino a quattro passeggeri. Al di sotto del cofano, si trova la motorizzazione ibrida. Il prezzo di partenza è di 16.700 euro.
Seat Arona
La casa di produzione spagnola ha realizzato un modello di successo che è stato in grado di conquistare il cuore di molti clienti europei. La Seat Arona è adatta per le famiglie e coloro che amano viaggiare con un mezzo spazioso e funzionale. Così, lo stile family feeling si unisce all’off road.
Non ci sono motorizzazioni ibride, né a diesel: è possibile scegliere solo le versioni a metano o benzina.
Il prezzo di listino è di 19.100 euro.
Mini SUV di casa Ford
I SUV di piccole dimensioni della casa dell’Ovale Blu sono la Ecosport e la Fiesta Active.
Ford Ecosport
Il suo design richiama direttamente lo stile da fuoristrada, ma con delle dimensioni contenute. All’interno, l’abitacolo è votato alla praticità, piuttosto che al design. Le motorizzazioni disponibili sono a diesel e benzina, non sono previste le ibride o il propulsore elettrico.
Il prezzo di listino è di 20.500 euro.
Fiesta Active
La Fiesta Active, da utilitaria, si trasforma in mini SUV e colpisce nel segno. Il suo assetto è adesso leggermente rialzato da terra e ha alcuni dettagli che la rendono simile ai fuoristrada.
Tra le varie motorizzazioni, c’è quella ibrida.
Il prezzo di partenza è di 17.050 euro.
Mini SUV di casa Opel
La casa di produzione Opel ha un solo SUV di piccole dimensioni nel suo listino: è il modello Mokka.
Il suo design cambia del tutto rispetto le generazioni precedenti: le linee sono squadrate, tese, mentre prima erano più morbide e tondeggianti- Gli interni diventano ancor più tecnologici e curati nei piccoli dettagli.
Le motorizzazioni sono a diesel e benzina, ma si può optare anche per la versione a zero emissioni.
Il prezzo di partenza è di 23.050 euro.
Mini SUV di casa Fiat
Tra i modelli della gamma della casa torinese, ci sono due mini SUV che però hanno diverse dimensioni. Tra i due, la Fiat Panda Cross è diventato un vero e proprio simbolo del marchio.
Il suo peso è contenuto, la trazione integrale: questo modello riesce ad arrivare anche laddove altri SUV non possono.
Il design richiama lo stile da fuoristrada che danno alla vettura maggior carattere.
Le motorizzazioni disponibili sono a metano, benzina, GPL e ibrida. Il prezzo di partenza è di 17.500 euro.
Mini SUV di casa Suzuki
Nella gamma della casa di produzione giapponese non manca un SUV di piccole dimensioni: è la Suzuki Ignis. Compatta, dallo stile deciso, si adatta per la vita in città.
La trazione può essere sia anteriore che integrale, mentre le motorizzazioni disponibili sono a benzina o ibrida.
Il prezzo di partenza è di 16.350 euro.
Mini SUV Toyota
La casa di produzione giapponese ha deciso recentemente di ampliare la propria gamma di SUV di piccole dimensioni. Tra i modelli più interessanti ci sono la CH-R e la Toyota Yaris Cross.
Toyota CH-R
La Toyota CH-R si trova ormai sul mercato da diversi anni e continua a riscuotere sempre grande successo. Questo grazie al suo design, futurista, e che non passa mai di moda. L’unica motorizzazione disponibile è quella ibrida e la potenza massima erogata è di 184 CV.
Il prezzo di listino, invece, è di 30.500 euro.
Toyota Yaris Cross
La Toyota Yaris Cross è nata a partire dall’architettura della Yaris. La Cross, però, si distacca dalla berlina per due aspetti: l’altezza rispetto il suolo e un look distintivo, molto personale.
L’unica motorizzazione disponibile, anche qui, è quella ibrido. Il prezzo di partenza è di 25.900 euro.
Mini SUV Jeep
La casa di produzione americana si caratterizza proprio per gli off road. Tra i SUV non c’è solo la Renegade, ma anche la Wrangler. Quest’ultimo modello si caratterizza per i passaruota messi in vista e la calandra classica a sette listelli, tipica di casa Jeep. Le motorizzazioni disponibili sono a diesel e benzina, mentre il prezzo di partenza è di 50 mila euro.
Mini SUV Peugeot
Tra i SUV di piccole dimensioni della casa di produzione francese c’è la versione elettrica della Peugeot 2008.
Il suo stile è audace, dalle linee aggressive e pungenti. L’abitacolo è tecnologico e prevede l’i-Cockpit. Il propulsore elettrico è potente 136 CV e garantisce un’autonomia di 345 chilometri.
Il prezzo di partenza è di 38.750 euro.
BMW Mini SUV
I SUV mini della casa tedesca sono la BMW X1 eX2.
Il primo modello, l’X1, appartiene alla seconda generazione e si distingue rispetto quella precedente per un look originale e altamente personalizzato. L’abitacolo è stato realizzato in ogni minimo dettaglio, mentre le motorizzazioni disponibili sono a diesel, benzina o ibrida.
Il prezzo di listino è di 33.600 euro.
La BMW X2 invece assomiglia alla X1, ma ha una declinazione da coupé. Ottime le sue proporzioni e il suo design è peculiare, non può non farsi notare. La coda risulta essere spiovente e non va a sacrificare la comodità degli interni. I passeggeri possono viaggiare in pieno comfort. Tra le varie motorizzazioni, si distingue quella ibrida potente 220 CV. Il prezzo parte da 34.750 euro.