Il surriscaldamento cambio automatico è uno dei problemi più comuni per questo tipo di trasmissione che, nel corso di questi ultimi anni, è diventata sempre più diffusa anche su auto non di fascia alta. Anche se dal punto di vista della meccanica è più complesso, il cambio automatico ha molti pregi, tra cui quello di limitare i consumi di carburante perché la cambiata avviene sempre nel momento più corretto. Complessità meccanica, però, significa anche manutenzione regolare e problemi un po’ più complessi rispetto a soluzioni più tradizionali.
Surriscaldamento cambio automatico: cause
L’aumento anomalo della temperatura di questo componente può essere causato da tanti fattori e non va sottovalutato perché le temperature elevate possono danneggiare ulteriormente il cambio. Le cause possono essere le seguenti:
- troppi chilometri percorsi con olio vecchio o insufficiente;
- guarnizioni difettose;
- mancanza di manutenzione al sistema di raffreddamento;
- taratura errata della pressione dell’olio,
- frizioni e dischi eccessivamente consumati;
- filtro dell’olio sporco.
La gran parte di queste cause derivano da una manutenzione non corretta (o non eseguita), dall’uso improprio dell’auto o dall’usura causata dall’utilizzo.
Effetti del surriscaldamento sul cambio automatico
L’aumento della temperatura è un problema molto serio perché le sue conseguenze possono essere nefaste: può, infatti, causare danni permanenti alla trasmissione. Il che, a sua volta, produce l’inefficienza del motore o addirittura il suo arresto totale. L’innalzamento della temperatura agisce su tutti i componenti della trasmissione. Non solo: anche le temperature esterne elevate possono avere degli effetti negativi.
E’ importante verificare che il sistema di raffreddamento della propria auto funzioni correttamente in ogni sua parte affinché non si verifichi questo problema. Controllate periodicamente tutte le sue componenti: termostati, tubi di raffreddamento, olio e liquido di raffreddamento.
Surriscaldamento cambio automatico: come rimediare
L’unica cosa da fare è recarsi in un’officina di vostra fiducia e controllare cosa sta provocando l’innalzamento anomalo della temperatura. Il cambio è un elemento estremamente delicato e complesso, sconsigliamo il fai da te.
Potrebbe interessarti anche: