Subaru Impreza: la berlina compatta a trazione integrale

Subaru Impreza, dall'iconica auto rally alla strada come berlina compatta. Caratteristiche e prezzo.

subaru impreza

La Subaru Impreza è una berlina compatta con trazione integrale, ma è anche un modello iconico della casa automobilistica giapponese che ha fatto la storia del rally. Questa non è un’auto da corsa in senso stretto, ma rimane sempre comunque un’auto particolarmente divertente.

Motori Boxer e trazione integrale: tutto quello che c’è da sapere su Impreza

Questo modello storico della Subaru delle dimensioni piuttosto compatte: è lunga meno di 4 metri e mezzo, è larga 1,77  metri ed è alta meno di un metro e cinquanta. Il passo è generoso e ha consentito la realizzazione di un ampio abitacolo.

Ecco una breve scheda tecnica Subaru Impreza:

  • Lunghezza: 4.475
  • Larghezza: 1.775
  • Altezza: 1.480
  • Passo: 2.670
  • bagagliaio: 1,310 litri
  • posti: 5

La rigidità della struttura del veicolo è stata aumentata del 70%, mentre il baricentro è stato abbassato di 5 mm. Con queste soluzioni tecniche è stato dimezzato il rollio ed è stata sensibilmente diminuita l’imbardata. L’auto è silenziosa, ma risponde bene alle sollecitazioni: del resto l’assetto lo permette.

La sicurezza sulla Subaru Impreza è una cosa seria e viene declinata in quattro modi:

  • sicurezza passiva;
  • sicurezza preventiva;
  • sicurezza primaria;
  • sicurezza attiva.

La sicurezza passiva è pensata per tenere al sicuro conducente e passeggeri con sistemi quali gli airbag o il motore che scivola sotto il pavimento dell’abitacolo in caso di incidente. La sicurezza preventiva è fatta con sistemi quali l’EyeSight.

La primaria è la sicurezza pensata in progettazione, come ad esempio l’ampia visibilità. La sicurezza attiva prevede sistemi come la trazione Symmetrical All-Wheel Drive.

A livello di Adas, dunque, la Subaru è equipaggiata con: sensori per gli angoli ciechi, fari adattivi, EyeSight, frenata automatica in retroparcia, High beam assist, cruise control adattivo, assistenza per il mantenimento e l’attraversamento delle corsie, lead vehicle start alert, lane keep assist, pre-collision braking sistem.
subaru impreza

Subaru Impreza: motori e consumi

Impreza è sul mercato con dei motori a benzina e ibridi. In questa scheda analizziamo il  2.0i STYLE XTRA. Si tratta di un motore a benzina 2 litri DOHC a 16 valvole e 4 cilindri orizzontali contrapposti abbinato a un motore elettrico.

La cilindrata è di 1.995 cc; la  potenza del motore termico è 150 CV mentre quella del motore elettrico è 16,7 CV. La velocità massima è 197 km/h, mentre l’accelerazione 0-100 avviene in 10 secondi. I consumi nel ciclo combinato si attestano su 6,3 l/100 km.

Esterni, interni, design

Il design della Subaru è inimitabile e sprigiona il carattere di una berlina compatta in puro stile giapponese. Linee sobrie, eleganti, essenziali in ogni parte dell’auto. Calandra semplice con cromature sulla mascherina, gruppi ottici a Led allungati che donano dinamicità, prese d’aria spigolose, profilo liscio e coda compatta.

L’abitacolo è comodo in ogni sua parte. La plancia è ricchissima di comandi, pulsanti, sistemi ed è dotata di un grande monitor centrale. Il cockpit è ancora tradizionale.

Subaru Impreza: prezzo

Il suo prezzo di partenza è € 24.100.  Quattro gli allestimenti: Pure, Style, Style Xtra, Premium.

 

Vota