Stellantis ha presentato la nuova piattaforma STLA Frame, un’innovazione progettata per rispondere alle esigenze di veicoli commerciali leggeri e SUV full-size, con un occhio di riguardo per il mercato nordamericano. Con una combinazione di robustezza, capacità e tecnologia avanzata, questa piattaforma promette di ridefinire il segmento grazie alla sua versatilità energetica e alle prestazioni senza compromessi.
La piattaforma STLA Frame promette versatilità
La piattaforma STLA Frame è un punto di riferimento in termini di flessibilità, in quanto supporta un’ampia gamma di tecnologie propulsive. Dalla trazione completamente elettrica (BEV), che garantisce un’autonomia fino a 800 km, ai sistemi REEV (Range Extender Electric Vehicle), che combinano un motore elettrico con un generatore a combustione interna per raggiungere fino a 1.100 km di autonomia complessiva.
STLA Frame è anche predisposta per ospitare propulsioni ibride e, in futuro, sistemi alimentati a idrogeno, rendendola adatta a soddisfare le diverse necessità dei mercati globali. La progettazione modulare consente inoltre un’eccezionale flessibilità, adattandosi a differenti configurazioni di veicoli, dai pick-up ai SUV di grandi dimensioni.
Prestazioni e capacità al Top del segmento
Uno degli aspetti più impressionanti di STLA Frame è la sua capacità di combinare elevate prestazioni e robustezza. La piattaforma offre:
- Autonomia di punta: fino a 800 km in modalità elettrica e 1.100 km con sistema REEV.
- Capacità di carico: fino a 1.224 kg di carico utile, rendendola ideale per applicazioni commerciali.
- Capacità di traino: una potenza di traino fino a 6.350 kg, un parametro che la colloca ai vertici del mercato.
- Off-road: un’altezza da terra elevabile fino a 262 mm garantisce prestazioni eccellenti anche su percorsi accidentati.
La robustezza della struttura a telaio, unita ai materiali ad alta resistenza, offre la durabilità necessaria per affrontare condizioni di utilizzo gravose. Inoltre, la piattaforma è pensata per mantenere elevati standard di sicurezza, proteggendo i pacchi batteria da eventuali impatti laterali.
Tecnologia all’avanguardia
STLA Frame integra alcune delle tecnologie più avanzate disponibili nel settore automotive. Le sue batterie ad alta capacità, che superano i 200 kWh, garantiscono un’autonomia estesa e sono dotate di un sistema di raffreddamento a liquido per prestazioni termiche ottimali. La piattaforma supporta inoltre:
- Ricarica rapida in DC fino a 350 kW, permettendo di recuperare centinaia di chilometri di autonomia in pochi minuti.
- Ricarica bidirezionale, che consente di trasferire energia ad altri veicoli elettrici o addirittura di alimentare la rete elettrica.
- EDM (Electric Drive Modules) da 250 kW ciascuno, che garantiscono trazione integrale e performance elevate.
Un altro elemento distintivo è rappresentato dalle sospensioni indipendenti configurabili, progettate per offrire un comfort di guida ottimale senza sacrificare le capacità di carico o le prestazioni fuoristrada.
Design Ingegnoso e Soluzioni Scalabili
Il design della piattaforma STLA Frame si distingue per l’attenzione all’aerodinamica e alla scalabilità. La struttura a telaio rinforzata non solo protegge i componenti critici, come la batteria, ma contribuisce anche a migliorare l’efficienza energetica. La presenza di una “pancia” a tutta lunghezza riduce la resistenza aerodinamica, incrementando così l’autonomia complessiva.
Grazie alla sua configurazione modulare, STLA Frame è scalabile per adattarsi a veicoli di diverse dimensioni. Dai pick-up full-size ai SUV, questa piattaforma rappresenta una base versatile e pronta per rispondere alle richieste dei mercati più esigenti.
I primi modelli a sfruttare la piattaforma STLA Frame saranno i veicoli dei marchi Ram e Jeep, simbolo della volontà di Stellantis di dominare il segmento dei veicoli commerciali leggeri e dei SUV full-size. La combinazione tra capacità straordinarie, prestazioni off-road e tecnologia avanzata dimostra che STLA Frame è destinata a diventare un pilastro fondamentale nella strategia elettrica del gruppo.