Sterzo duro oppure rumoroso: non è una situazione piacevole ritrovarsi a guidare un’auto con il servosterzo che dà problemi e che ci fa preoccupare. Il primo dubbio che ci viene in mente è infatti relativo alla sicurezza: sarà un problema che rende meno sicura la vettura?
Non sempre i problemi allo sterzo portano a problemi di sicurezza, ma è bene sapere quali sono le cause principali di questi malfunzionamenti per intervenire e non farsi prendere dal panico.
Sterzo duro: quali sono le cause?
Ci sono almeno cinque cause che portano all’indurimento del servosterzo: problemi ai pneumatici, il livello di olio nella vaschetta, filtro idroguida difettoso o sporco, pressione bassa dalla pompa, scatola dello sterzo da revisionare, pompa difettosa. Passiamoli in rassegna uno ad uno.
Servosterzo duro: controlliamo le gomme
Sapete che una delle cause principali dello sterzo pesante sono proprio gli pneumatici? Ebbene sì: se la pressione e bassa o se sono troppo consumate, il volante risulta molto più duro da usare. Quindi, se vi trovate con il servosterzo più pesante del solito, prima passate dal gommista o fermatevi in una pompa di benzina per misurare la pressione delle gomme.
Volante duro: livello olio nella vaschetta
Anche il servosterzo ha la sua dose di olio e se questo olio non è abbastanza insorgono dei problemi. Bisogna verificare, dunque, se il livello dell’olio destinato all’idroguida è abbastanza. E’ importante sapere che quando il livello scende sotto un certo minimo si accende la spia corrispondente.
Sterzo rumoroso cause: filtro idroguida difettoso o sporco
Se il filtro dell’olio del servosterzo è difettoso oppure è sporco, il volante può diventare rumoroso. Se il livello dell’olio è quello giusto, il filtro potrebbe essere la soluzione. Attenzione: con il tempo potrebbe deteriorarsi. C’è un problema: la sua ubicazione non è fissa.
Problemi idroguida: pressione bassa della pompa
Un altro fattore che potrebbe indurire lo sterzo è la pressione bassa dalla pompa anche se il livello dell’olio è quello giusto. Il problema, in questo caso, è proprio del meccanismo della pompa dell’olio che non riesce ad andare in pressione.
Volante rigido: scatola dello sterzo da revisionare
In questo caso bisogna contattare un professionista. In genere è tutta colpa della scatola dello sterzo quando vengono escluse le altre problematiche.
Sterzo duro: pompa difettosa o rottura della pompa
Qui non c’è niente da fare: va sostituita.
Sterzo bloccato: che fare?
C’è poi il caso dello sterzo completamente bloccato. In questo caso, la motivazione sta nella rottura della cinghia di servizio che gestisce l’equilibrio tra l’alternatore, il compressore, il servosterzo e la pompa dell’acqua. In questi casi è meglio rivolgersi a un meccanico espero.
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