Se sei alla guida e noti improvvisamente la spia di avaria sterzo illuminata sul cruscotto, è comprensibile che tu possa sentire una certa ansia. La spia di avaria sterzo è un segnale importante che indica un problema al sistema di sterzo della tua auto. In questa guida ti spieghiamo esattamente cosa significa questa spia e quali potrebbero essere i problemi all’origine della sua accenzione.
Spia avaria sterzo: cos’è e cosa significa
La spia di avaria dello sterzo è solitamente rappresentata da un’icona di un volante con un punto esclamativo ed è di colore rosso, ma il suo aspetto esatto può variare leggermente a seconda del modello dell’auto. Quando questa spia si accende non è una bella notizia: è un segnale che il sistema di sterzo della tua auto potrebbe non funzionare correttamente.
Le cause possono essere molteplici e vanno da problemi legati alla pompa dello sterzo assistito a malfunzionamenti nei sensori di posizione dello sterzo.
Spia sterzo: quali sono i problemi principali
Quando la spia è di colore rosso sappiamo che indica un problema potenzialmente grave e questo vale anche per la spia rossa dello sterzo. In generale, posiamo dire che questo segnale può indicare tre tipologie di problemi da risolvere quanto prima:
- problemi alla pompa del servosterzo: questo componente è importantissimo perché è quello che ci permette di sentire lo sterzo leggero. Se la pompa è difettosa, lo sterzo diventa improvvisamente più pesante;
- problemi al sensore di angolo di sterzata: questo sensore rileva l’angolo di rotazione delle ruote. Va da sé che se non funziona bene, lo sterzo a sua volta non funzionerà al 100%;
- problemi al sistema elettrico: anche il sistema elettrico può influire direttamente sullo sterzo, magari non alimentandolo correttamente.
Per risolvere questi problemi è necessario andare dal vostro meccanico di fiducia. Nel caso sospettiate un problema al sistema elettrico, vi suggeriamo in prima istanza di staccare la batteria dell’auto per “resettare” il sistema. Se la spia rossa si spegne e tutto torna alla normalità siete fortunati, ma è chiaro che avete un problema al sistema elettrico: andate dall’elettrauto e fate comunque un controllo approfondito alla centralina per sicurezza.
Spia avaria sterzo: cosa fare quando si accende
- Riduci la velocità e fai attenzione: quando noti l’illuminazione della spia, riduci immediatamente la velocità del veicolo. La guida con problemi allo sterzo può essere pericolosa, quindi è importante guidare con molta attenzione.
- Controlla il livello del liquido dello sterzo: alcuni veicoli sono equipaggiati con un sistema di sterzo assistito idraulicamente che richiede un livello adeguato di liquido. Verifica se il livello del liquido è sufficiente.
- Riavvia l’auto: in alcuni casi, un riavvio del veicolo potrebbe risolvere problemi temporanei. Spegni l’auto, rimuovi la chiave (o premi il pulsante di accensione) e riaccendi dopo qualche minuto. Come detto poco sopra, si può anche staccare direttamente la batteria per un reset completo. Se non sapete come farlo, rivolgetevi a un’officina.
- Ispeziona visivamente il sistema dello sterzo: se ti senti a tuo agio, apri il cofano e ispeziona visivamente il sistema di sterzo. Cerca cavi allentati o componenti visibilmente danneggiate.
- Ricorda di consultare il manuale dell’auto: ogni veicolo è unico, quindi consulta il manuale del proprietario per informazioni specifiche sul sistema di sterzo della tua auto.
Potrebbe interessarti anche: