Specchietto retrovisore: come si usa e normativa

Lo specchietto retrovisore è uno strumento utilissimo, ecco una guida all'uso corretto.

specchietto retrovisore interno

Lo specchietto retrovisore è uno degli strumenti più utili dell’automobile, ma spesso viene sottovalutato, soprattutto dopo tanti anni di guida su strada. Eppure, è fondamentale per la sicurezza stradale. Scopriamo perché

A cosa serve lo specchietto retrovisore?

Il perché è molto intuitivo: serve ad avere sotto controllo la situazione intorno all’auto che stiamo guidando e in particolare serve a vedere le auto che sopraggiungono a lato oppure da dietro. Ovviamente, è molto utile anche nei parcheggi in retromarcia. Aumentano, in pratica, il raggio di osservazione del/della conducente che altrimenti sarebbe piuttosto scarso.

Quanti specchietti retrovisori ci sono in un’auto?

In una comune automobile ci sono tre specchietti retrovisori: due sono esterni e si trovano in prossimità del primo montante lato passeggero e lato conducente, il terzo è all’interno dell’abitacolo e si trova al centro del parabrezza attaccato al tettuccio interno. Nei modelli più evoluti, alcune telecamere e sensori proiettano lo spazio esterno sulla consolle centrale: dunque il conducente si ritrova con informazioni in più e più dettagliate.

Qual è la normativa di riferimento?

Il Codice della Strada dedica allo specchietto retrovisore l’articolo 72. Questo articolo specifica che è obbligatorio avere lo specchietto retrovisore esterno di sinistra e che è vietato circolare senza, pena una multa che va da 80 a 318 euro.

Come si usa?

Usare gli specchietti retrovisori è molto semplice e deve diventare una sana abitudine tutte le volte che ci mettiamo in auto. La prima cosa da fare è controllare la loro posizione, soprattutto quella dello specchietto interno. Lo specchietto interno, se non si tratta di modelli evoluti, si regola a mano e se il meccanismo è un po’ allentato (o l’auto viene guidata da più persone diverse) potremmo trovarlo nella posizione sbagliata.

Lo specchietto retrovisore aumenta il raggio di osservazione del conducente

Per regolare gli specchietti nel modo corretto, dovete posizionarvi sul sedile in posizione di guida e regolare questi strumenti in base alla vostre necessità. Gli specchietti esterni ormai si regolano quasi tutti elettricamente con dei pulsanti, quello interno è più facile trovalo ancora manuale (ma esistono anche quelli manovrati elettricamente).

Una volta che li avete posizionati correttamente secondo le vostre esigenze, abbiate l’accortezza di controllare ogni tanto cosa succede intorno a voi sfruttando proprio questi specchietti. Fatelo durante la marcia, ogni tanto. Non dovete smettere di guardare davanti, ma sapere cosa sta succedendo intorno alla vostra auto. Potreste avere la musica a tutto volume e non vedere un’ambulanza che arriva a sirene spiegate oppure un’auto che vi viene addosso.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota