Sostituire la batteria dell’auto: tutti i passaggi

Sostituire la batteria dell'auto è un passaggio molto semplice per cui non sono richiesti attrezzi particolari e si può fare direttamente a casa propria. Nell'articolo tutti gli step.

sostituire la batteria dell'auto

In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per sostituire la batteria dell’auto. Può capitare infatti che ci si ritrovi a dover montarne una che è stata acquistata online.
Se non vuoi pagare un extra e portarla in officina, ma vuoi dedicarti a imparare come si sostituisce la batteria dell’auto allora sei nel posto giusto!
Per i grandi appassionati di automobili, questo procedimento potrebbe essere già familiare perché lo si è fatto più e più volte, ma non lo è per tutti. Alcuni dovranno affrontare questa situazione per la prima volta, per cui è bene informarsi prima di passare alla sostituzione della batteria.

Sostituire la batteria dell’auto è semplice!

La sostituzione di una batteria dell’automobile non è un passaggio difficile e tutti sono potenzialmente in grado di farlo.
Ecco perché in questa piccola guida vedrai come è possibile effettuare il cambio “comodamente” da casa.

Non sarà nemmeno necessario doversi recare presso un’officina specializzata e far fare il lavoro a qualcun altro. Basta avere voglia e buona volontà!

Innanzitutto bisogna dire, infatti, che per quest’operazione ha necessità di nessuna attrezzatura particolare. Bisognerà avere solamente alcune nozioni di base di meccanica.

Sostituire la batteria dell’auto: tutti gli step

Vediamo quindi tutti i passaggi per il cambio batteria dell’auto.
La prima cosa da fare, anche se sembra scontato, è quella di spegnere il motore e togliere via la chiave. In questo modo si sarà sicuri di avere disattivato qualsiasi contatto elettrico.
Se la vettura ha il sistema keyless, allora l’ideale sarebbe spostare la chiave all’esterno dell’abitacolo.

Aprire quindi il cofano. Dopo di che bisogna togliere le coperture.
Allentare il morsetto di carica negativa (-): lo si riconosce perché è nero! A questo punto bisogna allentare anche quello positivo (+). Lo potete riconoscere perché è rosso.
ATTENZIONE. È molto importante eseguirle operazioni in quest’ordine preciso, in caso contrario si potranno ricevere delle scariche elettriche.
A questo punto bisogna svitare una (a volte due) vite che tiene attaccata la batteria al resto della vettura. Rimuovere il supporto.
Una volta tirata fuori la batteria “vecchia”, si può sostituire la nuova. Mi raccomando, abbiate molta cura nel fissarla proprio come era quella scarica.
Ora bisogna collegare i morsetti. Questa volta però si precederà avvitando primo quello con carica positiva e poi quello negativo.
Rimettere la copertura della vettura.

Consigli utili prima di rimontare la nuova batteria

In molti sono portati a pensare che la batteria appena sostituita sia già carica.

In realtà, non è proprio così: la tensione, di fatti, dovrebbe essere sempre al di sopra dei 12,4 volt. Per questo motivo, è sempre una buona pratica il ricaricare la batteria nuova prima di montarla sulla vettura.

In questo modo, si potrà evitare di avere brutte sorprese, soprattutto se la batteria è rimasta molto a lungo in un magazzino. In questo caso, bisognerebbe utilizzare alcuni accorgimenti. Ad esempio, è bene togliere tutto ciò che si trova nelle vicinanze dell’oggetto: attrezzi o altro potrebbero essere la causa di fori nel cestello della batteria.

Prima di inserirla, controllare che non ci siano segni di corrosione o di ossido sui morsetti. In quel caso, rimuoverli, così come eventuale fogliame che potrebbe infiltrarsi nella batteria.

Sarebbe bene, infine, controllare che ci sia abbastanza tensione delle cinghia dell’alternatore, soprattutto nel momento in cui, nelle giornate piovose, si sentono fischi o rumori di slittamento che provengono dal vano motore.

sostituire la batteria dell'auto image

Ad ogni auto la sua batteria

Mi raccomando, quando si acquista una nuova batteria per la propria vettura bisogna scegliere quella che si adatta al veicolo. Non si potrà sbagliare se si seguono i seguenti passaggi.

Innanzitutto cercare l’informazione dentro il libretto auto. Lì è sempre specificato quale batteria necessita.
Assicurarsi anche di scegliere quella con le dimensioni giuste.

Avere a portata di mano i dati legati alla capacità RC e valore dell’amperaggio. Tali informazioni sono presenti all’interno della batteria stessa.
Per conoscerle, basterà quindi procedere con lo smontaggio e leggerle!

Sostituire la batteria nelle auto di oggi: cosa cambia?

Le vetture che prevedono il sistema Star&Stop e quello della frenata rigenerativa, necessitano di alcuni ulteriori passaggi prima di smontare la batteria.

Succede infatti che le vetture di nuova generazione abbiano l’IBS, ovvero il sensore di carica intelligente. In genere, lo si trova in corrispondenza del morsetto e serve a tenere sotto controllo il livello di carica della batteria.

Una volta che questa viene sostituita, potrebbe essere necessario dover resettare questo sistema, ma non solo. Potrebbe essere necessario reinserire daccapo degli eventuali codici che tutelino la sicurezza dell’infotainment. In alcuni casi, invece, bisognerà ripristinare le funzionalità che i retrovisori elettrici hanno memorizzato.

Se la batteria viene sostituita in officina, allora non c’è bisogno di tenere in conto di queste operazioni. Qui infatti si utilizza una cosiddetta batteria tampone che consente di non intaccare la memoria delle centraline.

Conclusioni

Per ricapitolare, quando è arrivato il momento di cambiare la batteria e lo si vuole fare in maniera autonoma, bisogna seguire determinati passaggi.

Innanzitutto, bisogna collegare prima il polo positivo, e poi quello negativo. Alla fine, ci sono da montare blocchi eventuali per terminare l’operazione.

Se la vettura è di nuova generazione, bisogna fare attenzione sia al sistema keyless che alla memoria della batteria. Nel caso, bisognerebbe ripristinarla per garantire il corretto funzionamento di tutti i sistemi tecnologici che l’auto prevede.

È sempre bene, poi, tenere aperto lo sportello della vettura e disinserire le chiavi. I procedimenti di sostituzione potrebbero, casualmente, portare a bloccare le porte perché la centralina responsabile della loro chiusura si potrebbe sollecitare.

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Forse potrebbe interessarti anche:

Batteria scarica: come far ripartire l’auto

Vota