Sostituire i tergicristalli: la guida

Sostituire i tergicristalli della propria vettura: la guida passo a passo.

Sostituire i tergicristalli

In questa guida vediamo come sostituire i tergicristalli della propria vettura.
Per mantenere efficiente l’auto, è bene “prendersi cura” dello stato di questi componenti esterni. Ne beneficeranno lunotto posteriore e parabrezza, oltre che la nostra sicurezza su strada. Avremo infatti maggiore visibilità.
Di seguito i passaggi necessari alla sostituzione dei tergicristalli.

Sostituire i tergicristalli: quando è il momento giusto?

I tergicristalli sono fatti da delle spazzole in gomma: servono a pulire o liberare la vista dalla pioggia su lunotto posteriore e parabrezza.
Capita però che tale materiale si usuri nel tempo. Le cause sono differenti: o per il suo uso durante situazioni di maltempo, oppure per l’esposizione al sole o piogge molto acide. Anche lo smog cittadino è uno dei responsabili dell’usura delle spazzole.
Ecco come, con il lungo andare, queste non saranno più tanto efficienti come all’inizio e le gomme saranno dure. Ciò causa rumore durante il loro utilizzo, mentre non arrivano a pulire come dovrebbero, lasciando righe e tracce di sporco.
Quando i tergicristalli iniziano a dare questi segnali, allora vuol dire che è arrivato il momento di cambiarli.

image Sostituire i tergicristalli

Dimensioni dei tergicristalli

Se si è deciso di cambiare le spazzole tergicristalli, allora la prima cosa da fare è controllarne le misure. Questi dispositivi non sono, quindi, universali: cambiano nelle diverse vetture, e ciò dipende a sua volta dall’ampiezza di lunotto posteriore e parabrezza.
C’è da dire inoltre che la spazzola più vicina al passeggero di davanti è leggermente diversa, in lunghezza, rispetto quella del conducente.
Per conoscere le misure dei tergicristalli, bast controllare su Internet, oppure munirsi di metro e verificare manualmente.

Sostituire i tergicristalli: come smontarli

Per sostituire le spazzole tergicristalli, ci si può rivolgere a un rivenditore oppure farlo in piena autonomia. Se si vuole optare per la soluzione fai-da-te, quin ci sono tutte le indicazioni per come smontare spazzole. Questi passaggio che vedrai di seguito sono gli stessi sia per i tergicristalli muniti di archetto metallico, sia per quelli che non lo possiedono.
Ecco, passo a passo, cosa fare.

  • Alza i braccetti di entrambi i tergicristalli i quali assumeranno posizione verticale.
  • Trova il punto in cui la spazzola è collegata al suo braccetto.
  • Con una mano, sblocca la sicura (si trova in alto della spazzola), e allontanala dalla sua posizione di partenza.
  • Con l’altra mano, mantieni ben saldo il braccetto.

Inserire i nuovi tergicristalli

Una volta eliminati le vecchie spazzole, bisogna ora inserire quelle nuove. Si tratterà di compiere la stessa identica procedura appena descritta, ma all’esatto contrario.
Bisognerò quindi, scorrere le nuove spazzole fino ad arrivare laddove si trovano i braccetti corrispondenti. Compiere quindi una rotazione finale molto leggera, finché non si sentirà un click. Questo è segno di corretto montaggio dei dispositivi per la pulizia vetri.
Adesso bisognerà semplicemente riposizionare i braccetti nella posizione corretta, e non più in verticale.

Sostituire i tergicristalli sul lunotto posteriore

La sostituzione della spazzola tergicristalli che si trova in corrispondenza del lunotto posteriore è la stessa che avviene per quella del parabrezza.
C’è da dire però che alcuni dispositivi di pulizia sono intercambiabili, mentre altri no.
Nel primo caso, si procede come già mostrato nei paragrafi precedenti. Nel secondo caso, invece, sarà necessaria la sostituzione dell’intero braccetto e del suo tergicristalli.
Procedere poi a controllare quanto sia il livello del liquido per lavare i vetri. Se è troppo basso, allora rabboccare il serbatoio al massimo e, se possibile, aggiungere anche l’antigelo. Questo risulterà molto utile in zone in cui il clima è rigido.

Vota