Sospendere l’assicurazione auto: costi e procedure

Sospendere l'assicurazione auto è possibile e ci sono costi e procedure diverse. Alcune compagnie assicurative prevedono già il congelamento del bollo, altre richiedono un pagamento.

sospendere l'assicurazione auto si può

Può capitare che si abbia la necessità di avere la necessità di dover sospendere l’assicurazione auto. I motivi che spingono a questa decisione possono essere diversi e così, per completare quest’operazione, bisogna seguire delle procedure specifiche che richiedono dei costi fissi.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento di seguito troverai tutte le informazioni utili.

Alcune considerazioni preliminari

Qualora si pensi di non avere bisogno di utilizzare la propria auto per diverso tempo, allora si può prendere la soluzione della sospensione della polizza. Le motivazioni sono tante e possono essere legate a ragioni di salute, oppure lavoro. Ci si potrebbe infatti trovare nella situazione di non essere in grado di guidare una vettura per diverso tempo a seguito di un’operazione. In altri casi, si decide che risulti essere più conveniente raggiungere la propria sede di lavoro a piedi, in bicicletta oppure utilizzando i mezzi di trasporto.

Può anche capitare, come spesso accade in questi tempi di pandemia, che molte persone si ritroviamo a lavorare in smart working e non dover utilizzare per forza l’automobile per raggiungere il proprio ufficio, per cui l’utilizzo della macchina viene sensibilmente ridotto. Mantenere una vettura che non si utilizza quasi mai non è conveniente a nessuno.
A volte invece le persone decidono di acquistare delle vetture che sono funzionali solo in alcuni periodi dell’anno. E’ questo ad esempio il caso di una macchina come un modello cabriolet che si presta ad essere utilizzata solo in primavera o in estate, soprattutto laddove il clime è più rigido.
Sospendere la polizza auto prevede il congelamento del conto da versare RC auto, con in più tutte le altre spese aggiuntive ad essa collegate.
Quando si deciderà di riattivare la polizza assicurativa, in alcuni casi bisognerà tenere in conto il fatto che sarà necessario versare delle somme aggiuntive.

Sospendere l’assicurazione auto: quando si può

Ecco quali sono i casi in cui esiste la possibilità di congelare la polizza RC auto:

  • Qualora dovesse accadere che la vettura resti inutilizzata durante un certo periodo di tempo e rimane comunque custodito all’interno di un garage o altra struttura privata e al chiuso.
  • Nel momento in cui la propria assicurazione prevede che possa avvenire quest’opzione. E’ vero infatti che le condizioni incluse nel contratto variano da una società a un’altra e ci possono essere delle possibilità in cui la polizza non preveda questa opzione.

sospendere l'assicurazione auto image

Congelare la polizza auto: procedure

Se si ha intenzione di mettere in pausa la propria polizza RC auto, allora il primo passo da fare è verificare che sia previsto dal contratto.
Alcune società permettono di verificare tutto questo direttamente online, a patto che si scarichi prima una dichiarazione verso la propria assicurazione. Bisogna infatti informarla della propria decisione di sospendere la polizza auto.
Le compagnie assicurative tradizionali, invece, richiedono la compilazione di un modulo apposito che verrà fornito presso l’agenzia stessa.
Questo procedimento vale sia per il congelamento che per la riattivazione della polizza assicurativa.

Sospendere l’assicurazione auto: i costi

Per quanto riguarda il prezzo da pagare per quest’operazione, bisogna dire fin da subito che non esiste un costo uguale per tutti.
Ogni società assicurativa ha il proprio listino, ma in generale si può dire che, in media, la spesa è irrisoria e ammonta tra le 20 e le 30 euro.
Ci sono comunque dei casi in cui non sia necessario pagare alcuna cifra, altri dove invece bisogna effettuare un bonifico nel momento in cui si congela la polizza e quando la si riattiva.
Da quel che si vede, comunque, il costo è irrisorio e risulta essere sempre conveniente, rispetto il mantenere attiva l’assicurazione qualora non si utilizzi la vettura.

Congelare l’assicurazione auto e circolare comunque: le sanzioni

Attenzione!
Nel momento in cui si congela la propria polizza auto, è necessario non circolare in nessun modo con il veicolo. Questo può essere scontato, ma non lo è per alcuni.
Qualora non si dovesse rispettare questa legge del Codice della Strada, allora si è soggetti a sanzione il cui costo ammonta tra gli ottocento euro, circa, per arrivare a un tetto massimo di 3.119 euro.

Vota