Smart EQ fortwo: la nuova evoluzione dell’auto cittadina per eccellenza, la ormai celeberrima e mitica Smart che questa volta si fa elettrica. Non ci saranno molte altre occasioni per comprarla: uscirà di produzione nel 2024, di conseguenza se state pensando a questa piccola auto come possibile acquisto è meglio sbrigarsi. Poi, forse, uscirà una nuova Smart ma è ancora presto per parlarne.
Intanto conosciamo meglio la Smart elettrica, l’auto che ha rivoluzionato il concetto di city car tagliando letteralmente il divano posteriore e racchiudendo la comodità di una berlina in meno di tre metri.
Smart EQ fortwo: caratteristiche tecniche
Il punto di forza della Smart EQ fortwo è certamente la dimensione: 2,69 metri di lunghezza in cui sono racchiusi due comodi posti, una plancia tecnologica e un motore elettrico. Anche il passo è molto generoso, considerando le proporzioni: 1,87 metri.
Questo consente alla Fortwo di essere un’auto molto spazioso nonostante sia veramente molto piccola. Il suo bagagliaio, per esempio, ha una capienza che va 260 a 350 litri. Il diametro di sterzata è di soli 6,95 metri, la sua larghezza è di 1,6 metri e la sua altezza è di 1,55 metri.
Ricapitolando, ecco la scheda tecnica:
- lunghezza: 269 cm
- larghezza: 160 cm
- altezza: 155 cm
- passo: 187 cm
- bagagliaio: 260/350 l
Motore elettrico della Smart EQ fortwo
Scheda tecnica motore:
Motore | elettrico |
Potenza e/o Cavalli | 50 kW |
Coppia max | 160 Nm |
Velocità max | 130 km/h |
Accelerazione 0-100 | 11,6 secondi |
Sotto al piccolo cofano batte un cuore elettrico: si tratta di un motore sincrono che sprigiona 160 Nm di coppia massima e a cui è abbinata una batteria in ioni di Litio con 96 celle. L’accelerazione da 0 a 60 km/h avviene in 4,8 secondi, mentre quella 0-100 avviene in 11,6 secondi. La velocità massima è pari a 130 km/h.
La sua autonomia non è altissima, ma è più che sufficiente per un uso urbano della vettura: 132 km. Il tempo di ricarica, secondo quanto indicato dalla casa madre, è di 40 minuti (dal 10% all’80% utilizzando il caricatore di bordo da 22 kW disponibile su richiesta, una wallbox o una colonnina pubblica) e la garanzia sulla batteria è di 8 anni.
Smart elettrica pregi, come va
La Smart ha sempre convinto perché poteva contare su un design stimolante, su una buona dotazione tecnica e sulla sua spaziosità. Anche per questa versione elettrica rimane valido quanto detto. I pregi sono tantissimi: le dimensioni perfette per la città, una dotazione completa di base, ha la rigenerazione intelligenze, è facilissima da guidare (e anche da parcheggiare), si ricarica velocemente. L’unico difetto è l’autonomia, che non è tantissima, però la Smart elettrica ha dalla sua un peso molto basso che la aiuta moltissimo nell’ambito urbano: ambito per la quale è stata progettata.
Come va sulla strada? Scattante sì, ma con morbidezza: quella giusta per girare in città. Risulta super maneggevole, tanto da rendere i sensori di parcheggio praticamente inutili. Le sospensioni sono un po’ rigide, ma nulla di drammatico.
Smart EQ fortwo: esterni e design
Per disegnare la nuova Smart, i designer non hanno snaturato la piccola auto nata per circolare all’interno delle città. Hanno preso particolari iconici delle prime generazioni, ancora molto attuali, e li hanno mescolati dando vita a una Smart nuovissima eppure sempre uguale a se stessa. La linea è morbida, ma con elementi che tradiscono un animo sportivo e aggressivo: sono stati abbassati la griglia e i fari. La griglia, per di più, per la prima volta è in tinta con la carrozzeria e non a contrasto.
Altri elementi che rendono una Smart esattamente una Smart sono i gruppi ottici a Led, allungati e quasi ovali, la calandra possente e solida, la linea sfuggente delle fiancate e il portellone posteriore dritto e compatto. Un’auto di carattere, perfetta per i contesti urbani dove serve agilità e, perché no, un po’ di stile.
Smart EQ fortwo: gli interni
Ciò che sorprende di più della Smart EQ fortwo è lo spazio interno: nonostante sia un’auto piccola, la Smart presenta un abitacolo spazioso. Talmente spazioso che non si ha mai la sensazione di essere all’interno di una citycar.
A livello tecnologico, è stata rinnovata completamente la consolle centrale e in particolare il sistema multimediale Connect. Questa nuova generazione di infotainment targato Smart è ancora più connesso e più semplice da usare perché si basa sull’interazione con gli smarphone dei conducenti.
Lo schermo è un touchscreen da 8 pollici e il sistema è compatibile con vari sistemi operativi. Questo facilita la vita ai chi possiede l’auto e cambia telefono: la Smart si sincronizza.
Smart elettrica prezzo
La Smart EQ fortwo ha un prezzo che parte da 20.090 euro IVA esclusa. Per quanto riguarda gli allestimenti, di seguito quelli attualmente disponibili:
- Pure;
- Passion;
- Pulse;
- Prime.
Potrebbero interessarti anche:
- Smart #1: foto, dimensioni, autonomia, motore
- Hyundai i10, la citycar coreana: caratteristiche e prezzo
- Kia Picanto: prezzo e caratteristiche della citycar coreana
- Fiat Panda Hybrid: ibrida nel motore e italiana nel cuore