Smart #1: novità, caratteristiche e data di debutto

Smart #1: il 7 aprile il SUV elettrico di Smart debutta, ecco tutto quello che sappiamo sulle sue caratteristiche

Smart #1

Smart #1 è il nome del primo SUV nella storia della casa automobilistica tedesca. Nei giorni scorsi è stato annunciato che questa auto sarà ufficialmente presentata il prossimo 7 aprile. Smart sul suo sito ufficiale ha avviato una sorta di conto alla rovescia in vista del debutto di questo atteso modello, di cui si parla ormai da molti anni.

Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Smart #1

Il debutto di Smart #1 avverrà in Germania presso la Station Berlin. Questo SUV sarà la prima auto del nuovo corso della casa tedesca. Questo veicolo sarà inoltre il primo frutto della Joint Venture di Daimler con i cinesi di Geely. Il SUV di Smart è stato svelato in anteprima già lo scorso anno sotto forma di concept car. Inoltre, grazie ad una serie di teaser che la stessa azienda ha pubblicato sui social nelle scorse settimane, ci siamo potuti fare un’idea abbastanza precisa di come sarà questo modello.

Il SUV sarà la Smart con l’abitacolo più spazioso di sempre

Una delle principali caratteristiche di Smart #1 è che rispetto agli altri modelli del brand, avrà un abitacolo molto più spazioso. Questa vettura avrà una lunghezza di 429 cm ed un passo di 2,75 metri. Di recente la casa automobilistica ha fatto sapere di aver condotto su questo veicolo dei test per valutare la resistenza della batteria al freddo intenso fino a -40 gradi. I test sono stati effettuati nel Nord della Cina e in Germania a Renningen, dove è situato il centro di ricerca e sviluppo dell’azienda.

Smart ha fatto sapere che in fase di presentazione del SUV elettrico saranno svelati i prezzi e le date di lancio previste per i vari mercati. L’avvio della sua commercializzazione quasi certamente avverrà agli inizi del 2023. Rispetto alla concept car, che dietro aveva solo due posti a sedere, il modello di produzione avrà nella parte posteriore 3 posti a sedere.

Smart #1

Autonomia di oltre 400 km per il futuro SUV elettrico

Per quanto riguarda il motore e l’autonomia del nuovo Smart #1, al momento non si hanno notizie certe. Recenti indiscrezioni parlavano di due diverse versioni che differirebbero per la capacità della batteria. La versione top di gamma dovrebbe poter contare su una batteria da 60 kWh. Questo dovrebbe consentire al modello di Smart un’autonomia di circa 430 km con una carica completa.

Tutti questi dubbi dovrebbero venire meno il prossimo 7 aprile quando finalmente conosceremo l’aspetto definitivo di questo SUV e tutte le sue caratteristiche nel dettaglio. Ricordiamo infine che in futuro questa auto dovrà competere sul mercato in futuro con modelli del calibro della futura Jeep B-SUV, di Alfa Romeo Brennero e di Opel Mokka-e.

Vota