Smart #1, ovvero come rivoluziono l’iconico brand cambiando totalmente le carte in tavola. Mentre la due posti più piccola che c’è continua ad essere apprezzata soprattutto in Italia (anche se si avvia al pensionamento), la Smart ha deciso di cambiare rotta e di buttarsi nel mondo dei Suv. Il primo modello di questo nuovo corso, in collaborazione con la Cina e in particolare con Geely, è proprio questo: la #1. Un Suv urbano, dallo spirito giovane, a trazione elettrica e con una buona personalizzazione. Per le persone più sportive c’è anche la versione Brabus, che è una vera chicca.
Un balzo in avanti notevole per il brand, che fa parte del Gruppo Mercedes-Benz, che fino a oggi ha puntato sulla citycar più piccola al mondo accompagna dalla Smart ForFour e dalla Smart Roadster (che oggi è praticamente un cimelio su 4 ruote). Conosciamo il nuovo modello.
Smart #1: caratteristiche
Questo nuovo modello, di cui sono stati svelati i particolari stilistici definitivi, dà il via alla nuova generazione di veicoli elettrici targati Smart. Questo, in particolare, è un Suv compatto che, dopo aver completato i test su strada e i test in galleria del vento, è pronto per la strada e le vendite (i preordini sono partiti a ottobre). I test su strada sono stati compiuti in condizioni estreme, in particolare sulla neve a temperature che hanno toccato i meno 40°C. I test sono stati compiuti in un luogo ancora più estremo, la Cina del Nord: qui, Smart #1 ha dimostrato un’eccellente resistenza al freddo. La batteria di questa macchina ha un sistema di controllo avanzato della temperatura che riesce a mantenere ottimali le condizioni di lavoro della stessa anche a basse temperature.
Entriamo nel dettaglio. Smart #1 è, come si diceva poco sopra, un Suv compatto. La sua lunghezza è di poco superiore ai 4 metri e la sua altezza è inferiore al metro e settanta: dimensioni perfette sia per la città che per le gita fuori porta. Ecco le sue dimensioni esatte:
- lunghezza: 127 cm
- larghezza: 182 cm
- altezza: 164 cm
- passo: 275 cm
Il Suv Smart arriva sul mercato con due motorizzazioni elettriche entrambe potenti e versatili. La prima motorizzazione è un 272 CV che ha una velocità massima di 180 Km/h. Il motore è di tipo asincrono a magnete permanente ed è montato sull’asse posteriore. La batteria è da 66 kWh.
Il secondo propulsore è più scattante e infatti è montato sulla versione Brabus: la potenza è pari a 428 Cv per 543 Nm di coppia. L’accelerazione è fulminea: parliamo di soli 3,9 secondi per arrivare a 100 km/h. Questa versione ha due propulsori montati su entrambi gli assi.
Questa la scheda tecnica del motore:
Motore | Doppio motore elettrico asincrono a magnete permanente |
Trazione | integrale |
Versione | Brabus |
Accelerazione 0-100 | 3,9 secondi |
Batteria | 66 kWh |
A livello di autonomia, sulla carta e in condizioni ideali, Smart #1 permette anche spostamenti piuttosto lunghi: l’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è compresa tra 420 e 440 km. La versione Brabus, invece, ha 400 km di autonomia. La ricarica può essere veloce: dal 10 all’80% in soli 30 minuti nelle colonnine da 150 kW. Se invece parliamo di una ricarica da 22 kW ci vogliono tre ore e mezza.
Tra le novità interessanti svelate dal brand, vi è una funzionalità della SmartApp che consente al conducente di programmare in anticipo il programma di guida e questo permette all’auto di pre-riscaldare la batteria per avere una completa efficienza di guida. Sempre pensando alle basse temperature, le maniglie a scomparsa sono dotate di un dispositivo “ice breaking” che, come dice il nome stesso, consente alla maniglia di funzionare anche quando l’auto è ricoperta da un sottile strato di ghiaccio. Una condizione frequente durante l’inverno anche nel Sud Italia.
I test sono proseguiti anche in condizioni stradali normali e urbane: qui ha fatto bella mostra di sé e delle sue capacità tecniche il sistema ESP fornito da Bosch. Questo sistema, combinato al powertrain, consente al veicolo di ottenere un comfort di guida eccezionale. Nel dettaglio, Smart #1 conferma una stabilità estrema in tutte le condizioni.
Per quanto riguarda la galleria del vento, i test sono stati fatti in Cina presso il “China Automotive Engineering Research Institute” che è situato a Chongqing. Il nuovo Suv elettrico è riuscito a ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29. Un ottimo risultato, spiega la casa madre, “confrontato con i concorrenti SUV dello stesso segmento”.
Smart #1: esterni
La casa automobilistica ha svelato anche l’aspetto del nuovo Suv elettrico non molto prima dell’apertura dei pre-ordini. Una linea compatta, con un cofano abbastanza slanciato, un tetto dalla linea decisa che si chiude in un retrotreno grintoso e ridotto. La calandra è stilisticamente moderna: i gruppi ottici sono a triangolo rovesciato, con le punte congiunte da un grande elemento a Led che conferisce all’auto dinamicità e potenza. Alcune scelte stilistiche ricordano alcuni fortunati modelli di brand concorrenti.
Nel complesso è un design che stuzzica gli occhi e incuriosisce: insomma, non passa inosservata questa Smart #1 elettrica. La linea posteriore, inoltre, è particolarmente caratterizzante: rispetto all’anteriore, che ha delle linee tutto sommato morbide, il posteriore è molto più teso e squadrato.
Smart #1: interni
Grazie al generoso passo, gli interni del Suv Smart è molto confortevole e ampio, ma anche versatile. Il pavimento è piatto e consente un’ottima abitabilità ai passeggeri sul lato gambe. Il tetto panoramico dà la sensazione che lo spazio sia ancora più grande e quindi aumenta il comfort delle persone che viaggiano sul Suv.
Capitolo Infotainment: il sistema è molto tecnologico ed è dotato di un ampio schermo centrale da 12,8”. La plancia non ha comandi fisici.
Smart #1: prezzo e versioni
Il prezzo di partenza per questo Suv moderno e a emissioni zero è di 42.548 euro. Con il lancio di questo modello, inizialmente, gli allestimenti erano tre, cioè questi:
- Pro+: ha una dotazione molto completa;
- Premium: è la versione top di gamma e si distingue per la dotazione di serie altamente tecnologica;
- Brabus: questa è invece la versione super sportiva dotata di un motore potente e di una dinamica estremamente divertente.
Ad autunno inoltrato, invece, arriva un nuovo allestimento che diventerà la entry level e che costa circa 5.000 euro in meno rispetto alla Pro+. Si tratta della Smart 1 Pro che avrà in ndotazione una batteria da 49 kWh al Litio Ferro Fosfato. Anche se la batteria è meno potente rispetto alla Pro+, il motore rimane il medesimo da 272 CV. Con l’arrivo della versione pro, il prezzo base di listino scenderà a circa 37.500 euro.
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