Skoda Superb Wagon: viaggiare con stile senza rinunciare allo spazio

Le auto famigliari, anche se meno diffuse, rimangono un segmento interessante: ecco la Skoda Superb Wagon. Caratteristiche e prezzo.

skoda superb wagon

La Skoda Superb Wagon è l’ammiraglia di casa Skoda in versione famigliare. Anche se ormai i Suv e i crossover hanno preso il sopravvento e sono molto di moda (ormai una vera ossessione per conducenti e case costruttrici), le station wagon rimangono un settore interessante in cui si possono trovare opzioni di pregio per ogni tasca. Ecco la Superb.

Super Wagon Skoda: la station wagon perfetta per la famiglia e il tempo libero

Partiamo subito con il dire che le dimensioni della Superb Wagon sono le stesse della berlina, ma con molto spazio in più nel portabagagli. Ovvio: non è un’auto di piccole dimensioni, è la tipica “stazione vagone” bella lunga, con un bel cofano lungo e una coda che si fa notare.

E così, veniamo al dunque: la Superb Wagon è lunga poco meno di cinque metri (486 centimetri) e ha un passo di quasi tre metri (284 centrimetri). La larghezza, specchietti compresi, è di 2,03 metri e l’altezza è di 147 centimetri. Insomma, è un’auto con una certa “prestanza” fisica. Il bagagliaio passa da 660 litri a 1950 litri: uno dei più grandi del segmento.

Sulla sicurezza c’è tanto da dire: la Skoda ha fatto le cose per bene e ha dotato quest’auto destinata alle famiglie (o a professionisti che viaggiano molto) di tutta una serie di Adas che la rendono estremamente sicura.

Di resie, la Superb Wagon è dotata del controllo della stabilità e della trazione, del freno multicollisione, del differenziale autobloccante elettronico, della partenza in salita e del front Assistant con riconoscimento pedoni. 

skoda superb wagon

Non c’è però solo questo: non mancano l’Abs, il dispositivo idraulico di assistenza in frenata HBA (aiuta chi guida in caso di manovra di emergenza e attiva Abs se c’è bisogno), le luci di emergenza automatiche, il Travel assistant per la gestione automatica dei gruppi ottici, il crew protect assistant (protegge le persone sedute nei sedili anteriori in caso di collisione chiudendo gli i cristalli anteriori e il tetto panoramico

Importante la presenza  del differenziale elettronico a bloccaggio trasversale chiamato XDS+. Cosa fa? Aiuta il conducente durante le curve più strette ed evita che si verifichino situazioni di perdita di aderenza, di sottosterzo e sovrasterzo. Il differenziale, nel dettaglio, va lavorare sulla ruota anteriore scarica interna alla curva e in questo modo ne previene lo slittamento.

Il motore della Skoda Superb Wagon

Le motorizzazioni della Superb station wagon sono tante: in primo luogo ci sono tre tipi di alimentazioni, vale a dire benzina, diesel e ibrido plug in. Poi, ci sono tre motori a benzina, cinque motori diesel e un motore plug-in hybrid.

Prendiamo come esempio un motore termico a benzina, in particolare un 1.5 TSI Act con turbocompressore a ciclo Otto, quattro cilindri in linea e tecnologia di gestione attiva dei cilindri. Questa la sua scheda tecnica:

  • emissioni: 140-153 grammi per km;
  • velocità massima: 215 km/h
  • trasmissione: manuale a sei marce;
  • coppia: 250 Nm.

Skoda Superb Wagon: esterni ed interni

Il design della Skoda Superb Wagon è moderno, senza alcun dubbio. Le sue linee sono pulite ed essenziali e i particolari stilistici sono accuratamente misurati. La calandra è luminosa, con la griglia verticale cromata. I gruppi ottici sono grandi, allungati verso l’esterno e squadrati: danno dinamicità a un’auto in cui vincono le linee morbide. Il profilo fluisce con eleganza fino alla grande coda dove si concentra tutto il bagagliaio.

L’abitacolo è comodo, grande e molto luminoso. I posti a sedere sono confortevoli sia nella parte anteriore che in quella superiore. Buona la tecnologia di bordo: cockpit digitale, sistema infotainment moderno che integra anche il navigatore, apple carplay e Android.

Il prezzo della Skoda Superb Wagon

Gli allestimenti della Scoda Superb sono tre: Executive, Stule e L&K. Si parte da 40.546 euro.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota