La nuova Skoda Fabia arriverà ad ottobre 2021 con un prezzo di partenza di 16.900 euro.
Sarà strutturata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del gruppo VW e si caratterizza per la sua aerodinamicità e il design curato nei minimi dettagli.
Questa vettura si presenta come un’utilitaria di stampo sportivo: è simpatica e audace, perfetta per il contesto urbano. E’ presente, al momento, solamente nella versione a benzina TSI EVO.
Oggi è disponibile in Italia negli allestimenti Ambition e Style, ma, presto, ci sarà da aspettarsi anche la Monte Carlo, versione sportiva.
Continua a leggere per conoscere le specifiche tecniche della Fabia.
Skoda Fabia: prezzo e scheda tecnica
La Nuova Skoda si presenta con un look dinamico: perfetta per la città come per le gite fuori porta. E’ una vettura affidabile alla guida e dotata della piattaforma del Gruppo Volkswagen, la modulare MQB-A0, con motore e trazione anteriore. Si caratterizza per la sua aerodinamicità: a seguito di diverse prove e migliorie, adesso diventa più scattante e consuma meno.
In Italia la si può acquistare nelle sue versioni Ambition e Style.
Ecco il prezzo e la scheda tecnica completa.
- PREZZO: a partire da 15.350 euro
- ALIMENTAZIONE: Benzina
- MOTORE e CV: 1.0 lt TSI + 60 CV
- DIMENSIONI TOTALI: 3.997-4.292 mm di lunghezza x 1.732 mm di larghezza x 1.452-1.467 mm di altezza
- CAPIENZA BAGAGLIAIO: 330/530 litri; 1.150/1.395 litri
- PORTE: 5
- POSTI A SEDERE: 5
- ALLESTIMENTI: Ambition, Style
Skoda Fabia: gli esterni
La nuova Skoda si rinnova rispetto il passato e diventa più ampia e resistente. Passa dalle tre alle cinque porte.
E’ così che la nuova vettura di casa automobilistica tedesca diventa accogliente e comoda, pronta ad adattarsi ad ogni evenienza.
Tra le modifiche apportate si può notare il paraurti con lamelle a controllo attivo. Questo materiale si apre o meno in base alla velocità del veicolo e, quindi, alla sua necessità di raffreddare o meno il motore. Grazie a questa soluzione si riesce a ridurre l’uso di carburante anche di 0.2 lt ogni 100 Km. Si tratta di circa 5 gr di co2 in meno.
Per aumentare la sensazione di aerodinamicità, le ruote hanno una componente di plastica che diminuisce la resistenza rispetto i flussi d’aria che vengono incontro alla vettura.
Non mancano le linee affusolate che danno il senso di velocità e dinamismo; anche i fari e i fendinebbia anteriori e posteriori hanno forma allungata.
Per renderla ancora più aerodinamica, come aperture del paraurti del lato posteriore ci sono le Air Curtains. Queste sono in grado di direzionare il flusso di aria verso i passaruota e verso i lati della carrozzeria. Se nel passato i pannelli erano 3, adesso aumentano di numero e arrivano a 12: questi racchiudono il sottoscocca e riescono a gestire al meglio il flusso di aria al di sotto dell’auto.
Anche gli specchietti laterali sono stati pensati per aumentare le capacità aerodinamiche del mezzo. Lo stesso vale per i cerchi in lega, arricchiti da dei particolare inserti di plastica.
Skoda Fabia interni
La nuova Skoda Fabia quarta generazione diventa ancora più tecnologica, assicurando una completa connettività dentro l’abitacolo. Dotata dell‘infotainment versione Amundsen, schermo 9.2” personalizzabile, presenta Wi-fi, streaming musicale e la navigazione satellitare. Questa tecnologia consente, inoltre, di memorizzare le mappe che vengono costantemente aggiornate online.
I comandi possono essere inviati manualmente o vocalmente.
Sono presenti sensori nel retro per dare una visione in “real time” della posizione della vettura la quale, tra le tante cose, è dotata di ben 5 prese USB.
E’ possibile installare diversi pacchetti tecnologici come ad esempio l’assistenza in caso di emergenza, oppure accesso e controllo da remoto dell’abitacolo, e molti altri.
Dotazione completa dall’allestimento di base
Già dal suo allestimento di base, la Fabia si presenta con dotazioni che, in genere, appartengono ai segmenti superiori. Tra questi, ci sono sia il parabrezza che il volante riscaldanti. Quest’ultimo ha 2 razze ed è rivestito in pelle, ma si può scegliere anche nella versione multifunzionale a tre razze, in stile sportiveggiante.
Si può optare anche per il clima bi-zona che prevede le bocchette per l’aria anche sulle fila posteriori.
Si può optare anche per il clima bi-zona che prevede le bocchette per l’aria anche sulle fila posteriori. Con questo optional, la temperatura può essere regolata in modo separato, tra destra e sinistra. Otto pulsanti gestiscono il clima in maniera facile e intuitiva.
Nuova Skoda e le motorizzazioni
La nuova vettura del Gruppo VW presenta quattro diverse motorizzazioni, ciascuna delle quali è omologata Euro 6. Le loro potenze vanno dai 65 ai 110 CV. Presto ci sarà ne mercato italiano anche la versione Monte Carlo con 150 CV.
La versione di serie prevede una potenza che varia dai 65 agli 80 CV + 3 cilindri con motore aspirato MPI. Questi ultimi sono dotati di un rivestimento al plasma che riduce gli attriti e, di conseguenza, anche le emissioni CO2 e i consumi, mentre aumenta l’efficienza. Il calore viene infatti distribuito e dissipato in modo più efficiente.
Le versioni con motorizzazione turbo benzina, potenza 95/110 CV, presentano un filtro con funzione anti particolato.
Una grande novità della nuova Skoda Fabia è l’assistenza alla guida che presenta le seguenti tecnologie: assistenza al parcheggio, il Side Assistant, il sistema di mantenimento della propria carreggiata, l’Hands-on Detect. Immancabile l’Adaptive Cruise Control che mantiene la velocità costante e una distanza di sicurezza rispetto i veicoli davanti la vettura.
Aerodinamicità
La versione di Skoda del 2022 ha deciso di non puntare su motorizzazioni ibride o sul metano, meno inquinanti. Si è concentrata, invece, su alcuni aspetti tecnici.
Uno di questi è l’aerodinamica, curata nei minimi dettagli. Sono state realizzate, per questo scopo, delle pannellature lisce. Diventa così, nel mondo delle compatte, un punto di riferimento. Questo grazie al suo coefficiente di penetrazione aerodinamica che arriva, adesso, a 0.28.
Per lo studio di questo fattore, la casa di produzione automobilistica si è servita della fluidodinamica computazionale, ovvero delle simulazioni tramite software. Queste sono durate ben tre anni e mezzo, prima di giungere alla soluzione definitiva.
Un grande aiuto all’aerodinamicità della vetture è dato da una presa d’aria al di sotto del paraurti anteriore, le lamelle con regolazione attiva e il grande spoiler che si trova sul tetto e che presenta, ai lati, delle alette.
Sono presenti anche la Air Courtains, ovvero le prese d’aria presenti nel paraurti di davanti. Nel sottoscocca si trovano anche 12 pannelli presenti soprattutto sugli assali e sul vano motore.
Skoda Fabia e i vari tipi di telaio
Il telaio della vettura di casa ceca può essere o nella sua versione standard, oppure si possono scegliere anche altre due diverse varianti. La prima, quella di base, è comunque dotata di grande capacità di assorbimento della sollecitazioni della vettura.
Si può comunque scegliere il telaio in versione sportiva. Questo è più basso di 15 millimetri e ha delle molle che sono più rigide. In questo modo, la guida diventerà più scattante e dinamica!
La seconda opzione è la Rough-Road: sono state inserite sia una sospensione differente che delle molle specifiche. Non mancano, poi, delle protezioni aggiuntive nel sottoscocca.